Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (45 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

acurefan

there's nothing left but faith.......
Bot non ne ho mai acquistati e non inizierò ora (non perchè lo dice Costamagna). Nessuno è obbligato a tenere un BTP 26 fino alla scadenza,quando il sistema ripartirà ed io non ho dubbi che ripartirà, si potrà vendere in qualsiasi momento realizzando ottimi gain.

ah quindi è per trading che lo compri un btp lungo, bene quindi un 20% di gain fatto su btp è uguale per definziione a un 20% di gain fatto su un BUND 42 preso a 88 a febbraio 2011 e venduto a 112 ieri......e sto costamagna dove stava a febbraio perchè non ci consigliava BUND a 88? ci davano un 3,25% netto e una rivalutazione a 112 dopo pochi mesi mentre i nostri btp affondavano.......Se entri su btp per trading è una cosa se parli di invesitmento è un altra cosa........poi e qui casca l'asino secondo te in caso di recupero dell'italia si rivaluta piu velocemente un btp a 5 anni o un btp a 30 anni? A casa mia il btp a 5 anni si rivaluta piu velocemente per non parlare del CTZ a 2 anni che oggi da 8% annuo ma se i nuovi ctz tra qualche mese daranno il 3% sai come si rivaluta alla grande il ctz e pure questo lo vendi prima della scadenza e fai un bel gain da trading mentre i lunghi non vanno da 68 a 100. QUindi se non pensi a default o haircut italia compra titoli a 3 anni massimo e vedi che bell'interesse porti a casa visto che fai trading e non investi a lungo termine. Il mio non è invito a comprare BOT o BTP dico che è una fesseria consigliare il btp day a tassi ridicoli del 5% , gia il Bot a 7% netto è accettabile....ma il 5% a 26 anni se bonanotte. poi non penso che sto costamgna consigliasse il trading ma proprio investire e godersi le cedole ;) che è diverso dal trading.
 

Baro

Umile contadino
ah quindi è per trading che lo compri un btp lungo, bene quindi un 20% di gain fatto su btp è uguale per definziione a un 20% di gain fatto su un BUND 42 preso a 88 a febbraio 2011 e venduto a 112 ieri......e sto costamagna dove stava a febbraio perchè non ci consigliava BUND a 88? ci davano un 3,25% netto e una rivalutazione a 112 dopo pochi mesi mentre i nostri btp affondavano.......Se entri su btp per trading è una cosa se parli di invesitmento è un altra cosa........poi e qui casca l'asino secondo te in caso di recupero dell'italia si rivaluta piu velocemente un btp a 5 anni o un btp a 30 anni? A casa mia il btp a 5 anni si rivaluta piu velocemente per non parlare del CTZ a 2 anni che oggi da 8% annuo ma se i nuovi ctz tra qualche mese daranno il 3% sai come si rivaluta alla grande il ctz e pure questo lo vendi prima della scadenza e fai un bel gain da trading mentre i lunghi non vanno da 68 a 100. QUindi se non pensi a default o haircut italia compra titoli a 3 anni massimo e vedi che bell'interesse porti a casa visto che fai trading e non investi a lungo termine. Il mio non è invito a comprare BOT o BTP dico che è una fesseria consigliare il btp day a tassi ridicoli del 5% , gia il Bot a 7% netto è accettabile....ma il 5% a 26 anni se bonanotte. poi non penso che sto costamgna consigliasse il trading ma proprio investire e godersi le cedole ;) che è diverso dal trading.
Vabbè...ma chi compra dei trentennali per portarli a scadenza??
Acurefan condivido la tua view ma qui sul forum credo ci sia poca gente che compra btp lunghi per cassettarli soprattutto negli ultimi mesi...poi ci sono casi come Robyvespa che ha venduto credo tds per comprare obbligazioni di una bcc consigliato dal direttore : chi di noi con qualche anno di esperienza condivide questa operazione, credo pochi o nessuno ma se lui si sente meglio tutelato così...la tranquillità psicologica prima di tutto...giustamente tu gli hai spiegato il necessario...
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
1322389459nyui.jpg
buon giorno
 

GlobalMacro

Forumer attivo
ah quindi è per trading che lo compri un btp lungo, bene quindi un 20% di gain fatto su btp è uguale per definziione a un 20% di gain fatto su un BUND 42 preso a 88 a febbraio 2011 e venduto a 112 ieri......e sto costamagna dove stava a febbraio perchè non ci consigliava BUND a 88? ci davano un 3,25% netto e una rivalutazione a 112 dopo pochi mesi mentre i nostri btp affondavano.......Se entri su btp per trading è una cosa se parli di invesitmento è un altra cosa........poi e qui casca l'asino secondo te in caso di recupero dell'italia si rivaluta piu velocemente un btp a 5 anni o un btp a 30 anni? A casa mia il btp a 5 anni si rivaluta piu velocemente per non parlare del CTZ a 2 anni che oggi da 8% annuo ma se i nuovi ctz tra qualche mese daranno il 3% sai come si rivaluta alla grande il ctz e pure questo lo vendi prima della scadenza e fai un bel gain da trading mentre i lunghi non vanno da 68 a 100. QUindi se non pensi a default o haircut italia compra titoli a 3 anni massimo e vedi che bell'interesse porti a casa visto che fai trading e non investi a lungo termine. Il mio non è invito a comprare BOT o BTP dico che è una fesseria consigliare il btp day a tassi ridicoli del 5% , gia il Bot a 7% netto è accettabile....ma il 5% a 26 anni se bonanotte. poi non penso che sto costamgna consigliasse il trading ma proprio investire e godersi le cedole ;) che è diverso dal trading.


Io l'ho fatto, anche se il timing non è stato perfetto, ho venduto il BUND 37, comprato bene, ma venduto ad agosto e successivamente comprato altri titoli, fra cui il BTPi41. Per chi non ha tempo, disponibilità di stare sui future i trentennali sono un'ottima alternativa.
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
Io l'ho fatto, anche se il timing non è stato perfetto, ho venduto il BUND 37, comprato bene, ma venduto ad agosto e successivamente comprato altri titoli, fra cui il BTPi41. Per chi non ha tempo, disponibilità di stare sui future i trentennali sono un'ottima alternativa.
ma tu con tutto il rispetto parlando mica sei Costamagna che parla a CNBC e che quindi fa pubblicità d'investimento, sei stato bravo ma non ti ho prorpio visto aprire decine di thread su investireoggi a febbraio pubblicizzando il bund 37, invece da persona accorta hai fiutato l'affare e te la sei tenuta per te, altrimenti aprivi decine di thread sul FOL e su IO e via a invogliare gente a comprare bund.........ragazzi prima di consigliare qualcosa ricordiamoci semrpe che i media son pagati dai padroni del vapore e se consigliano una cosa è solo perchè qualcuno dietro li paga per consigliare e non per spirito Santo.
se non hai tempo compra BOT a 1 anno poi una volta all'anno vai in banca e rinnovi il BOT e te ne freghi delle oscillazioni di prezzo dei lunghi, ti rocrdo che gli italiani li chiamavano BOT PEOPLE e non BTP PEOPLE e penso che questo la dica lunga sul rischio d'investimento dell'italiano medio che pensa che comprare un Bpt a 30 anni è come comprare un bot a 1 anno che lo puoi vendere in qualsiasi momento e non perdi nulla senza sapere che chi ha comprato BOT a ottobre 2010 mo glis o stati accreditati senza problemi ma chi ha comprato btp 37 a 82 l'anno scorso vedi come si sente tranquillo :D:D:D:D:D
il BOT a 1 anno ti offre la finestra d'uscita tranquillamente anche se hai la terza media e a mala pena sai contare mentre il btp lungo o sei pratico e azzecchi timing e ne capisci di tassi d'interesse e inflazione oppure ti fai male ma veramente....... quindi un costamgna che consiglia di comrpare btp lunghi al posto dei corti dicendosi ottimista sul paese Italia dice una fesseria, perchè il btp a 3 anni si rivaluterà più velocemente del btp a 30 anni poi sei sei bravo di trading non devi sentire costamagna infatti lui non consigliava di comprare bund lunghi a febbraio ma se ne stava bello zitto zitto a farsi i gain suoi come te........o mi son perso qualche decina di interventi a favore dei bund a febbraio?.......l'utente Reno si sente sicuro perchè l'ha detto costamagna e io dico solo di stare attenti perchè se a 1 anno lo stato ti da piu interesse è solo perchè il sistema Paese non è tanto solido e quindi che ottimismo e positività :D:D:D:D
 

reno

Guest
ah quindi è per trading che lo compri un btp lungo, bene quindi un 20% di gain fatto su btp è uguale per definziione a un 20% di gain fatto su un BUND 42 preso a 88 a febbraio 2011 e venduto a 112 ieri......e sto costamagna dove stava a febbraio perchè non ci consigliava BUND a 88? ci davano un 3,25% netto e una rivalutazione a 112 dopo pochi mesi mentre i nostri btp affondavano.......Se entri su btp per trading è una cosa se parli di invesitmento è un altra cosa........poi e qui casca l'asino secondo te in caso di recupero dell'italia si rivaluta piu velocemente un btp a 5 anni o un btp a 30 anni? A casa mia il btp a 5 anni si rivaluta piu velocemente per non parlare del CTZ a 2 anni che oggi da 8% annuo ma se i nuovi ctz tra qualche mese daranno il 3% sai come si rivaluta alla grande il ctz e pure questo lo vendi prima della scadenza e fai un bel gain da trading mentre i lunghi non vanno da 68 a 100. QUindi se non pensi a default o haircut italia compra titoli a 3 anni massimo e vedi che bell'interesse porti a casa visto che fai trading e non investi a lungo termine. Il mio non è invito a comprare BOT o BTP dico che è una fesseria consigliare il btp day a tassi ridicoli del 5% , gia il Bot a 7% netto è accettabile....ma il 5% a 26 anni se bonanotte. poi non penso che sto costamgna consigliasse il trading ma proprio investire e godersi le cedole ;) che è diverso dal trading.


E' evidente che chi si occupa di finanza professionalmente non ti stà simpatico, pure io non chiedo alla mia banca come investire e comunque ragioni per eccessi, ripeto quanto scritto in chiusura nel post precedente: che il parere di una persona che opera nel settore si può condividere o meno ma ben venga se è una spinta positiva in tempi di panico.
 

ottimista 2011

forza magico torino
ma guarda stessimo parlando di prestare soldi a 26 anni a tassi del 10 e passa % allora condividerei ma qua parliamo del 5% netto e un ipotetico rimborso a 100 tra 26 anni se non si pensa a un haircut in tutti i manuali di finanza si consiglia di investire a breve se l'interesse corrisposto è uguale o maggiore a quello a lungo perchè l'inflazione di 26 anni ce la metti? mentre un 7% netto di un BOT a 1 anno sconta un inflazione facilmente prevedibile rispetto a un inflazione ipotetica da qui a 26 anni. e se tra 10 anni l'inflaizone va la 10% ? i BOT a 1 anno immediatamente si adeguano mentre i btp lunghi affonderebbero sempre più, fermo restando ovvio NESSUN HAIRCUT e NESSUN DEFAULT ma proprio facendo un discorso prettamente finanziario di money management. Il BOT a 1 anno questo ha di bello che si adegua immediatamente a rialzi di tassi d'interesse o fiammate d'inflazione, quindi si investe a lungo se si pensa che i tassi scendano a zero in questo caso e inflazione al 2% per i prossimi 26 anni, però in questo caso meglio prendere il 7% fino a novembre 2012 poi anno prossimo ci sarà tempo per riotrnare sui lunghi in caso la bufera sia passata perchè i lunghi non si rivalutano a 100 km all'ora ma molto lentamente perchè gli investitori devono esser sicuri che è sostenibile il debito nel lungo periodo e che le riforme son strutturali mentre per un BOT a 1 anno si devono solo preoccupare che lo Stato ha i soldi fino a novembre 2012 poi chi se ne frega se nel 2013 farà default o meno o che Draghi alzi i tassi al 6% tra 10 anni causa inflazione.......26 anni fa era il 1985 non c'era un idea di € e c'era ancora la guerra fredda e non esisteva internet....guarda le cose finanziariamente come son cambiate e ti fai un idea su ciò che significa investire nel lungo periodo da parte di privati cittaddini.........
Per me sto tipo è pagato dal BTP DAY.....se è positivo sull'Italia che ti frega di consigliare, che si venda la casa e compri a manetta per la sua famiglia btp lunghi cosi tra 20 anni sarà miliardario e gli altri a lavorare per pagarti interessi del 5% netto piu rivalutazione del 40% a scadenza, ............invece sto tipo va a consigliare :D:D:D:D:D

scusate ma perche parlate di default con una facilita immensa se gli operatori ci davano defaultati neanche un bot vendevano lunedi , la verita e questa al 100% se vedono che lo stato fa le riforme di pensione e fisco si sale non ce' alternativa . ottimismo ragazzi ma pensate che i nostri titoli son piu' scarsi della columbia del cile del brasile del venezuela di cuba ma smettiamola noi siamo la 7 economia mondiale loro si sono persi nella classifica certo che i politicanti sono delle merdaccie putrefatte ma si devono allineare se no a casetta la sera devono andarci oltre la scorta con i pitbull
 

GlobalMacro

Forumer attivo
......ragazzi prima di consigliare qualcosa ricordiamoci semrpe che i media son pagati dai padroni del vapore e se consigliano una cosa è solo perchè qualcuno dietro li paga per consigliare e non per spirito Santo.

....
dico solo di stare attenti perchè se a 1 anno lo stato ti da piu interesse è solo perchè il sistema Paese non è tanto solido e quindi che ottimismo e positività :D:D:D:D

Anche questo è vero e infatti sono preoccupato assai e non ho fatto certo ALL-IN. L'oro alla patria suona tanto male.
 

Zebro

Valar dohaeris
Scusate, anch'io ho molti dubbi, ma fra le due possibilità:

1. Monti è stato messo lì per traghettare l'Italia verso un default o un haircut
2. Monti è lì per cercare di fare riforme e riconquistare la fiducia dei mercati

propendo nettamente per la seconda.

Che ci riesca, poi, è tutto da vedere. Se sia sufficiente che l'Italia sia più solvibile per salvare l'Euro, anche questo è da vedere... ma l'idea penso sia quella di cercare di riuscirci.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto