Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefanofabb

GAIN/Welcome
Ma speriamo... :rolleyes::rolleyes::rolleyes: Volevo andare una volta a Piazza Affari... Ci siete mai stati voi???
no,sarebbe interessante e curioso per me;).metto i grafici dei btp.ciao:up:
1312823859luili9.jpg
 

sagitta

Forumer attivo
Ciao a tutti!

tratto da "Il Fatto Quotidiano" online 8/08/11

Berlusconi “marionetta”. Draghi? “Pinocchio”. La stampa tedesca contro l’Italia
“L’Italia gioca al teatrino della politica sull’orlo del precipizio”, titolava mercoledì scorso la Frankfurter Allgemeine Zeitung (Faz), il più autorevole quotidiano tedesco, riferendosi alle scaramucce tra Berlusconi e Tremonti. Due attori che non avrebbero pensato agli “effetti delle loro performance sugli altri paesi dell’area Euro e soprattutto sui mercati finanziari”, contribuendo ad “alimentare le speculazioni sull’Italia”. Più che attori i politici italiani sarebbero però ormai delle “marionette” manovrate da Francia e Germania. Lo sostiene oggi il quotidiano liberale austriaco Der Standard: “il governo di Silvio Berlusconi non è più capace di agire”, scrive Thesy Kness-Bastaroli in un editoriale sulla crisi. “Venerdì, nel giro di poche ore, il primo ministro italiano e Giulio Tremonti hanno sostenuto esattamente il contrario di quello che avevano predicato nei giorni precedenti”. All’improvviso tutto è cambiato. La crisi, che fino a venerdì pomeriggio era “colpa dei mercati”, verso sera diventa una minaccia che “potrebbe portare al crollo dell’Italia”.

“Non è chiaro se le contromisure proposte dal governo basteranno a salvare il paese”, continua Kness-Bastaroli. “L’unica cosa certa è che ora l’Unione Europea, la BCE e anche la Germania reggono ormai le fila (della politica economica italiana, ndr). Berlusconi è diventato una marionetta nelle mani di decisori stranieri”. Per L’Italia, sempre per Der Standard, si tratta di un “declassamento politico”, perché “in futuro le decisioni sulla crisi italiana saranno prese sempre più spesso a Bruxelles o a Berlino piuttosto che a Roma”.

Sotto attacco finisce oggi anche il governatore della Banca d’Italia e futuro presidente della BCE Mario Draghi. Il quotidiano economico tedesco Handelsblattgli dedica la rubrica “Pinocchio del giorno”, riservata alle dichiarazioni mendaci di politici ed esponenti del mondo economico. Draghi, solitamente coccolato dal giornale di Francoforte, viene preso di mira per aver detto, il 15 febbraio scorso (in un’intervista alla Faz) che “l’Italia non è un paese a rischio finanziario”. “Il nostro paese non rischia gli effetti disastrosi della crisi economica globale e vi sono diversi motivi alla base di questo ragionamento”, aveva dichiarato Draghi. “L’indebitamento delle famiglie e delle imprese italiane è tra i più bassi del vecchio continente: un fattore che dovrebbe incoraggiare ad essere più ottimisti”.

Oggi l’ottimismo si è esaurito. Di fronte all’attacco dei mercati, l’unica via d’uscita sembra essere la rapida approvazione di misure drastiche per ridurre il debito e rilanciare la crescita economica. “E’ vero che non ci si potevano aspettare da Draghi dichiarazioni negative sull’Italia che avrebbero potuto generare allarme nei mercati”, scrive Handelsblatt, nella sua rubrica. “Ma il governatore della Banca d’Italia avrebbe fatto bene a tacere. Perché sono i mercati che decidono se un paese è o meno a rischio, non i governatori delle banche centrali”.

Ai commenti dei giornali iniziano ad aggiungersi oggi anche le dichiarazioni dei politici tedeschi. Il primo ad uscire allo scoperto è Rainer Brüderle, capogruppo dell’FDP (Partito Liberale Tedesco, alleato di governo della Merkel), con un’intervista al quotidiano scandalistico tedesco Bild Zeitung,il giornale più venduto in Europa. “Ora dobbiamo salvare anche l’Italia signor Brüderle?”, gli chiede la Bild. “No. L’Italia non è la Grecia. La struttura economica del paese è chiaramente più stabile e competitiva di quella greca”, risponde Brüderle. “L’Italia ce la può fare con le proprie forze”. Tradotto dal politichese, come si affrettano a fare la Süddeutsche Zeitung e Reuters, questo significa una sola cosa: Brüderle, almeno a parole, è contrario agli aiuti europei all’Italia. E i liberali tedeschi potrebbero decidere di ostacolare il lancio del salvagente finanziario da parte del governo Merkel.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
T-bond

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 08 ago - A meta'
seduta il prezzo sul benchmark a dieci anni sui T-Bond si
attesta in aumento di 1 21/32 punti, a 106 16/32, con i
rendimenti al 2,37 per cento. I titoli di stato americani
proseguono la seduta in forte rialzo, con i rendimenti dei
titoli del Tesoro con scadenza a 10 anni al livello piu'
basso da giugno 2010, dopo che l'agenzia Standard & Poor's
ha tagliato il rating degli Stati Uniti.
Questo l'andamento delle altre scadenze:
Bond a 2 anni: +2/32, prezzo: 100 8/32, rendimenti: 0,24%
Bond a 5 anni: +25/32, prezzo: 101 31/32, rendimenti: 1,09%
Bond a 30 anni: +2 27/32 punti, prezzo: 112 04/32,
rendimenti: 3,70%
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 08 ago - Il massiccio
intervento della Bce, che questa mattina ha iniziato
l'acquisto di titoli di Stato italiani e spagnoli, ha
scandito la giornata sui mercati obbligazionari allentando
la morsa sui BTp. Lo spread tra i BTp decennali e i Bund
tedeschi, che la scorsa settimana aveva sfondato il muro dei
400 punti base, nella giornata di oggi si e' progressivamente
ridotto facendo segnare un minimo a 284 punti base per poi
riallargarsi leggermente fino ad assestarsi intorno ad un
differenziale di 302 punti base, in calo del 19% rispetto a
venerdi' scorso
 

pappacefalo

Forumer attivo
Ho visto che ci sono dei pessimisti. Ma - mi dico - se l'intervento della BCE ha sortito tutti questi effetti "miracolosi" ( :D :D :D), cosa vogliono in cambio?
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
spread calato di 100 punti e passa

un saluto Giuseppe:up:.buon gain a te e tutti gli altri:p

Buona serata Stefano. Certo che il calo dello spread di oltre 100 punti è un fatto che, se confermato nei prossimi giorni, potrà ridare un po' di serenità ai nostri tds. Bene ha fatto comunque chi, avendo acquistato intorno ai minimi, è uscito - in ottica trading -con più di tre figure di gain, anche parzialmente. Non è facile, storicamente, prendere più di tre figure in uno, due o tre giorni lavorativi sui tds :).
La settimana è appena iniziata e le emozioni, ansie e gioie, amplificate a volte dai pessimismi o ottimismi di questo thd, ci accompagneranno ancora, nel bene o nel male.
Giuseppe
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto