Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NonnoInPensione

Nuovo forumer
Anch io ho sempre difeso i lunghi, molti dicono di investire max 3/5 anni.
Mi son preso il 31 al 6% netto e buonanotte.
Sarei meno tranquillo a avere btp corti.
Anti hai fatto quel format c che ti permette di gainare?
:lol:
Venerdi come hai venduto il 41 e' volato.:lol:
Ma adesso sei col 31 o hai ripreso il 41???
No xche' se hai venduto domani si vola! !!!
:lol:
 

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
Anch io ho sempre difeso i lunghi, molti dicono di investire max 3/5 anni.
Mi son preso il 31 al 6% netto e buonanotte.
Sarei meno tranquillo a avere btp corti.
Anti hai fatto quel format c che ti permette di gainare?
:lol:
Venerdi come hai venduto il 41 e' volato.:lol:
Ma adesso sei col 31 o hai ripreso il 41???
No xche' se hai venduto domani si vola! !!!
:lol:


sono sempre sul 31...e comunque alla fine il 41i è sceso mentre il 31 è salito....quindi bene o male non ho perso nulla.........

non è facile beccare il timing giusto....se lo avessi beccato, mi sarei ritrovato quasi 10k in + di 2031:up:

ma va bene cosi...............l'importante è non restare mai indietro con la discesa..............se riesco a tenere questo ritmo...possono anche scendere a 50 che non mi causeranno loss..........

mentre se scendono a 50...tu inizierai a non dormire la notte missà:D
 

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
p.s. ho provato a fare quel format..ma non ci sono riuscito :D

mi appare sempre la scritta " antiiii non ci lasciare..antiiiii...resta con noiiii...siamo i tuoi amici btpppppp..antiiiiiiiiiiiiiii":D

come posso di re di no a questo canto cosi melodico e suadente?:D
 

domes

Forumer attivo
Vorrei esprimere il mio disappunto per le opinioni (!?) espresse da alcuni su GlobalMacro, che anzi ringrazio per il contributo dato nei suoi interventi.
Il tifo da stadio lasciamolo ad altri forum.
 

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
Vorrei esprimere il mio disappunto per le opinioni (!?) espresse da alcuni su GlobalMacro, che anzi ringrazio per il contributo dato nei suoi interventi.
Il tifo da stadio lasciamolo ad altri forum.


qui si tratta di realismo e non di tifo da stadio........

se tu consigli ad un utende che ha un titolo italiano che scade fra 13 mesi..di vendere in loss.....cosa stai facendo?realismo?:wall:

altro conto era se si consigliava il medesimo utente di switchare verso btp + lunghi o entrarci all-in etc etc..............

ma qui si è solo detto che è da pazzi e sottolineo da pazzi...consigliare di vendere in perdita un titolo che scade fra 13 mesi
 

domes

Forumer attivo
qui si tratta di realismo e non di tifo da stadio........

se tu consigli ad un utende che ha un titolo italiano che scade fra 13 mesi..di vendere in loss.....cosa stai facendo?realismo?:wall:

altro conto era se si consigliava il medesimo utente di switchare verso btp + lunghi o entrarci all-in etc etc..............

ma qui si è solo detto che è da pazzi e sottolineo da pazzi...consigliare di vendere in perdita un titolo che scade fra 13 mesi

A me sembra che GlobalMacro abbia espresso una opinione seria e ben argomentata. Che puo' essere condivisibile o meno.
In un momento in cui molti pronosticano un +3% domani, lui "ci ha ricordato" i rischi sempre presenti: dall'altro ieri nulla (o poco) e' cambiato.
Monti e' l'uomo giusto al momento giusto, ma nel Paese sbagliato.
Nel senso che la classe politica e' incapace di affrontare i problemi.
Speriamo nel rimbalzino, ma ci credo poco.
 

GlobalMacro

Forumer attivo
Alcuni numeri fondamentali:

Debito/PIL=120%

Tasso di crescita prevista per il 2012: 0,3%
Inflazione media prevista per il 2012: 1,6%

Fonte: Fondo monetario internazionale
Italy and the IMF -- Page 1 of 15

Adesso il tasso di interesse medio nominale, non ritrovo una fonte su web, ma per il 2011 (settembre) da un'intervista di Maria Cannata mi sembra fosse il 4,05%.
Da qui a fine 2012 ci sono circa 360 miliardi di euro in scadenza, l'elenco cmpleto delle emissioni si trova sul sito del tesoro, supponendo che il tasso medio dei titoli rimanenti rimanga il 4,05% e che i nuovi titoli siano aggiudicati a un tasso del 6,5% si ricava che il tasso medio per il 2012 è dato da:

Tasso medio=0,81*4,05+0,19*6,5=4,51%

Penserete che sia poco, ma non è tanto poco, prima di tutto bisogna verificare che il sistema sia stabile, cioè se converga o diverga da un punto di equilibrio (lo svliluppo terorico si trova su libri di economia dinamica, es. Shone, ma anche su Blanchard, Amighini, Giavazzi, Macroeconomics capitolo 21, i metodi differiscono leggermente, ma la sostanza è quella.
Attenzione tutti i calcoli sono fatti nell'ipotesi che non si crei moneta, altrimenti le cose sono diverse.

Per vedere se il sistema è stabile bisogna verificare che:

Crescita reale+Inflazione-TassoMedio>0

Con i numeri trovati si ha:

0,3+1,6-4,51=-2,61%

purtroppo negativo, quindi il sistema è instabile.

Adesso bisogna trovare quale è il Debito/PIL di equilibrio, questo è dato da:

-SaldoPrimario/(Crescita reale+Inflazione-TassoMedio)

se supponiamo un saldo primario di "solo" il 2% allora il punto di equilibrio è dato da:

-2%/(0,3+1,6-4,51)%=76,5%

Purtroppo appena pari al 76,5%, mentre il nostro attuale debito/PIL è circa il 120%, questo significa che il Debito/PIL continuerà ad AUMENTARE.

Per quale saldo primario il punto di equilibrio è maggiore o uguale al 120%? Cosa che farebbe scendere il debito?

Questi è pari al 3,13%, non è poco, sono 49,67 miliardi di euro, se avete sentito la UE ci chiede un'ulteriore manovra per rimettere sotto controllo il deficit.

Esiste un ulteriore problema, bisogna avere questo forte avanzo primario senza ridurre quella striminzita crescita che si prevede (lo 0,3%), se le cose dovessero andare peggio, biosgnerebbe tassare ancora, cosa che a sua volta abbasserebbe ancora la crescita entrando in un circolo vizioso.

Ecco perché la crescita è fondamentale, esistono altre strade? Sì, una è l'inflazione, l'altra è la monetarizzazione del debito, ma i nostri amici tedeschi non apprezzano queste strade.

Sotto trovate due link, uno della BCE e l'altro della banca centrale ceca con il grafico più leggibile (barre rosse e scala a sinistra), se notate nel 2009 e nel 2010 non avevamo più neanche l'avanzo primario. Non sarà una passeggiata.


Italy - Primary deficit or surplus - All sectors/ unspecified/ not applicable (ESA95) - EUR - General government (ESA95)-EUR - Non-financial flows current prices - Euro, irrevocable conversion rate - Neither seasonally nor working day adjusted - Quic


http://www.cnb.cz/en/monetary_polic...III/boxes_and_annexes/zoi_2011_III_box_3.html
 
Ultima modifica:

GlobalMacro

Forumer attivo
Perde il 2%, una sciocchezza e io gli ho consigliato di vendere sui rimbalzi, nei prossimi mesi rischia molto realisticamente di vedere un -10% e allora cosa gli direte? Poi ha un rischio remoto di haircut, remoto, ma non impossibile
 
Ultima modifica:

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
A me sembra che GlobalMacro abbia espresso una opinione seria e ben argomentata. Che puo' essere condivisibile o meno.
In un momento in cui molti pronosticano un +3% domani, lui "ci ha ricordato" i rischi sempre presenti: dall'altro ieri nulla (o poco) e' cambiato.
Monti e' l'uomo giusto al momento giusto, ma nel Paese sbagliato.
Nel senso che la classe politica e' incapace di affrontare i problemi.
Speriamo nel rimbalzino, ma ci credo poco.


non ci siamo capiti...posso anche concordare sulle sue argomentazioni....ma ha sbagliato nel dirgli di vendere in loss............

io non mi prenderei mai tale responsabilità.........tutto qui........:ciao:
 

bancor

Forumer storico
qui si tratta di realismo e non di tifo da stadio........

se tu consigli ad un utende che ha un titolo italiano che scade fra 13 mesi..di vendere in loss.....cosa stai facendo?realismo?:wall:

altro conto era se si consigliava il medesimo utente di switchare verso btp + lunghi o entrarci all-in etc etc..............

ma qui si è solo detto che è da pazzi e sottolineo da pazzi...consigliare di vendere in perdita un titolo che scade fra 13 mesi
Appunto!! Basta con i seminatori di panico dell'ultima ora. Piuttosto, consiglio di comprare domani all'apertura .. mi aspetto un rimbalzone con lo spread sotto i 400.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto