rebecca
Nuovo forumer
E' una buona domanda, ma devi chiedeti per cosa lo fai.
-Se lo vuoi fare in ottica speculativa io prendo le quotazioni del giorno di acquisto del mio titolo e di tutti quelli con cui potrei sostituirlo, guardando a cedole più corpose oppure a scadenze più lunghe e valuto quello che ha perso di più in modo che nel caso di ripresa potrebbe riguadagnare maggiornmente.
-se hai paura nel caso di lungo cassetto dell'iflazione allora andrei sul BTPi21 che ti da cedola più magra ma garantisce meglio il capitale.
- se lo fai semplicemnte per la cedola allora scegli una cedola maggiore e basta.
Io faccio così, ma investendo sopratutto in BTPi41 non trovo niente che mi ispira di più E' una sorta di perversione professionale![]()
vendi a 87 e incassi una perdita di 11punti ...se lo fai è perchè sei negativo come prospettiva ..per cui non capisco perchè rientrare sui Btp.
In caso di scenario negativo il BtpI è quello che soffre maggiormente come si vede (si deve adeguare come rendimento cmq al btp di pari duration) inoltre hai un flusso cedolare più basso. Se vendi e compri 21 4,75% o 2017 5,25% vuol dire che punti ad un flusso cedolare più alto ...errore, devi AGGIUNGERE soldi ..perchè con l'incasso del 20 a 87 compri MENO nominale...quindi a che pro ?
Rimane in piedi il ragionamento di puntare su un Btp che in caso di scenario positivo abbia una maggior performance di RIMBALZO ...ma allora...se uno vuole scommettere dovrebbe liquidare il 20 a 87 acquistare un trentennale +basso di prezzo in modo da aumentare pure il nominale e sperare in un rimbalzo di 10/11 punti che compenserebbero la perdita incassata.
Mah ... io al tuo posto ...e con 11punti in meno sul Mz21 ...sto bello FERMO ...oppure se la giornata lo permette (volumi) intraday per mediare un pò.
Dare consigli è molto difficile....soprattutto in questi momenti...sicuramente non uscire per nessuna ragione in loss, se poi vuoi swicciare per andare più su titoli short lo puoi fare senza però rimetterci (difficile) e occhio alle varie commissioni. Non è obbligatorio sempre tradare...a volte anche il non fare è fare.
Anche io ho lo stesso btp e cn un pmc poco più alto (a 99). Io credo che reinvestirò le cedole per abbassare piano piano il pmc.
tieni rebecca e non vendere,secondo il mio punto di vista
Grazie a tutti per le risposte e per le utilissime riflessioni che mi avete postato. Avrei voluto rimpinguare le cedole (andando verso facciali più elevati) o spostarmi verso i titoli reali di cui condivido l'impostazione teorica (ma non mi risulta ancora ben chiaro il meccanismo di calcolo dei btpi).
Le lunghe scadenze, tipo trentennali, dove potrei acquistare più nominale, mi spaventano un pò....alla fine considerando pure le commissioni...terrò tutto fermo... in attesa di tempi migliori....se ci saranno...Grazie ancora e in bocca al lupo per tutti