Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefanofabb

GAIN/Welcome
Buongiorno a tutti e complimenti per i contributi: da un po' di tempo seguo i post con vero interesse. Non ho conoscenze professionali in tema di economia, mi occupo di tutt'altro, ma grazie alla lettura del forum e a tanti preziosi suggerimenti credo di aver migliorato la mia strategia di risparmio.
Così mi sono registrato per dire:
"Grazie!"

Vorrei, in questi frangenti di grande "turbolenza" dei mercati, invitare a riflettere sulla differenza fra PAURA e ANSIA quando si tratta di operare...
Avere paura significa spesso cercare di razionalizzare le proprie preoccupazioni, reagendo in maniera congrua (o più appropriata possibile) nei confronti di stimoli destabilizzanti, mentre l'ansia può condurre a comportamenti addirittura controproducenti pur di "scaricare" velocemente la tensione per ciò che non conosciamo o non riusciamo a comprendere...

Ecco perchè ritengo - e credo di rispecchiare l'opinione di molti del forum - che questo periodo, da parecchi paventato come temibile e foriero di sventure, sia in realtà un'ottima occasione di investimento se gestita in maniera metodica e razionale (V. g.In).
Non è questione di ottimismo o pessimismo, ma semplice e tranquilla presa di coscienza del quadro per sfruttarlo a proprio favore: del resto, la calma è la virtù dei forti e - come dice correttamente qualcuno più saggio di me - i TDS a zero non ci vanno!
buon giorno Psycho.:)
 

Baro

Umile contadino
Un dato che deve far riflettere è l'analisi di uno dei titoli più scambiati sul MOT: il 2017 5.25%.
... Che ho acquistato l'altro giorno.
Questo titolo, prima di luglio, era saldamente semiilliquido (rispetto agli altri BTP): chi c'è dietro le vendite supportato da grossi volumi?
Anch'io l'ho comprato giorni fa...prima era inavvicinabile...del resto comprare a 98/99 un titolo che scade fra sei anni e ha una cedola del 5,25% non capita tutti i gioni, perlomeno parlando di titoli di stato con emittenti abbastanza affidabili.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 04 ago - Gli ordini
all'industria tedeschi a giugno battono le attese (-0,2%) e
crescono dell'1,8% rispetto a maggio quando gia' era stato
registrato un rialzo dell'1,5%. Il progresso e' legato
soprattutto agli ordini internazionali, balzati del 13,7% su
base mensile mentre quelli nazionali sono scivolati del
10,8%. Nel complesso, nel secondo trimestre gli ordini
all'industria sono cresciuti del 3,2% rispetto al primo
confermando la crescita sostenuta dell'economia di Berlino.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
book a 20 livelli

13124531669090.jpg
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
nuovi lettori attivi

sempre chiaro Giuseppe:up:.buon giorno:)


Ciao a tutti, un saluto come primo post
:ciao:

Buongiorno a tutti e complimenti per i contributi: da un po' di tempo seguo i post con vero interesse. Non ho conoscenze professionali in tema di economia, mi occupo di tutt'altro, ma grazie alla lettura del forum e a tanti preziosi suggerimenti credo di aver migliorato la mia strategia di risparmio.
Così mi sono registrato per dire:
"Grazie!".......
Ecco perchè ritengo - e credo di rispecchiare l'opinione di molti del forum - che questo periodo, da parecchi paventato come temibile e foriero di sventure, sia in realtà un'ottima occasione di investimento se gestita in maniera metodica e razionale (V. g.In).
Non è questione di ottimismo o pessimismo, ma semplice e tranquilla presa di coscienza del quadro per sfruttarlo a proprio favore: del resto, la calma è la virtù dei forti e - come dice correttamente qualcuno più saggio di me - i TDS a zero non ci vanno!

Buona giornata Stefano, andiamo sempre avanti con questo interessante e utilissimo thd, soprattutto per merito tuo, che rivela sempre nuovi lettori, come Nix e Psycho, al loro primo post!!! Benvenuti! :)
:ciao: Ciao, Giuseppe
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
5,25% lordo a 98

Anch'io l'ho comprato giorni fa...prima era inavvicinabile...del resto comprare a 98/99 un titolo che scade fra sei anni e ha una cedola del 5,25% non capita tutti i gioni, perlomeno parlando di titoli di stato con emittenti abbastanza affidabili.

:up::up::up:
Ciao, ciao, Giuseppe
 

Hedger

Nuovo forumer
Un dato che deve far riflettere è l'analisi di uno dei titoli più scambiati sul MOT: il 2017 5.25%.
... Che ho acquistato l'altro giorno.
Questo titolo, prima di luglio, era saldamente semiilliquido (rispetto agli altri BTP): chi c'è dietro le vendite supportato da grossi volumi?
La DB ad esempio.

C'è anche l'omologo spagnolo TF a 5.5% che scambia sotto la pari... volumi praticamente nulli. Sono indeciso se entrare sul BTP 5,25% ITA o su quello spagnolo 5.5% a parità di scadenza.... consigli?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto