Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (14 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

canzian

Forumer attivo
ma Gau stava dicendo di vendere, stare liquidi e rientrare a giochi fatti, a suo avviso a prezzi inferiori senza più il dubbio di haircut

a un mese di distanza dai suoi post si sarebbe già risparmiato un 10%

e forse la discesa non è ancora finita...

Premesso che di TDS ne ho l' 2% , l' interesse resta comunque perche'
avere altri titoli italici o CD ti pone non in prima linea ma in seconda e non
vado oltre.
Gaudente ha sempre argomentato razionalmente le sue tesi , anche se
risiedere in thai pone meglio al riparo di colui che ha la residenza nel Belpaese.
L' unica cosa che rimprovo a Gau e' che oltre alla arguzia e all' ironia
che ho apprezzato su qualunque td (grecia,tds italia,perpetue) non
trovo mai delle controproposte che sarebbe utile leggere e valutare col senno di poi.
Se sollecito una sua idea di protezione e' per 2 motivi
1- perche' puo' essere interessante sentire le alternative proposte da
una persona logica-razionale
2-per valutarle col senno di poi.

Anche io in tempi non sospetti quando parlavo di finanza con amici (2009) ho ipotizzato cio' che e' accaduto sbagliando i tempi (attacco italia ipotizzavo 2014-2015).
Ma cio' vale poco perche' occorrono contromisure che per soggetti come me che non dispongono di ingenti patrimoni sono difficili o costosi (conti esteri).

Quindi sono gradite ipotesi.
p.s. Se e' otc potremmo aprire un nuovo td


sbagliando solo le tempistiche
 
Ultima modifica:

Lolio

Nuovo forumer
Era inevitabile che si andasse dritti sopra 500, abbiamo visto ieri la delusione dei mercati alla smentita di dimissioni. Come detto ieri, non compro finché non sono certo che se ne vada. Per la verità ieri ho comprato e rivenduto praticamente in pari il Btpi 21 a cavallo delle notizie di dimissioni e smentita.
 

belindo

Guest
Buongiorno a tutti.
Ma chi mi spiega perchè le borse sono verdi?
eil FBTP non crolla?
Io non so che dire......................
 

canzian

Forumer attivo
Aggiungo che purtroppo le mie previsioni ho paura saranno disattese
perche' la mia convinzione era che dopo l' attacco al debito italiano
avremmo visto l' imposizione di riforme dolorose per l' italia imposte da
teutonici (cosa che sta accadendo) ma come ultimo step vedevo una
monetizzazione del debito con la BCE a fare dei QE come la FED con l' inflazione bassa fino alla ripresina economica dove il ritiro della liquidita'
lento avrebbe permesso una inflazione almeno al 4-5% per abbattere in parte i debiti.

Ma Deutsche in testa mi sa' che non si faranno dei qe (non ditemi che l' acquisto di tds da parte di bce e' un qe in quanto si e no e un mini mini qe) e al massimo punteranno a soluzioni alla greca dando prima il tempo alle loro banche di sistemare i portafogli.
 

carpe diem

Banned
:ciao::ciao:

Perchè non molla


Mediaset: l'impero di Berlusconi rischia l'assalto (Rep)Dowjones
ROMA (MF-DJ)--Adesso, in caso di dimissioni del premier, l'impero economico di Silvio Berlusconi rischia l'assalto. La Repubblica scrive che "la posta in gioco e' molto alta su diversi fronti. Il capitolo piu' delicato nell'immediato e' - come ovvio - il destino di Mediaset", oltre che "la spartizione ereditaria dell'impero del premier".
In caso di crisi di governo, Canale5 & c. rischiano: una riedizione della riforma Gentiloni che imponeva un tetto piu' severo alla raccolta pubblicitaria del Biscione. Un colpo che rischia di essere quasi mortale per un gruppo gia' alle prese con i guai di Endemol - il produttore del Grande Fratello in cui Mediaset ha perso quasi 500 milioni - l'offensiva di Sky e i segni di stanchezza della tv generalista.
"Se la societa' rimarra' orfana degli "aiutini" confezionati a intervalli regolari dal governo del suo socio di riferimento negli ultimi 3 lustri: senza leggi salva Rete4, sovvenzioni per i decoder, Iva anti-Murdoch e aste gratuite per le frequenze digitali - dicono gli analisti - far quadrare i conti del Biscione sara' molto piu' difficile".
 

Gaudente

Forumer storico
Se sollecito una sua idea di protezione
E' difficile proteggersi una volta che la frittata e' fatta.
Dovevate darmi retta fin dall'inizio. Sono mesi che scrivo che chi lavora in Italia non dovrebbe investire un centesimo dei suoi risparmi nello stesso paese in modo da evitare - in caso di disastro - di perdere lavoro e risparmi insieme.
Per chi e' incastrato in tds italiani adesso ci sono due possibilita':
1) Vendere accettando la perdita finche' e' solo dolorosa ma non ancora mortale e reinvestire in titoli fuori dall'area Italia e fuori dall'area euro (real brasiliano, ora pare essere tornato conveniente anche il rublo , da valutare il leu ed i REIT asiatici)
2) Sperare che con la caduta del governo ci sia un rimbalzo che permetta un'uscita piu' dignitosa , ma con la piena consapevolezza che si trattera' di un brodetto estemporaneo ed evitando assolutamente di cadere nella trappola della speranza di un consolidamento del trend che consenta un recupero totale delle perdite.
Ovviamente la palla di vetro non ce l'ha nessuno e puo' benissimo darsi che il Berlusca riesca a resistere ancora qualche mese e che la galoppata degli spread prosegua rendendo l'uscire oggi comunque piu' conveniente dell'uscire su un prossimo rimbalzo. La prudenza suggerirebbe di seguire la prima alternativa.
Non credo che l'Italia possa evitare un haircut , che non sara' profondo come quello della Grecia ma sicuramente imporra' agli investitori perdite superiori a quelle attuali (ricordo che haircut del 25% significa perdite superiori dal momento che i titoli ristrutturati quoteranno comunque sotto il nominale)
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
[FONT=courier new,courier,mono]Eccedenza partite correnti piu' che raddoppiata a 15,7 mld(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 08 nov - A settembre migliora il surplus commerciale tedesco, che in terminidestagionalizzati e' arrivato a 15,3 miliardi (dai 13,8miliardi di agosto), battendo le previsioni degli esperti.Il risultato e' legato da una parte al forte aumento dell'export (+0,9% a 91,3 miliardi) e dall'altra al calo dell'import (-0,8% a 76,1 miliardi). Il surplus delle partite correnti e' invece piu' che raddoppiato, sempre rispetto ad agosto, passando da 6,5 a 15,7 miliardi.[/FONT]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto