Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (50 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g.ln

Triplo Panico: comprare
Default no

Default no, ma prestito irredimibile sì, anche mini proto monetarizzazioni: liquidazioni degli statali in titoli di stato nei primi anni '80.
Se tutto va mediamente male finirà così, ristrutturazione del debito sotto forma di concambio o di tasse.

Bene! Default NO, dal 1861 ad oggi, mi basta, grazie :).
Ciao, ciao, Giuseppe
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
La ruota riprenderà a girare!

ciao Giuseppe. c'è speranza perchè abbiamo un buon sistema lavorativo. la ruota deve riprendere a girare, lo vedo positivo..:up:

Non vi sono dubbi Stefano: ricordiamoci che la nostra lira italiana ricevette anche un Oscar!!! Di questo fu capace l'Italia!
Questa è la notizia che forse non tutti conoscono, che sono riuscito a trovare con Google:

Gli anni Cinquanta e Sessanta segnano il periodo del “boom”, della ripresa economica, tanto che la stabilità della lira fu coronata dall’Oscar monetario assegnatole dal Financial Times nel 1960



 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Non vi sono dubbi Stefano: ricordiamoci che la nostra lira italiana ricevette anche un Oscar!!! Di questo fu capace l'Italia!
Questa è la notizia che forse non tutti conoscono, che sono riuscito a trovare con Google:

Gli anni Cinquanta e Sessanta segnano il periodo del “boom”, della ripresa economica, tanto che la stabilità della lira fu coronata dall’Oscar monetario assegnatole dal Financial Times nel 1960
.non ricordavo l'evento ..grazie, hai sottolineato un pezzo di storia importante italiana ,sinonimo di grande paese:up:
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Titoli di Stato o titoli bancari?

Così, tanto per essere aggiornati: ecco che fine stanno facendo i titoli obbligazionari bancari in Irlanda! va bene che sono subordinati, ma sempre soldi di risparmiatori sono.
Che si vergogni l'Irlanda del miracolo economico costruito sulla carta!
Fonte: il nostro sito.

""In Irlanda non vanno tanto per il sottile col problema debito. Il Governo ha fatto sapere che intende azzerare al più presto 400 milioni di obbligazioni subordinate emesse dalla Bank of Ireland, il primario istituto di credito irlandese piombato in una irreversibile crisi di liquidità lo scorso anno insieme agli altri due principali istituti di credito nazionali. Ancora non è stata assorbita la scandalosa botta della scorsa estate data agli investitori (anche italiani) in bond delle banche irlandesi che subito il Ministero delle Finanze ha diramato un comunicato in cui intende segare di netto sei emissioni subordinate in varie valute che erano rimaste escluse dalla tagliola ristrutturatrice del mese di Luglio. ""

Ciao e buona serata, Giuseppe
 

GlobalMacro

Forumer attivo
Bene! Default NO, dal 1861 ad oggi, mi basta, grazie :).
Ciao, ciao, Giuseppe

Ciao, capisco il momento difficile, però bisogna considerare le cose con realismo e prestito irredimibile significa haircut ai fini pratici, questa la gestione straordinaria del debito pubblico italiano:

http://www.bankpedia.org/ita/voce.php?VoceID=4093

CONVERSIONE DELLA RENDITA
Nel passato si è fatto più volte ricorso nei vari paesi alla conversione della rendita di titoli pubblici, ossia la sostituzione forzata o facoltativa dei titoli redimibili o irredimibili del debito pubblico, distinto anche in fluttuante e in consolidato, con titoli analoghi o di diversa natura aventi di norma un rendimento minore. Magistrale fu la conversione opzionale della Rendita italiana 5% effettuata dal Governo Giolitti nel 1906 con corrispondenti titoli al 3,5%. I nuovi titoli furono sottoscritti in massa e i rimborsi furono di minima entità. Erano però i tempi in cui la lira carta faceva premio sulla lira oro. Nel 1926 ci fu, sempre in Italia, la conversione del debito fluttuante in debito consolidato. Nel 1934 si ebbe, invece, il processo inverso, ossia la conversione del debito consolidato 5% in debito redimibile 3,5%. Nell’anno successivo fu inevitabile convertire il redimibile 3,5% in consolidato 5%.

Evocare gli anni '60 può tirare sul il morale, ma adesso i tempi purtroppo sono molto diversi.
 
Ultima modifica:

robyvespa

Nuovo forumer
prima di tutto vorrei ringraziare questo forum per l'educazione e la pazienza portata acnche con persone come me che non hanno esparienza GRAZIE.
quello che dite riguardo al rimborso pari a 100 sarà vero ma purtroppo la paura e l'ansia di attendere su di me hanno avuto la meglio (sopratutto con 2 bambini piccoli da crescere).
ho chiuso con ubi e mi sono messo nelle mani di una bcc che a detta loro sono meno esposti a questi eventi,magari tra qualche giorno venderò con una perdita inferiore il ctz e li lascerò sul cc all'1,5% (pochi ma sicuri)e magari una piccola obbligazione loro per nuovi clienti.
forse ho sbagliato a "fidarmi" però per me che non ho preparazione in merito a questi strumenti il consiglio della banca ha rappresentato una certezza.(quando un direttore di banca consiglia un suo cliente che ha la terza media sa come usare le parole e convincere)
d'ora in poi cercherò di leggere di più in merito a questi sistemi.
ciao e grazie ancora per tutta la pazienza.
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
prima di tutto vorrei ringraziare questo forum per l'educazione e la pazienza portata acnche con persone come me che non hanno esparienza GRAZIE.
quello che dite riguardo al rimborso pari a 100 sarà vero ma purtroppo la paura e l'ansia di attendere su di me hanno avuto la meglio (sopratutto con 2 bambini piccoli da crescere).
ho chiuso con ubi e mi sono messo nelle mani di una bcc che a detta loro sono meno esposti a questi eventi,magari tra qualche giorno venderò con una perdita inferiore il ctz e li lascerò sul cc all'1,5% (pochi ma sicuri)e magari una piccola obbligazione loro per nuovi clienti.
forse ho sbagliato a "fidarmi" però per me che non ho preparazione in merito a questi strumenti il consiglio della banca ha rappresentato una certezza.(quando un direttore di banca consiglia un suo cliente che ha la terza media sa come usare le parole e convincere)
d'ora in poi cercherò di leggere di più in merito a questi sistemi.
ciao e grazie ancora per tutta la pazienza.

chiedi al tuo direttore la banca in che investe i suoi soldi mentre a te ti propina la sua obbligazione......ossia quanti btp o PIIGS ha in portafoglio.....perchè se a te da un interesse sti soldi da qualche parte devono venir fuori e visto che siamo in recessione ossia non si prestano soldi facilmente pe forza dalla finanza una fetta importante degli utili sta bcc deve fare, non vorrei che lei sottoscrive bot al 8% e a te ti da un 1,5% a conto corrente che tu definisci sicuri, ma sicuri di che? Ma lo sai che il garante finale delle banche è lo Stato italiano? Ossia i famosi 103k€ di garanzia per conto corrente in teoria li garantisce lo Stato Italiano, si proprio quello che emette i Bot al 8%, quindi lo Stato fallisce, dichiara default, non rimborsa i btp in mano alle banche italiane che vanno gambe all'aria però non si sa da dove li prende i 103k € a conto corrente da rimborsare........un po di logica ogni tanto non fa male e non si tratta di scuola media o laurea ma di fare 2+2 e capire che se salta lo Stato o li hai a conto corrente o a BOT o peggio ancora a obbligazioni della banche ( su queste lo Stato non garantisce ricordatelo) non vedi un € ;)
Se fino ad ora non ti sei interessato di finanza allora comprati un terreno agricolo se hai paura del default almeno hai qualcosa di sicuro per il futuro dei tuoi bambini, una terra da coltivare che da frutti e hai risolto il problema del loro futuro mal che va e non è una battuta.
Ma lascia stare i direttori di banche che il più pulito c'ha la rogna.....ricordati che loro son pagati per consigliarti e di solito chi paga lo fa per un interesse e certamente non paga il direttore perchè dia consigli spassionati e sinceri :D:D:D:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto