Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bancor

Forumer storico
Se settimana prossima non si rientra e non si recupera in modo deciso io mollo di sicuro. Anche perchè i potrebbe stare a questi livelli ( o forse peggio per molto) e non mi va. In altre cose magari si recupera più velocemente il loss perduto.
Io penso che lo spread BTP/Bund si restringerà ma che i tassi non caleranno. Penso che i mercati percepiranno i rischi insiti anche nell'economia tedesca.
Insomma, si torna lentamente ai fondamentali ed i rischi a livello mondiale verranno prezzati ad un livello più adeguato.
Le politiche di rientro dai deficit spending con i quali si è affrontata la crisi renderanno di nuovo il denaro una merce scarsa e preziosa.
Si pagherà di più.
Questo non è affatto un male per chi investe i propri risparmi in TdS, specie se chi investe si è tenuto corto e sta più sui tassi variabili indicizzati
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
..certo,filosoficamente concordo...però anche l'attuale maggioranza non è più quella che hanno eletto nel 2008...o sbaglio?;)


Così, a braccio, direi che non sbagli. Un mio caro amico internettiano ebbe un giorno a conoscere un giornalista olandese che era incaricato di fare i reports
televisivi dei viaggi di rappresentanza della regina d'Olanda e, così, mi chiese a bruciapelo:

non guglare stai fermo lì... tu sai come si chiama?

Io, onestamente, che si chiamasse Beatrice non lo sapevo.

Allo stesso modo potrei chiedere a me stesso e a voi come si chiamino gli attuali primi ministri di Norvegia, Svezia, Danimarca, Finlandia...

onestamente, senza guglare, non lo so :)
 

500$

Forumer attivo
Crisi, Ft: “Per essere credibile l’Italia deve rimuovere B”
Il Financial Time torna a parlare del nostro Paese: "Per convincere i mercati che è credibile c'è bisogno di più che di un pacchetto di austerità. Roma deve mandare un chiaro messaggio di intenti. Idealmente, questo potrebbe essere la rimozione di Silvio Berlusconi"
”Per convincere i mercati che l’Italia è credibile c’è bisogno di più che di un pacchetto di austerità. Roma deve mandare un chiaro messaggio di intenti. Idealmente, questo potrebbe essere la rimozione di Silvio Berlusconi, primo ministro, e la sostituzione del suo esecutivo con un governo di tecnocrati”. E’ quanto scrive oggi il Financial Times in una editoriale, non firmato, contenuto nella rubrica “Senza paura e senza favori” della pagina dei commenti che curiosamente ha lo stesso titolo di una settimana fa: “Preservare la credibilità di bilancio dell’Italia”.

”In un mondo ideale – spiega il Financial Times – un primo ministro dai comportamenti imprevedibili come Berlusconi andrebbe a casa”, sottolineando “che il tentativo del Premier di inserire nella manovra la cosiddetta norma salva-Fininvest, mettendo a repentaglio la credibilità di bilancio del Paese pur di proteggere il proprio patrimonio, è stata una cosa ignobile, inqualificabile”.

Nell’editoriale il quotidiano scrive che “da quando è iniziata la crisi dei debiti sovrani in Europa, l’incubo più ricorrente tra i leader Ue è che il contagio possa avvolgere anche l’Italia. Nelle ultime settimane la possibilità che ciò avvenga è aumentata drammaticamente. Quindi che se Roma vuole salvarsi deve agire con decisione e tempestività”.

Negli ultimi giorni i costi per finanziarsi sono lievitati notevolmente, prosegue il quotidiano, l’Italia potrà sopportare tali costi solo per un breve periodo di tempo. Infatti, qualsiasi dubbio sulla sostenibilità del debito italiano potrebbe pesare sulla raccolta dei finanziamenti da parte delle banche italiane. Una eventualità del genere potrebbe materializzarsi prima di quanto si pensi, scrive l’Ft, e come dimostra l’esempio dell’Irlanda, una volta persa la fiducia dei mercati, diventa quasi impossibile per un Paese riguadagnarsela. Per evitare tutto questo “urgono misure drastiche, audaci” e che vanno oltre l’austerità.

Secondo me il FT ha ragione. servono misure sicuramente drastiche. Tenete presente che al 7% l'italia non può sopportare gli interessi sul debito e scatta il bail out. La domanda è chi sorregge l'italia?? Irlanda porto e grecia erano irrilevanti per il PIL europeo, ma l'Italia è determinante. Servono messaggi forti perchè orami peggio di così c'è l'impossibilità di rifinanziarsi. Il decennale è ai bordi del 6% e il tasso di interesse a due anni è più alto rispetto alla Spagna, cioè nel breve il mercato giudica la Spagna più solvibile dell'Italia. Urgono persone economicamente competenti, urge un governo tecnico e preparato, una squadra d'assalto direi. Non serve certo una persona (scusate) che in una manovra che dovrebbe salvare il paese introduce un sistema per salvare le sue imprese, non è certo di esempio e non da affidabilità al mercato per il suo paese, tenta ovviamente di salvare il suo patrimonio. Oggettivamente dobbiamo salvare noi stessi e proporre persone valide, noi siamo il paese e noi decidiamo chi ci deve governare. Questi non sono governanti opportuni che danno credito e rassicurano i mercati e ci fanno finanziare a costi buoni. Sveglia signori, sveglia!!!!!
 

500$

Forumer attivo
Spesa fatta a 98,95 ... mi sa che sono già in rosso.. :D
Sostengo la Patria! :-o

questo è un bene....L'importante è che tu non sostenga il privilegio di pochi con questi soldi a discapito di molti. questo è un male. questo non è patria.
Direi una ultima cosa: se la structure curve dovesse presentare segni di inversione scapperei senza indugio. Speriamo si decidano presto a mandare via B., rifare una manovra più forte e istituire un governo tecnico fatto da persone autorevoli.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto