Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Baro

Umile contadino
Vai all'articolo
headerLogo.gif


Salta la mappa del sitoTi trovi in: Home : Rassegna Stampa : Economica : Testo articolo
Mf di giovedì 4 agosto 2011, pagina 6
Nei forzieri di Bankitalia quasi 100 miliardi in oro - Bankitalia più ricca con il super-oro
di Sarno Carmine

NEI FORZIERI DI BANKITALIA QUASI 100 MILIARDI IN ORO (Bussi. Romano. Sarno, Sommella e Zapponini alle pagg. 2, 3 e 6) I ERI NUOVO RECORD PER LE VALUTAZIONI DEL METALLO GIALLO A QUOTA 1.667 DOLLARI L'ONCIA Bankitalia più ricca con il super-oro Grazie all'impennata delle quotazioni, adesso le oltre 2.400 tonnellate di lingotti custoditi nei caveau di Palazzo Koch valgono 93 miliardi. E la soglia dei 100 miliardi potrebbe essere raggiunta a breve DI CARMINE SARNO Iventi. della speculazione e della crisi finanziaria gonfiano le-quotazioni dell'oro, che di giorno in giorno macina record su record. Ieri è stato raggiunto il nuovo massimo a 1.667,5 dollari, ma già gli analisti prevedono il raggiungimento a breve di quota 1.700 dollari l'oncia. Essendo il bene rifugio per eccellenza, fino a quando le tensioni sui mercati non si attenueranno non si possono fare previsioni su quale quotazione l'oro possa raggiungere. E proprio grazie alla corsa del prezioso metallo di giorno in giorno aumenta di valore il tesoro della Banca d'Italia, ossia le 2.452 tonnellate d'oro (pari a 79 milioni di once) gelosamente conservate nei caveau di Via Nazionale. Si tratta di una riserva aurea che quanto prima potrebbe raggiungere il valore monstre di 100 miliardi di euro, un obiettivo decisamente a portata di mano: oggi infatti il valore delle riserve sfiora i 93 miliardi (per l'esattezza, è a quota 92.966 milioni). Per rendersi conto dell'incredibile apprezzamento fatto registrare dal pregiato metallo e dalle riserve di Palazzo Koch basti pensare che nell'arco di soli sette mesi il valore è aumentato dell' 11,8%. Come emerge dall'ultimo bilancio di Bankitalia, a fine 2010 le attività in oro ammontavano a 83,179 miliardi, ossia 9,7 miliardi in meno rispetto a oggi; mentre rispetto a fine 2009 la rivalutazione era stata di ben 22,8 miliardi. Al 31 dicembre 2009, infatti, i bilanci di Via Nazionale contabilizzavano in oro appena, per così dire, 60,41 miliardi di euro: nell'arco di due anni .e mezzo il patrimonio si è quindi rivalutato di ben il 54%. • E chissà se, vista la situazione a dir poco disperata dei conti pubblici italiani, non ritorni in auge la golden tax, cara al ministro dell'Economia Giulio Tremonti. Proprio quando l'oro iniziava la sua inarrestabile corsa nel 2009, il responsabile di Via XX Settembre sondò il terreno per applicare una tassa del 6% sulle plusvalenze realizzate dai metalli preziosi fino a un massimo di 300 milioni, un target facilmente raggiungibile nel caso di Bankitalia. Solo volendo considerare il surplus maturato nell'arco del 2010 (22,78 miliardi), il gettito complessivo sarebbe di oltre 1.367 miliardi. A smorzare le brame di cassa ci. pensò la Bce. che allora si oppose a qualsiasi intervento sulle riserve e sull'autonomia delle banche centrali. E qualora le esigenze avessero reso necessario «cedere l'oro alla patria», .era stato spiegato da Francoforte, ciò sarebbe dovuto avvenire con il «parere non ostativo» dell'Eurotower e con il consenso espresso di Palazzo Koch. Per il momento dunque il tesoro non si tocca, crisi ed esigenze di cassa permettendo. (riproduzione riservata) • 1.700 1.650 1.600 1.560 1.600 ORO dolori petardi .4169 S 1A50 Magi 3agotil ***
 

Psycho

Nuovo forumer
Presentazione

Buongiorno a tutti e complimenti per i contributi: da un po' di tempo seguo i post con vero interesse. Non ho conoscenze professionali in tema di economia, mi occupo di tutt'altro, ma grazie alla lettura del forum e a tanti preziosi suggerimenti credo di aver migliorato la mia strategia di risparmio.
Così mi sono registrato per dire:
"Grazie!"

Vorrei, in questi frangenti di grande "turbolenza" dei mercati, invitare a riflettere sulla differenza fra PAURA e ANSIA quando si tratta di operare...
Avere paura significa spesso cercare di razionalizzare le proprie preoccupazioni, reagendo in maniera congrua (o più appropriata possibile) nei confronti di stimoli destabilizzanti, mentre l'ansia può condurre a comportamenti addirittura controproducenti pur di "scaricare" velocemente la tensione per ciò che non conosciamo o non riusciamo a comprendere...

Ecco perchè ritengo - e credo di rispecchiare l'opinione di molti del forum - che questo periodo, da parecchi paventato come temibile e foriero di sventure, sia in realtà un'ottima occasione di investimento se gestita in maniera metodica e razionale (V. g.In).
Non è questione di ottimismo o pessimismo, ma semplice e tranquilla presa di coscienza del quadro per sfruttarlo a proprio favore: del resto, la calma è la virtù dei forti e - come dice correttamente qualcuno più saggio di me - i TDS a zero non ci vanno!
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
appuntamenti pomeridiani

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 04 ago - Forniamo di
seguito, in collaborazione con Intesa Sanpaolo il calendario
dei principali eventi in Europa e in Asia della giornata
(dati macroeconomici e appuntamenti istituzionali)
GER - Ordini all'industria mm, giugno h. 12,00
Precedente: 1,8% / consenso: -0,2%
GB - BoE annuncio tassi (previsione Intesa Sanpaolo:
bank rate invariato a 0,50%) h. 13,00
EUR - Bce annuncio tassi (previsione Intesa Sanpaolo:
refi invariato a 1,50%) h. 13,45
EUR - Conferenza stampa di Trichet (Bce) h. 14,30
 

tommy271

Forumer storico
Un dato che deve far riflettere è l'analisi di uno dei titoli più scambiati sul MOT: il 2017 5.25%.
... Che ho acquistato l'altro giorno.
Questo titolo, prima di luglio, era saldamente semiilliquido (rispetto agli altri BTP): chi c'è dietro le vendite supportato da grossi volumi?
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Un dato che deve far riflettere è l'analisi di uno dei titoli più scambiati sul MOT: il 2017 5.25%.
... Che ho acquistato l'altro giorno.
Questo titolo, prima di luglio, era saldamente semiilliquido (rispetto agli altri BTP): chi c'è dietro le vendite supportato da grossi volumi?
così in prima battuta direi... hanno venduto gli istuzionali per switchare su scadenze più lunghe?così si assicurano un pagamento del rischio allungato negli anni ,spendendo meno soldi :) ciao. p,s..anche il 37 ora scambia circa gli stessi pezzi. (25 milioni)
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Buongiorno a tutti e complimenti per i contributi: da un po' di tempo seguo i post con vero interesse. Non ho conoscenze professionali in tema di economia, mi occupo di tutt'altro, ma grazie alla lettura del forum e a tanti preziosi suggerimenti credo di aver migliorato la mia strategia di risparmio.
Così mi sono registrato per dire:
"Grazie!"

Vorrei, in questi frangenti di grande "turbolenza" dei mercati, invitare a riflettere sulla differenza fra PAURA e ANSIA quando si tratta di operare...
Avere paura significa spesso cercare di razionalizzare le proprie preoccupazioni, reagendo in maniera congrua (o più appropriata possibile) nei confronti di stimoli destabilizzanti, mentre l'ansia può condurre a comportamenti addirittura controproducenti pur di "scaricare" velocemente la tensione per ciò che non conosciamo o non riusciamo a comprendere...

Ecco perchè ritengo - e credo di rispecchiare l'opinione di molti del forum - che questo periodo, da parecchi paventato come temibile e foriero di sventure, sia in realtà un'ottima occasione di investimento se gestita in maniera metodica e razionale (V. g.In).
Non è questione di ottimismo o pessimismo, ma semplice e tranquilla presa di coscienza del quadro per sfruttarlo a proprio favore: del resto, la calma è la virtù dei forti e - come dice correttamente qualcuno più saggio di me - i TDS a zero non ci vanno!
Benvenuto e se vorrai partecipare alla discussione tutti i contributi sono ben accettati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto