belindo
Guest
per quanto rifletta non riesco proprio a capire le dichiarazioni della Merkel e il comportamento della Germania se non in un atta di estremo egoismo (assurdo), talmente assurdo da farmi credere che dietro ci sia davvero un piano per tenere il mercato sulle corde. In effetti a ben guardare tutti ne han subito (hanno alzato gli spread con il bund e i costi di rifinanziamento) lei invece ne ha solo guadagnato (ha abbassato i costi di finanziamento sul mercato e investe in prodotti che danno fino al 6% cosciente che può tenere il mercato sulle spine in questo modo senza farlo crollare: quando vede che le cose sfuggono fa un bel "summit" e il mercato si riprende, quando vede che si riprende troppo allora butta lì la solita frase che lo fa crollare. E lo stesso fanno le agenzie di rating.
E se davvero questi si siano messi d'accordo per succhiare soldi ai PIIGS e diventare sempre più ricchi??? Io comincio ad avere i miei sospetti, davvero.
A questo punto chi ci ha davvero guadagnato da questa situazione è stata la Germania, io farei una bella minaccia: Cara Merkel o accetti gli Eurobond o al limite dai una decisione concreta su Atene oppure noi PIIGS usciamo dall'euro e ti distruggiamo l'Europa (tanto tenerla in piedi in questo modo è più deleteria che altro e ci porterà alla distruzione e al dominio dei tedeschi). Voglio proprio vedere poi a quel punto con un marco sopravalutato e banche piene di moneta svalutata dove vanno a finire i Tedeschi (tanto sappiamo benissimo che le banche tipo commerz stanno investendo in leva sui TDS europei). Noi magari avremo lacrime e sangue, inflazione a due cifre e svalutazione monetaria, ma almeno saremo liberi dai Tedeschi e in qualche modo ci riprenderemo....
Dico solo: meno mali che ci sono i Cinesi: li accolgo a braccia aperte sinceramente....
Però emettere Eurobond per il 60% del debito dell'intera unione significherebbe per la Germania pagare di più il proprio rifinnazniamento, se non ho capito male il meccanismo.
Per me è anche logico che la Germania tenga questa posizione rispetto agli Eurobond, e sulla Grecia ha il problema culturale di una popolazione che non accetta l'idea di pagare per la negligenza e l'inettitudine di altri paesi che hanno spese ben superiori alle loro ad esempio nella pubblica amministrazione ma non solo.
Per me l'unica cosa che gli fa veramente comodo è prestare soldi a un tasso più alto come dici anche tu e riuscire a tenere tutti sulla corda per la paura matta di un euro troppo forte sul dollaro che gli creerebbe tantissimi fastidi a livelli di esportazione, di questa ultima considerazione ne gioviamo anche noi che siamo il secondo paese esportatore d'Europa