Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (18 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GlobalMacro

Forumer attivo
e i suoi soldi son + sicuri investiti nel ctz che non fermi sul CC.....in quanto se le cose andranno peggiorando...verranno presi i dindi dal CC..proprio per poter onorare l'impegno dei ctz e di tutti gli altri titoli:up:

io di questi tempi...non sarei cosi tranquillo ad avere i soldi sul CC

Ci sono altri strumenti monetari meno rudimentali del CC ... ad esempio è molto difficile tassare i titoli di stato della white list in modo diverso da quelli italiani e ti coprono anche dal ritorno alla lira.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
cari ragazzi, la verita' e' che da giugno non si puo' piu' stare sul 90 o anche 30 % del portafoglio su un unico emittente...io ad agosto stavo cosi'.....ma sui miei BTP c'era la fideiussione della Germania, quindi eravamo tranquilli...siamo nell'euro, siamo uguali ai tedeschi, siamo meglio degli altri.........poi da luglio il brusco risveglio.......adesso e' bene comportarsi come investitori istituzionali o fondi pensione, in cui sovrappesare un paese significa averne il 14% del portafoglio.......io mi sono riposizionato a settembre ottobre.....se fara' default o no l'Italia mi interessa relativamente....esiste un rischio Italia, e quindi e' bene spezzettare e diversificare......abbiamo la fortuna di avere gli strumenti (forum e conti on line ) che 15 anni fa ce li sognavamo......occorre imparare a sfruttarli.......ed essere meno passionali e piu' razionali possibile........
non sono d'accordo locco68.i prodotti da diversificare validi?.....alla fine si mira alle corporate e o bancari esterni che si possono prendere si ma in quanto spread BID/ASK siamo lontano anni luce da noi.non da poco il pagamento cedola una volta invece che di due all'anno come i nostri TDS..aggiungo che il mercato ETLX è foraggiato da questi emittenti e comunque con interessi da Super market:eek:,per trovarci alla fine a perdere in conto capitale e vendere mettendoci davanti al prezzo il rateo maturato ; molti di questi strumenti sono illiquidi e quindi non vantaggiosi.i prodotti meno rischiosi in "gergo statale" sono i tutti i TDS SOVRANI.diversamente dovrei sapere la politica di ognuna banca privata con i loro BOND o società azionaria quotata per provare a fare il colpaccio del secolo, il che non è fattibile.:(ciao
 
Ultima modifica:

GlobalMacro

Forumer attivo
GlobalMacro..non mi stanco di dire che il governo ci sarà-non soffermiamoci sulle scadenze lunghe o corte (per me meglio le lunghe e due tre btp in ptf)ma sulla quadratura politica del neo governo e del peso internazionale che sarà ineccepibile. ripeto ancora ..io non compro tds per vendere in perdita .. a qualsivoglia investimento finanziario va data aspettativa e se non se ne ha la pazienza si tiene liquidità.buona sera

Stiamo parlando di cose diverse, di una persona che ha messo tutto quello che ha in un unico strumento, che adesso ha paura e che rischia di perdere il 2%.

Poi anche io compro tds italian, ma in un'ottica speculativa ...
 

belindo

Guest
E invece è proprio così, se l'Italia venisse declassata sub investment grade, BBB- o meno tutti i fondi "di qualità" sarebbero costretti a vendere, tenete presente che le quotazioni dell'Italia corrispondono a un rating BB-, altro che A+.
Se io sono il gestore di un fondo pensioni una banca e ho tanti titoli italiani che faccio incrocio le dita sperando che Monti non perda la maggioranza?
Ovviamente no, cerco di vendere a fondi hedge e high yield (molti lo hanno già fatto, vedi DB) ma mi serve tempo.

Poi se Monti riesce tutti sono più felici.

Il nostro Deficit e sopratto il nostro avanzo primario è ottimo, quest'ultimo è il migliore del G7 ;)
Il nostro problema è un problema di credibilità che il mercato non ha dato a questo governo che ha tentennato troppo sulle riforme, pur consapevole che erano da fare e avendo pure delle idee discrete da utilizzare, ma non ha avuto la forza politica per farle per non perdere parte di quell'elettorato a cui i nostri politici tengono tanto:rolleyes:
Prima di parlare di tripla B io andrei calmo, con Draghi alla BCE Monti al govenro e magari Saccomanni alle Finanze io penso che il nostro rating sia in cassaforte, inoltre se Berlusconi e Bersani hanno accettato Monti è perchè sono consapevoli che le riforme vanno fatte e vanno appoggiate.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Quindi tu sei uno di quelli che ha la sfera di cristallo, complimenti.
Se sei sicuro al 101% ti metti a leva, altrimenti è un'incoerenza.
Non mi chiamo Marco, il mio nick GlobalMacro, è quello di una strategia dei fondi hedge, che utilizza la dinamica macroeconomica, Marco non c'entra proprio niente.

Se lui vende adesso perde il 2%, forse anche meno, vediamo che succede domani, ma se qualcosa dovesse andare veramente male: Monti che perde la maggioranza, recessione profonda ... perde molto di più, mi sembra un ragionamento elementare se gli va bene guadagna veramente poco, se gli va male perde parecchio.
Diverso il discorso sulle scadenze brevissime, diverso ancora sulle lunghe, chi compra adesso compra quasi a quotazioni di haircut (in realtà potrebbe esserci un ulteriore scivolamento verso 8-9%).
Date un'occhiatina alla curva dei tassi del Portogallo, come sono le scadenze brevi? E come le lunghe?

Stiamo parlando di cose diverse, di una persona che ha messo tutto quello che ha in un unico strumento, che adesso ha paura e che rischia di perdere il 2%.

Poi anche io compro tds italian, ma in un'ottica speculativa ...
te hai parlato di HAIRCUT come se fossimo in insolvenza e o in paesi che stanno valutando questo... mi sa che sui paesi sovrani non si faccia.è un'altra cosa ancora.
 

GlobalMacro

Forumer attivo
Il nostro Deficit e sopratto il nostro avanzo primario è ottimo, quest'ultimo è il migliore del G7 ;)
Il nostro problema è un problema di credibilità che il mercato non ha dato a questo governo che ha tentennato troppo sulle riforme, pur consapevole che erano da fare e avendo pure delle idee discrete da utilizzare, ma non ha avuto la forza politica per farle per non perdere parte di quell'elettorato a cui i nostri politici tengono tanto:rolleyes:
Prima di parlare di tripla B io andrei calmo, con Draghi alla BCE Monti al govenro e magari Saccomanni alle Finanze io penso che il nostro rating sia in cassaforte, inoltre se Berlusconi e Bersani hanno accettato Monti è perchè sono consapevoli che le riforme vanno fatte e vanno appoggiate.

Il nostro deficit era ottimo e avevamo un avanzo primario, bisogna sperare di mantenerli, posto l'intervista di Edward Altman (ancora ottimista) con l'articolo di giugno dove aveva previsto la crisi.

Per chi non lo sapesse Edward Altman è un professore di New York fra i massimi espertisul merito di credito, fondamentali i suoi lavori su Z-score:

Altman

articolo di giugno dove si prevedeva l'attacco all'Italia
http://people.stern.nyu.edu/ealtman/Italy_Hero_Villain.pdf


Intervista di pochi giorni fa

NYU's Altman on Europe Sovereign Debt Crisis - Video - Bloomberg

Io mi rendo conto che qui c'è un sacco di gente che comprava tds italiani pensandoli sicuri, che adesso si ritrova con qualcosa di diverso e che ha ben poca preparazione in probabilità, statistica, finanza ed economia, un piccolo esame di coscienza.

La situazione è difficile, molto più difficile del'92, non sarà una passeggiata, sono ancora ottimista, ma da qui a fare festa ce ne vuole.
 

GlobalMacro

Forumer attivo
te hai parlato di HAIRCUT come se fossimo in insolvenza e o in paesi che stanno valutando questo... mi sa che sui paesi sovrani non si faccia.è un'altra cosa ancora.

Siamo illiquidi, altamente illiquidi e la situazione potrebbe ulteriormente deteriorarsi.

Siamo anche molto meno solvibili del '92 dove avevamo molto più da vendere e abbiamo anche potuto svalutare.

Non vi crogiolate con i tagli della politica e le patrimoniali, servono anche quelle, ma se non riescono a mantenere e a migliorare notevolmente la situazione delle aziende sono guai.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Siamo illiquidi, altamente illiquidi e la situazione potrebbe ulteriormente deteriorarsi.

Siamo anche molto meno solvibili del '92 dove avevamo molto più da vendere e abbiamo anche potuto svalutare.

Non vi crogiolate con i tagli della politica e le patrimoniali, servono anche quelle, ma se non riescono a mantenere e a migliorare notevolmente la situazione delle aziende sono guai.
allora parliamo due lingue diverse :-o
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
1321191699jtyjhrft5.jpg
 

GlobalMacro

Forumer attivo

Lui lo starà facendo? Che il quotidiano della confindustria scriva queste cose non mi stupisce ...

Comprare i BTP allontana la bancarotta, non riduce il rischio, il tasso medio deve scendere molto di più, intorno al 4% per avere equilibrio.

Niente sviluppo=Bancarotta

Oppure condizioni come nell'Inghilterra dell'ottocento, debito pubblico da più del 200% sul PIL a circa il 30% in un secolo.
Socialmente dubito che sia sostenibile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto