Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pappacefalo

Forumer attivo
Ma Tanto Berlusconi non si dimetterà mai. Quello non lo schioda nessuno. O no? E poi... Secondo voi, se ci fosse Monti, pensate che i mercati reagirebbero meglio? Mah... Non ne sono così sicuro... Reagiranno bene dopo il varo degli Eubonds, o dopo un incremento del PIL italiano...
 

ferdo

Utente Senior
scusate se chiedo la pappa fatta - usualmente non investo in titoli così tranquilli e placidi (!!!); chi mi sporge per favore una tabellina rendimenti tds con scadenze da qui a due-tre anni?
grazei
 

GlobalMacro

Forumer attivo
A proposito delle voci dei giorni scorsi di prelievo forzoso sui conti correnti del 6 per mille, che sarebbe una carezza:

conti correnti bancari e postali: circa 500 miliardi

gettito=0,006*500=3 milardi di euro

praticamente un obolo, altro che riduzione del debito

Fonte dei dati La ricchezza delle famiglie italiane (Banca d'Italia)

http://www.bancaditalia.it/statistiche/stat_mon_cred_fin/banc_fin/ricfamit/2010/suppl_67_10.pdf

Purtroppo il dato e' fermo al 2009, ma e' l'ultimo disponibile.

Quindi se si deve mettere mano ai conti correnti l'aliquota dovrebbe essere ben piu' pesante, magari non sarebbe una tassa, ma una sottoscrizione forzosa di titoli di stato o meglio altre forme di titoli.
Aggiungo, pare che ci sia stata la tentazione di farlo all'ultimo CDM, forse suggerimento di Sacconi a Berlusconi, ma come ho scritto penso che sarebbe stato un tentativo velleitario.

Riporto anche 4 pagine del prezioso libro di Piero Barucci, "L'isola italiana del tesoro" (ministro del tesoro 1992 nel momento del prelievo), come si legge le motivazioni erano molto diverse, trovare immediatamente 30.000 miliardi e motidi di "equita'" a causa delle tasse gia' deliberate su immobili e imprese.
 

Allegati

  • Barucci001.jpg
    922 KB · Visite: 74
  • Barucci002.jpg
    1,1 MB · Visite: 74
Ultima modifica:

bancor

Forumer storico
buona sera lorixnt2,in effetti anch'io non condivido tutto quello che ha detto in quest'intervista Piglia:no:.sembra quasi che dobbiamo partire da molto più in basso secondo lui e che ci siano sfracelli dappertutto ..anche l'abbandono dell'euro tra l'altro da parte dei "sovrani"!:eek:.. seguo tutti i dati che abbiamo a disposizione e do un giudizio sintetico interpretando,nonostante tutti i giorni siano diversi per i mercati ,senza prendere posizioni e comunque senza calcare o sovrastare la domanda dell'altro interlocutore.:)
Io la penso come quell'imprenditore toscano che ha comprato una pagina del Corriere per invitare gli italiani a comprarsi il debito pubblico. So che tu la pensi come me.
Ma oggi questa è una operazione straordinariamente conveniente se, come pare, finalmente ci sarà un cambio della classe politica.
Se insieme arrivasse un governo tecnico presieduto da Monti, con un parlamento commissariato, sarebbe da indebitarsi per comprare TDS, assicurandosi rendimenti elevatissimi e/o capital gain importanti, con i quali pagarci l'onere del risanamento e del rilancio dell'economia.
Tanto, come giustamente rileva quell'imprenditore, ovunque teniamo i nostri soldi, il rischio è uguale.
Io domani compro ...
 

Prospero

Io speriamo...
Ci sarà il bagno di samgue annunciato da Tremonti? Mi sa di si :help:.
Però potrebbero anche aver capito che per B. la fine è ormai certa e prossima e quindi...
 
Ultima modifica:

belindo

Guest
Ci sarà il bagno di samgue annunciato da Tremonti? Mi sa di si :help:.
Però potrebbero anche aver capito che per B. la fine è ormai certa e prossima e quindi...

Bongiorno Antonio, credo che domani i nostri BTP soffriranno parecchio, anche se lo spread non credo che volerà alle stelle; credo che nemmeno il BUND salga molto per via del rimpasto in Grecia che dovrebbe permettere una migliore digestione delle pillole dimagranti della UE.
Per questo forse anche il FMIB non è detto che crolli, ma non credo nemmeno che festeggierà..................
Mi aspetterei i BTP in calo mentre una borsa in dietro rispetto al DAX ma leggermente positiva.
Chiaro che è un IMHO, sbilanciarsi con questa volatilià non è per nulla semplice, perchè il monitor del FMI per gli investitori esteri potrebbe essere ben visto, ma meno da noi che lo subiremo.
Sono curioso anche di vedere il movimento di UCG (che ho comprato venerdi sera) per via del fatto che da una parte è inserita nelle liste delle "grandi" e potrebbe dare una buona spinta, ma dall'altra amplia il bisogno di ricapitalizzazione dovuta ai nuovi paramentri.............interessante, cosa ne pensate?:)
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Io la penso come quell'imprenditore toscano che ha comprato una pagina del Corriere per invitare gli italiani a comprarsi il debito pubblico. So che tu la pensi come me.
Ma oggi questa è una operazione straordinariamente conveniente se, come pare, finalmente ci sarà un cambio della classe politica.
Se insieme arrivasse un governo tecnico presieduto da Monti, con un parlamento commissariato, sarebbe da indebitarsi per comprare TDS, assicurandosi rendimenti elevatissimi e/o capital gain importanti, con i quali pagarci l'onere del risanamento e del rilancio dell'economia.
Tanto, come giustamente rileva quell'imprenditore, ovunque teniamo i nostri soldi, il rischio è uguale.
Io domani compro ...

Siamo dunque su questo d'accordo. Purtroppo non ti posso più seguire lunedì perché quel poco che potevo fare l'ho fatto. Dovesse esserci una patrimoniale sui conti correnti come ai tempi di Amato rischierei addirittura, se dovesse essere più cospicua, di dover vendere titoli per non farmi saltare il piano di riscatto pensionistico. Ci si puo' consolare pensando che anche i fondi pensione italiani investono con una certa larghezza in titoli di stato. Inutile pensare alla sorte dei vari "pilastri", compreso il primo, in caso di default Italia. Il valore delle quote del mio secondo ha preso una salamata da far impallidire le perdite del periodo Lehman. A questo proposito, anche l'oro ed i metalli preziosi, pur potendosi avvalere di un'antica tradizione nell'attribuzione di valore, soffrono di una, se mi passi il termine, fiduciarietà di quest'ultimo e quindi, come avrebbe detto Hari, le misure da prendere dovrebbero essere assolutamente logiche e consequenziali :)
(questo anche perché non c'è e non ci puo' essere alcuna "storia" o "tradizione" alle quali sembrano riferirsi a sproposito molti commentatori "modaioli" che ci possa far da garante per alcunché)
 

bosmeld

Forumer storico
A proposito delle voci dei giorni scorsi di prelievo forzoso sui conti correnti del 6 per mille, che sarebbe una carezza:

conti correnti bancari e postali: circa 500 miliardi

gettito=0,006*500=3 milardi di euro

praticamente un obolo, altro che riduzione del debito

Fonte dei dati La ricchezza delle famiglie italiane (Banca d'Italia)

http://www.bancaditalia.it/statistiche/stat_mon_cred_fin/banc_fin/ricfamit/2010/suppl_67_10.pdf

Purtroppo il dato e' fermo al 2009, ma e' l'ultimo disponibile.

Quindi se si deve mettere mano ai conti correnti l'aliquota dovrebbe essere ben piu' pesante, magari non sarebbe una tassa, ma una sottoscrizione forzosa di titoli di stato o meglio altre forme di titoli.
Aggiungo, pare che ci sia stata la tentazione di farlo all'ultimo CDM, forse suggerimento di Sacconi a Berlusconi, ma come ho scritto penso che sarebbe stato un tentativo velleitario.

Riporto anche 4 pagine del prezioso libro di Piero Barucci, "L'isola italiana del tesoro" (ministro del tesoro 1992 nel momento del prelievo), come si legge le motivazioni erano molto diverse, trovare immediatamente 30.000 miliardi e motidi di "equita'" a causa delle tasse gia' deliberate su immobili e imprese.


grazie MOLTO INTERESSANTE.


da notare come la maggior parte della ricchezza degli italiani, sia dovuta all'immobiliare.

di soldini liquidi non ce ne sono poi tanti in giro.


teoricamente quind più che attaccare i liquidii, che ricordo possono andarsene. bisognerebbe aggredire la proprietà-



faccio poi notare, che quel numero che ci sembra così alto. può facilmente scendere, se come sembra scendono i valori degli immobili...


altra cosa interessantissima,è il numero di tds in portafoglio. che è relativamente basso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto