Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Baro

Umile contadino
Troppo ottimista???

In ogni caso, a questo punto, per restare in Italia, l'opposizione non deve rompere troppo i coglioni. Io - che pure non sono certo berlusconiano - riconosco che la manovra del bilancio in pareggio è una cosa positiva. Leggevo però su Repubblica che è pura demagogia, una favola all'italiana, una chimera che prima o poi verrà smentita da qualche trovata dell'ultimo momento. E' questo, semmai, che mi preoccupa.
Repubblica non poteva che scrivere in quel modo....
 

METHOS

Forumer storico
Se non lo fanno ora quando mai lo possono fare?

Infatti sono fiducioso. Spero anche che arrivino dettagliate istruzioni su cosa fare senza lasciare troppo margine decisionale se no qua tra dx-sx-sindcati-confindustria-concommercio-chiesa e le altre decine di sigle rimaniamo al palo per mesi.
 

zerocoupon

Forumer attivo
Repubblica non poteva che scrivere in quel modo....

prevale sempre la strumentalizzazione di parte anzichè una forte richiesta di assumersi la responsabilità di portare avanti quello che ci viene chiesto dai "commissari".

La stampa italiana ha comportamenti solo partigiani e, tra l'altro, manca completamente di analisi sugli avvenimenti economici/finanziari, salvo rarissime eccezioni. Meno male che esistono i forum..
 

samantaao

Forumer storico
Si, ma quello che mi chiedo è quanto il downgrading possa influire sulla borsa in generale e quanto invece solo sui BTP. Cioè, mi chiedo, c'è un collegamento con il rischio dei tds italian? Il problema è questo.

Su questo punto sono curioso anche io di vedere i risvolti.
Diciamo che di logica sceso il rating anche se facciamo finta di niente i fondi che avevano il T-NOTE poichè tripla A dovranno vendere, a questo punto cosa comprare se non altri tripla A? probabilmente un flusso di soldi arriveranno in UE e quinid l'EUro si dovrebbe rafforzare facendo salire il BUND? probabile, ma come si fa a comprare un titolo decennale che paga meno dell'inflazione? e se facessero la spesa in Europa si potrebbe comprare anche OAT e BTP............................chi lo sa? vedremo.

Quello che voglio dire è che probabilmente ci saranno movimenti di capitali dagli USA verso altre parti del mondo indebitate e noi potremmo essere ben lieti di accoglierle e con i rendimeti europei e con il sostegno della BCE la nostra Italiaetta potrebbe fare proprio a caso loro ;)

la perdita della AAA USA è una bella scossa per il mondo obbligazionario
è la ciliegina sulla crisi del debito delle economie avanzate
il T-Bond è un punto di riferimento per tutti i mercati mondiali, un po' come il BUND x l'euro
si guarda anche allo spread BUND-TBond
se il T-Bond aumenta i rendimenti, tutti i titoli mondiali ne risentiranno
bisogna sempre pensare cosa farebbe chi ha soldi grossi, tipo un fondo arabo
io uscirei subito dai T-Bond (ma anche da altri tds) per rientrarci quando si sia stabilizzato il rendimento sul nuovo livello
nel primo periodo ci potrebbe anche essere un calo amplificato dei prezzi per poi risalire un pochetto, proprio perchè molti fondi hanno regole di gestione rigide che impongono lo scarico di titoli sotto la AAA
i BTP seguono altre faccende e ritengo difficile prevederne l'andamento x i seguenti fattori:
-l'uscita dai T-Bond non è garanzia che si passi a titoli euro
-se il T-Bond rende di più, dovrà farlo anche il BUND per cui a partià di spread i btp dovrebbero calare
-è cominciato un braccio di ferro tra UE e ITA per costringerci a raddrizzare le finanze... questo è il fattore predominante che detterà le quotazini dei BTP, la BCE comprerà o meno i noostri TDS a seconda di come ci comportiamo
IMHO
-
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
la perdita della AAA USA è una bella scossa per il mondo obbligazionario
è la ciliegina sulla crisi del debito delle economie avanzate
il T-NOTE è un punto di riferimento per tutti i mercati mondiali, un po' come il BUND x l'euro
si guarda anche allo spread BUND-TNOTE
se il T-NOTE aumenta i rendimenti, tutti i titoli mondiali ne risentiranno
bisogna sempre pensare cosa farebbe chi ha soldi grossi, tipo un fondo arabo
io uscirei subito dai T-NOTE (ma anche da altri tds) per rientrarci quando si sia stabilizzato il rendimento sul nuovo livello
nel primo periodo ci potrebbe anche essere un calo amplificato dei prezzi per poi risalire un pochetto, proprio perchè molti fondi hanno regole di gestione rigide che impongono lo scarico di titoli sotto la AAA
i BTP seguono altre faccende e ritengo difficile prevederne l'andamento x i seguenti fattori:
-l'uscita dai TNOTE non è garanzia che si passi a titoli euro
-se il TNOTE rende di più, dovrà farlo anche il BUND per cui a partià di spread i btp dovrebbero calare
-è cominciato un braccio di ferro tra UE e ITA per costringerci a raddrizzare le finanze... questo è il fattore predominante che detterà le quotazini dei BTP, la BCE comprerà o meno i noostri TDS a seconda di come ci comportiamo
IMHO
-
buon giorno a tutti.il differenziale si calcola sul Treasury Bond - "T-Bond" .:)
1312710834ttfght.jpg
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Troppo ottimista???

In ogni caso, a questo punto, per restare in Italia, l'opposizione non deve rompere troppo i coglioni. Io - che pure non sono certo berlusconiano - riconosco che la manovra del bilancio in pareggio è una cosa positiva. Leggevo però su Repubblica che è pura demagogia, una favola all'italiana, una chimera che prima o poi verrà smentita da qualche trovata dell'ultimo momento. E' questo, semmai, che mi preoccupa.
ci vuole più credibilità paese.vedi il dato che fa la spia e cioè il rischio nostro a 386 punti.ti do un dato che non sarebbe da mettere a confronto ma quando Lehman sparì dall'universo mondiale aveva CDS a 460. ci vorrà calma e pazienza perchè possano diminuire.ciao http://www.markit.com/assets/en/docs/commentary/markit-movers/2011/BIg%20Movers%2005Aug11.pdf
Buongiorno Ste e a tutti.
Il problema è proprio quello sottolineato, e cioè che il FBUND, che poi si trasmette sullo stesso BUND decennale e trentennale, è in bolla.
La scorsa settimana mi sono trovato spesso surante i recuperi del noltro FBTP un FBUND vicino alla parità, invece in passato prima di questa ultima crisi questa situazione non si creava mai, perchè spesso lavoravano in modo simmetrico. INvece così ci ritroviamo con un differenziale molto alto non solo per "colpe italiane" ma anche perchè il bund ha almeno 100 bp da bolla.
E come dici tu assurda la situazione di un IRS 30a a 3.2% con un BCE che adesso dovrebbe scendere e non salire, e non mi convinceva prima la decisione di aumentare il BCE e mi piace ancora meno adesso.:rolleyes:
si però ci speculano molto su questi disallineamenti(swaps),chi conosce la materia ne è meno esposto e sereno.(tassi) quello che voglio dire è che si potrebbe lavorare con soldi a prestito ora solo comprando titoli di stato anche se sarebbe operazione da non fare, ma solo su leve maggiori e quindi con più rischio ,ma consentita solo ai BIG della finanza. buona Domenica
 
Ultima modifica:

Zebro

Valar dohaeris
Tokyo, 7 ago. (Adnkronos) - E' stata fissata già per le prossime ore la video conferenza dei ministri delle finanze dei paesi del G7. E' l'agenzia di stampa giapponese Kyodo, a dare la notizia, citando il vice ministro delle finanze, e precisando solo che la telefonata si svolgerà presto domani, prima dell'apertura dei mercati asiatici.

Intanto il presidente della Banca centrale europea, Jean-Claude Trichet, chiede che venga presa entro oggi una decisione sull'acquisto di obbligazioni italiane da parte della Bce. Dopo l'annuncio di giovedì, sono stati acquistati solo poche quantità di titoli portoghesi e irlandesi, e non dei paesi nell'occhio del ciclone, Spagna e Italia. Una volta che la Bce avrà deciso di intervenire, le banche centrali nazionali inizieranno a loro volta a riacquistare gli stessi titoli sin dalla riapertura dei mercati lunedì, si auspica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto