Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rebecca

Nuovo forumer
E' una buona domanda, ma devi chiedeti per cosa lo fai.
-Se lo vuoi fare in ottica speculativa io prendo le quotazioni del giorno di acquisto del mio titolo e di tutti quelli con cui potrei sostituirlo, guardando a cedole più corpose oppure a scadenze più lunghe e valuto quello che ha perso di più in modo che nel caso di ripresa potrebbe riguadagnare maggiornmente.
-se hai paura nel caso di lungo cassetto dell'iflazione allora andrei sul BTPi21 che ti da cedola più magra ma garantisce meglio il capitale.
- se lo fai semplicemnte per la cedola allora scegli una cedola maggiore e basta.

Io faccio così, ma investendo sopratutto in BTPi41 non trovo niente che mi ispira di più E' una sorta di perversione professionale :lol::lol:

vendi a 87 e incassi una perdita di 11punti ...se lo fai è perchè sei negativo come prospettiva ..per cui non capisco perchè rientrare sui Btp.
In caso di scenario negativo il BtpI è quello che soffre maggiormente come si vede (si deve adeguare come rendimento cmq al btp di pari duration) inoltre hai un flusso cedolare più basso. Se vendi e compri 21 4,75% o 2017 5,25% vuol dire che punti ad un flusso cedolare più alto ...errore, devi AGGIUNGERE soldi ..perchè con l'incasso del 20 a 87 compri MENO nominale...quindi a che pro ?
Rimane in piedi il ragionamento di puntare su un Btp che in caso di scenario positivo abbia una maggior performance di RIMBALZO ...ma allora...se uno vuole scommettere dovrebbe liquidare il 20 a 87 acquistare un trentennale +basso di prezzo in modo da aumentare pure il nominale e sperare in un rimbalzo di 10/11 punti che compenserebbero la perdita incassata.

Mah ... io al tuo posto ...e con 11punti in meno sul Mz21 ...sto bello FERMO ...oppure se la giornata lo permette (volumi) intraday per mediare un pò.

Dare consigli è molto difficile....soprattutto in questi momenti...sicuramente non uscire per nessuna ragione in loss, se poi vuoi swicciare per andare più su titoli short lo puoi fare senza però rimetterci (difficile) e occhio alle varie commissioni. Non è obbligatorio sempre tradare...a volte anche il non fare è fare.

Anche io ho lo stesso btp e cn un pmc poco più alto (a 99). Io credo che reinvestirò le cedole per abbassare piano piano il pmc.

tieni rebecca e non vendere,secondo il mio punto di vista

Grazie a tutti per le risposte e per le utilissime riflessioni che mi avete postato. Avrei voluto rimpinguare le cedole (andando verso facciali più elevati) o spostarmi verso i titoli reali di cui condivido l'impostazione teorica (ma non mi risulta ancora ben chiaro il meccanismo di calcolo dei btpi).
Le lunghe scadenze, tipo trentennali, dove potrei acquistare più nominale, mi spaventano un pò....alla fine considerando pure le commissioni...terrò tutto fermo... in attesa di tempi migliori....se ci saranno...Grazie ancora e in bocca al lupo per tutti
 

cangiante

Forumer attivo
cippi e cippetti

buongiorno a tutti
La mattina di martedi' sono andati eseguiti alcuni piccoli ordini che avevo inserito a revoca sul btp 2023 9% e sul 2017 5,25
Idem per il 2012 ott 4,25
Per un soffio non e' stato eseguito l'ago 2014 4,25
parafrasando Giuseppe si tratta di "cippi e cippetti"
Vediamo cosa succede oggi
Un caro saluto a tutti gli amici del thread
 

cangiante

Forumer attivo
btp 37 4%

una cosa che mi colpi' in quella mattinata fu il rimbalzo del btp 37 4% che da 70 si riporto' fino a 72 per poi chiudere intorno a 71,5 circa
chi avesse comprato nel massimo momento di panico di quell'inizio di mattinata e poi venduto sfruttandone il rimbalzo ne sarebbe uscito con un ottimo gain.
Vediamo cosa succede oggi e nei prossimi giorni
 

camaleonte

Forumer storico
Non paura, ma speranza che salgano, a prescindere che io parta o meno. Magari la tempesta speculativa durerà ancora un pochetto, ma non è certo un motivo per vendere, né ora né in mega perdita. Vendere ok, ma non adesso, aspetto che siano risaliti ancora un po', questo si. Il problema è cercare di vedere che risalgano prima possibile, in maniera da contenere le perdite. E' solo l'ansia di vedere una risalita presto. Tutto qui.






Ascolta il consiglio di Samantao: pensa alla tua famiglia e vai in vacanza.
Non c'è altro da fare, se non aspettare che la tempesta si plachi.
Sono due anni che non compro i giornali e non vedo telegiornali e, vivo
benissimo, anche perchè la comunicazione non è vera, è pilotata e con l'unico scopo di alimentare le ansie. Dobbiamo avere dei punti fermi che,
per me sono: la certezza delle cedole, la certezza che l'Europa continuerà ad esistere così come è stabilito dai trattati e che non ci sarà nessun ritorno alla lira. Inoltre se vendi/vendessimo, dove impiegheremmo il capitale? L'oro è al max storico, mezzo mondo è messo sottosopra e, col rallentamento economico alle porte, anche i paesi solidi e poco indebitati
subirebbero le conseguenze in un'economia globalizzata, quindi? Tre parole: FEDE, SPERANZA e TENACIA.
 

ildonnaiolo

Forumer attivo
Ascolta il consiglio di Samantao: pensa alla tua famiglia e vai in vacanza.
Non c'è altro da fare, se non aspettare che la tempesta si plachi.
Sono due anni che non compro i giornali e non vedo telegiornali e, vivo
benissimo, anche perchè la comunicazione non è vera, è pilotata e con l'unico scopo di alimentare le ansie. Dobbiamo avere dei punti fermi che,
per me sono: la certezza delle cedole, la certezza che l'Europa continuerà ad esistere così come è stabilito dai trattati e che non ci sarà nessun ritorno alla lira. Inoltre se vendi/vendessimo, dove impiegheremmo il capitale? L'oro è al max storico, mezzo mondo è messo sottosopra e, col rallentamento economico alle porte, anche i paesi solidi e poco indebitati
subirebbero le conseguenze in un'economia globalizzata, quindi? Tre parole: FEDE, SPERANZA e TENACIA.

Allora siamo in 2.:up:
 

samantaao

Forumer storico
Samantao, te la posso dire una cosa???

qui esiste una classifica:
1) stefanuzzo: ottimista
2) 500 dollari: né ottimista né pessimista
3) te: pessimista

... :p

Senz'altro lo spread continuerà a peggiorare, magari poi risale. L'importante è la stabilizzazione, però. E' la volatilità che mi colpisce. E comunque ho visto che il servizio del debito sono 75 miliardi di euro l'anno per l'Italia, cresciuti di 3 miliardi dopo la tempesta speculativa di luglio rispetto ai 72 miliardi di prima. Con una patrimoniale, molti problemi sarebbero risolti, come dice 500 dollari. So' che è una misura "comunista", per cui c'è da auspicare l'introduzione degli eurobond. Staccare la spina? Si, qualche giorno, l'ho fatto dopo la tempesta del 12 luglio. Dunque non è impossibile. Ma non dovrei leggere i giornali, non dovrei guardare la televisione, i telegiornali, non leggere i rotocalchi delle edicole. Dunque è impossibile. Notte a tutti

ti sbagli non sono pessimista, sono amareggiato di come funziona il mondo, nel mio piccolo faccio quel che posso per migliorarlo, ma per il resto lo accetto così com'è... compresi i mercati finanziari
se fossi pessimista:
-ti direi di vendere
-non investirei in nulla di italiano
-non starei comprando btp
so che il sistema è malato ma credo che lo tireranno avanti ancora

il punto è che tu vuoi a vedere a breve un rialzo dei prezzi, io ti dico che non so cosa succederà ma potrebbe anche accadere che ci sia un ulteriore forte ribasso che stresserà ulteriormente i tuoi nervi... e dopo qualche settimana in cui non dormirai, non ti godrai la tua famiglia e quel "poco" che hai, andrai in banca e ti solleverai vendendo in megaloss
ti ripeto, non te lo sto augurando, ci mancherebbe, sto solol dicendo che potrebbe accadere

accendi il pc una volta al mese per rinnovare l'ordine di vendita... e ti godi la vita
 

samantaao

Forumer storico
Italia 3

Websim - 04/08/2011 08:09:17



Nessun anticipo della manovra da 48 miliardi, concentrata sul biennio 2013-1014, la ricetta di Berlusconi prevede piuttosto la riforma fiscale e assistenziale, taglio dei costi della politica, piano per il Sud e riforma dello statuto dei lavoratori. Intanto il ministero dell'Economia lavora per bloccare la cassa, ridurre a zero il fabbisogno nei prossimi cinque mesi e limitare così il ricorso alle aste. (la Repubblica p 6)

caghetto
 

Zuzzurellone

Forumer attivo
L'avvio sembra discretamente positivo, speriamo prosegua. Il book del 41 però ha una lettera bella piena...
 
Ultima modifica:

Es Vedrà

Nuovo forumer
poi cosa compra EsVedrà! metto il grafo del fratello tedesco del nostro 37 per dare un idea del suo prezzo(113,85):titanic:;).io farei incetta del nostro se ne avessi la possibilità:up: buona sera
chart.php

Ciao,
la mia voleva essere una provocazione...ragionando come un piccolo investitore tedesco e più in generale del nord europa.....su come loro ci possano giudicare e valutare in base a quanto gli viene raccontato dai loro mezzi d'informazione.....
io invece sto comprando italia....dopo alcuni anni sto inserendo Btp lunghi con elevato Cyield e Btpi 21...diciamo che sto accumulando fino ad arrivare al max del 15% del mio ptf....per la prima volta pure un bot in asta ho preso!!:eek:...sto inserendo anche alcune azioni bancarie, settore che conosco molto bene, Unicredit ed Intesa in primis perchè a questi livelli siamo veramente sottovalutati...mentre sto vendendo solo bei 2037 e perpetual legate all'Irs (titoli e thread che seguo molto di più), in generale ho liquidato anche un pò di tassi fissi ma sempre T1 e al momento ho un pò di liquidità per valutare come si evolverà la situazione dopo agosto...
ciao...
 

vegar

Forumer storico
Samantao, te la posso dire una cosa???

qui esiste una classifica:
1) stefanuzzo: ottimista
2) 500 dollari: né ottimista né pessimista
3) te: pessimista

... :p

Senz'altro lo spread continuerà a peggiorare, magari poi risale. L'importante è la stabilizzazione, però. E' la volatilità che mi colpisce. E comunque ho visto che il servizio del debito sono 75 miliardi di euro l'anno per l'Italia, cresciuti di 3 miliardi dopo la tempesta speculativa di luglio rispetto ai 72 miliardi di prima. Con una patrimoniale, molti problemi sarebbero risolti, come dice 500 dollari. So' che è una misura "comunista", per cui c'è da auspicare l'introduzione degli eurobond. Staccare la spina? Si, qualche giorno, l'ho fatto dopo la tempesta del 12 luglio. Dunque non è impossibile. Ma non dovrei leggere i giornali, non dovrei guardare la televisione, i telegiornali, non leggere i rotocalchi delle edicole. Dunque è impossibile. Notte a tutti


Invece di fare la patrimoniale potrebbero tagliare le auto blu che ci costano 5 miliardi di euro l'anno, oppure aumentare di un pelino la lotta all'evazione fiscale (120 miliardi di euro l'anno), oppure eliminare anche solo parzialmente le province (8 miliardi di euro l'anno), combattere più efficacemente la corruzione (50 miliardi di euro l'anno...ma sono loro i primi corrotti che motivo hanno di combattere la corruzione?) e la lista potrebbe continuare. Abbiamo i soldi per abbattere il debito oggi stesso, solo che abbiamo della gente al governo che fa schifo più della *****
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto