Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (22 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

reno

Guest
Tutto vero amici :) ...qui non è solo questione di stupido ottimismo è che ci sono numeri "REALI" del sistema paese CHE ricordiamo spesso e che presto tornerrano a essere PESATI per quello "che sono" dal mercato.
Regalare soldi in preda al panico non ne ho voglia.
Regalarli poi a chi ? a QUELLI CHE HANNO RICHIESTO 11,5 MLD DI BOT l'altro ieri? MA DAI ...se fossimo alla canna del Gas ...se avessimo fondamentali che indicano che saremmo alla canna del Gas PER ANNI ...secondo voi ci sarebbe stata una RICHIESTA DI 11,5 MLD DI BOT ? sarà anche ...ma io NON CREDO che istituzionali, tesorerie e fondi si mettano in fila con la pistola puntata alla tempia ...se acquistano è perchè la speranza di rivedere indietro i loro soldi l'hanno ancora.

Sono pure convinto che se il governo in settimana presenta un paio di provvidementi strutturali ...PENSATI BENE ...meglio esporre cose fatte bene che in esporre cavolate in fretta ...qualcuno si pone una qualche domanda e corre a ricoprirsi un attimino...
E' e sarà dura ....ma rimango fiducioso.

Buona serata ..io vado al cinema


Claudio Costamagna intervistato da CNBC e' assolutamente positivo sui ns/ tds. Dice che è il momento di acquistare titoli a media e lunga scadenza sconsigliando però i BOT data la breve scadenza.
 
Ultima modifica di un moderatore:

acurefan

there's nothing left but faith.......
Claudio Costamagna intervistato da CNBC e' assolutamente positivo sui ns/ tds. Dice che è il momento di acquistare titoli a media e lunga scadenza sconsigliando però i BOT data la breve scadenza e quindi suppongo anche BTP a breve.


quindi pensa a un haircut, perchè l'unica differenza tra un bot acquistato a 92 e un btp 37 a 68 è nella possibilità di un haircut di un 30% ossia rimborso a 70 dove col btp 37 addirittura vai in gain alla scadenza, mentre con un BOT a 1 anno perdi il 31%. Quindi non vedo tutta sta positività sinceramente, comprare un btp 37 che da come cedola netta il 5,1% attualmente esclusa la rivalutazione a 100 a scadenza mentre un Bot mi da 7% netto è da fessi se si è sicuri che non succede nulla tra qui a 1 anno. Sto costamagna è un altro pagato dagli organizzatori del BTP DAY mi sa :D:D:D:D:D le banche scaricano sui fessi i loro btp lunghi e loro si comprano i Bot a 1 anno a tassi maggiori avendo garanzie che tra 1 anno lo Stato non fallisce poi se fallisce tra 3 anni caxxi dei fessi che han comprato i lunghi :D:D:D:D:D poi magari un giorno faranno il BOT day e allora si capirà che siamo vicini alla fine:D:D:D:D
 

rox7

Nuovo forumer
Lunedì c'è il BTP day .. che si fa? Io vorrei vedere una bella risposta e un bel calo dello spread. Voi che fate?

questo è il dilemma......pensare che lo spread possa salire ancora facendo scendere vertiginosamente i nostri tds fa paura oggi....

chi se la sente di fare una mini previsione a che sperad sui 10 anni potremmo essere a metà settimana merc giov ???????????
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
questo è il dilemma......pensare che lo spread possa salire ancora facendo scendere vertiginosamente i nostri tds fa paura oggi....

chi se la sente di fare una mini previsione a che sperad sui 10 anni potremmo essere a metà settimana merc giov ???????????


il btp day ma ancora alle favole credete ma sveglia......ma lo capite se era un affare comprare btp ora le banche se li compravano loro e a voi vi propinavano le loro ciofeche obbligazionarie o peggio dei bei fondi del caffè :D:D:D:D vedete se nel 1999 hanno fatto il btp day quando erano da comprare visto che era sicuro che l'Italia sarebbe entrata nell'€ mentre a quell'epoca sconsiglivano di entrare sui btp lunghi in banca tipo il btp 2029 che quotava 89 e che dopo 6 anni sarebbe arrivato a 130........nel 1999 non organizzarono un btp day e nel 2005 neanche organizzarono un SELL BTP DAY :D:D:D:D mo invece so tutti premurosi verso il debito italiano allora è sicuro ci sarà almeno un haircut :wall::wall::wall:
 

reno

Guest
quindi pensa a un haircut, perchè l'unica differenza tra un bot acquistato a 92 e un btp 37 a 68 è nella possibilità di un haircut di un 30% ossia rimborso a 70 dove col btp 37 addirittura vai in gain alla scadenza, mentre con un BOT a 1 anno perdi il 31%. Quindi non vedo tutta sta positività sinceramente, comprare un btp 37 che da come cedola netta il 5,1% attualmente esclusa la rivalutazione a 100 a scadenza mentre un Bot mi da 7% netto è da fessi se si è sicuri che non succede nulla tra qui a 1 anno. Sto costamagna è un altro pagato dagli organizzatori del BTP DAY mi sa :D:D:D:D:D le banche scaricano sui fessi i loro btp lunghi e loro si comprano i Bot a 1 anno a tassi maggiori avendo garanzie che tra 1 anno lo Stato non fallisce poi se fallisce tra 3 anni caxxi dei fessi che han comprato i lunghi :D:D:D:D:D poi magari un giorno faranno il BOT day e allora si capirà che siamo vicini alla fine:D:D:D:D

Anche il tuo ragionamento è condivisibile, questo personaggio non è l'ultimo arrivato, secondo me è credibile vuoi per l'esperienza maturata a livello internazionale e la capacità di esporsi parlando in modo schietto,il suo suggerimento era basato su un ragionamento molto semplice sul fatto che i BTP lunghi e medi avendo prezzi molto bassi daranno nel tempo ottimi guadagni. Ovviamente si può condividere o meno ma è una spinta positiva in tempi di panico.
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
Anche il tuo ragionamento è condivisibile, questo personaggio non è l'ultimo arrivato, secondo me è credibile vuoi per l'esperienza maturata a livello internazionale e la capacità di esporsi parlando in modo schietto,il suo suggerimento era basato su un ragionamento molto semplice sul fatto che i BTP lunghi e medi avendo prezzi molto bassi daranno nel tempo ottimi guadagni. Ovviamente si può condividere o meno ma è una spinta positiva in tempi di panico.

ma guarda stessimo parlando di prestare soldi a 26 anni a tassi del 10 e passa % allora condividerei ma qua parliamo del 5% netto e un ipotetico rimborso a 100 tra 26 anni se non si pensa a un haircut in tutti i manuali di finanza si consiglia di investire a breve se l'interesse corrisposto è uguale o maggiore a quello a lungo perchè l'inflazione di 26 anni ce la metti? mentre un 7% netto di un BOT a 1 anno sconta un inflazione facilmente prevedibile rispetto a un inflazione ipotetica da qui a 26 anni. e se tra 10 anni l'inflaizone va la 10% ? i BOT a 1 anno immediatamente si adeguano mentre i btp lunghi affonderebbero sempre più, fermo restando ovvio NESSUN HAIRCUT e NESSUN DEFAULT ma proprio facendo un discorso prettamente finanziario di money management. Il BOT a 1 anno questo ha di bello che si adegua immediatamente a rialzi di tassi d'interesse o fiammate d'inflazione, quindi si investe a lungo se si pensa che i tassi scendano a zero in questo caso e inflazione al 2% per i prossimi 26 anni, però in questo caso meglio prendere il 7% fino a novembre 2012 poi anno prossimo ci sarà tempo per riotrnare sui lunghi in caso la bufera sia passata perchè i lunghi non si rivalutano a 100 km all'ora ma molto lentamente perchè gli investitori devono esser sicuri che è sostenibile il debito nel lungo periodo e che le riforme son strutturali mentre per un BOT a 1 anno si devono solo preoccupare che lo Stato ha i soldi fino a novembre 2012 poi chi se ne frega se nel 2013 farà default o meno o che Draghi alzi i tassi al 6% tra 10 anni causa inflazione.......26 anni fa era il 1985 non c'era un idea di € e c'era ancora la guerra fredda e non esisteva internet....guarda le cose finanziariamente come son cambiate e ti fai un idea su ciò che significa investire nel lungo periodo da parte di privati cittaddini.........
Per me sto tipo è pagato dal BTP DAY.....se è positivo sull'Italia che ti frega di consigliare, che si venda la casa e compri a manetta per la sua famiglia btp lunghi cosi tra 20 anni sarà miliardario e gli altri a lavorare per pagarti interessi del 5% netto piu rivalutazione del 40% a scadenza, ............invece sto tipo va a consigliare :D:D:D:D:D
 
Ultima modifica:

belindo

Guest
il btp day ma ancora alle favole credete ma sveglia......ma lo capite se era un affare comprare btp ora le banche se li compravano loro e a voi vi propinavano le loro ciofeche obbligazionarie o peggio dei bei fondi del caffè :D:D:D:D vedete se nel 1999 hanno fatto il btp day quando erano da comprare visto che era sicuro che l'Italia sarebbe entrata nell'€ mentre a quell'epoca sconsiglivano di entrare sui btp lunghi in banca tipo il btp 2029 che quotava 89 e che dopo 6 anni sarebbe arrivato a 130........nel 1999 non organizzarono un btp day e nel 2005 neanche organizzarono un SELL BTP DAY :D:D:D:D mo invece so tutti premurosi verso il debito italiano allora è sicuro ci sarà almeno un haircut :wall::wall::wall:

Io non sono d'accordo con te.
Non si tratta di "svegliarsi" come dici tu, qui siamo belli svegli ;)
Il problema di breve periodo oltre a un Europa che deve trovar eil bandolo della matassa ma quantomeno ha ben presente il problema e cerca di risolverlo (io mi aspetto per il summit del 9/12 una soluzione), è che il nostro problema deve trovare 400 mld entro aprile, ma siamo consapevoli che anche a questi tassi potremo finaziarci senza problemi, ma sono con un forte bruciore nel didietro che dobbiamo cercare di evitare.
400MLD non sono pochi assolutamente ma il nostro ricco Stato ha la possibilità di per poter sopperire con l'aiuto di aste dolorose come gli ultimi BOT ma anche attingendo dalle ricchezze della popolazione che dovrebbero essere anticipate rispetto al metodo attuale di prelevamento.
Ad esempio secondo me l'aumento dell'IVA e una limitazione dell'utilizzo del contante (io addirittura eliminerei per qualche anno le banconote di carta)e una minipatrimoniale fatta con intelligenza e lasciando stare i redditi più bassi, già creerebbero dei presupposti per un calo dei nostri tassi e una diminuzione dei soldi di cui abbiamo bisogno.
Fatto questo in fretta, sempre celelrmente via le caste ( e Monti lo può fare con le liberalizzazioni e la sua storia lo ha insegnato) e sistemiamo le pensioni e PA.
Poi ci ritroviamo sul forum leggiamo insieme i tassi che paghiamo al mercato e ci facciamo due belle risate :lol:
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
ah ultima cosa riguardo BOT e btp lunghi.........oggi prendi il 5% netto sulbtp 37 al 12,5% e se tra 1 anno protano tassazione al 20%? tu rimani bloccato e prenderai il 4,6% netto mentre il bot a 1 anno si adegua e sconterà questo aumento di tassazione. QUindi tu ti prendi il rischio di alta inflazione prossimi 26 anni e aumento tassazione al 20% o al 33% come in USA e blocchi il tuo capitale per 26 anni mentre io col BOT a 1 anno di volta in volta combatto questo rischio.........
Ripeto se sei positivo sull'Italia inzia a comprare BOT a manetta poi nel lungo....saremo tutti morti :D:D:D
 
Ultima modifica:

acurefan

there's nothing left but faith.......
Io non sono d'accordo con te.
Non si tratta di "svegliarsi" come dici tu, qui siamo belli svegli ;)
Il problema di breve periodo oltre a un Europa che deve trovar eil bandolo della matassa ma quantomeno ha ben presente il problema e cerca di risolverlo (io mi aspetto per il summit del 9/12 una soluzione), è che il nostro problema deve trovare 400 mld entro aprile, ma siamo consapevoli che anche a questi tassi potremo finaziarci senza problemi, ma sono con un forte bruciore nel didietro che dobbiamo cercare di evitare.
400MLD non sono pochi assolutamente ma il nostro ricco Stato ha la possibilità di per poter sopperire con l'aiuto di aste dolorose come gli ultimi BOT ma anche attingendo dalle ricchezze della popolazione che dovrebbero essere anticipate rispetto al metodo attuale di prelevamento.
Ad esempio secondo me l'aumento dell'IVA e una limitazione dell'utilizzo del contante (io addirittura eliminerei per qualche anno le banconote di carta)e una minipatrimoniale fatta con intelligenza e lasciando stare i redditi più bassi, già creerebbero dei presupposti per un calo dei nostri tassi e una diminuzione dei soldi di cui abbiamo bisogno.
Fatto questo in fretta, sempre celelrmente via le caste ( e Monti lo può fare con le liberalizzazioni e la sua storia lo ha insegnato) e sistemiamo le pensioni e PA.
Poi ci ritroviamo sul forum leggiamo insieme i tassi che paghiamo al mercato e ci facciamo due belle risate :lol:


perchè le banche consigliavano a fine anni 90 le Argentina o le parmalat o le cirio te lo sei mai chiesto? quando hanno qualcosa da scaricare sul parco buoi lo fanno tranquillamente, invece quando dovevano farci abbuffare di btp 29 a 88 nel 1999 iniziarono a proprorci fondi d'investimento mentre avremmo fatto una plusvalenza del 50% più cedola del 5,25% netto dopo 6 anni quindi un 80% in 6 anni ossia 13% all'anno più o meno mentre i tassi erano al 4% a quell'epoca. Eh no si voleva proteggere il parco buoi dai btp nel 1999 mentre ora il parco buoi può correre liberamente nella prateria dei btp sotto 100 meglio lunghi o lunghissimi in modo che le banche al massimo si ingozzano di freschi BOT a 1 anno al 8% e liquidano btp vecchi al 5% a 26 anni. :D:D:D:D:D come son generose le nostre banche :D:D:D:D:D
 
Ultima modifica:

reno

Guest
ah ultima cosa riguardo BOT e btp lunghi.........oggi prendi il 5% netto sulbtp 37 al 12,5% e se tra 1 anno protano tassazione al 20%? tu rimani bloccato e prenderai il 4,6% netto mentre il bot a 1 anno si adegua e sconterà questo aumento di tassazione. QUindi tu ti prendi il rischio di alta inflazione prossimi 26 anni e aumento tassazione al 20% o al 33% come in USA e blocchi il tuo capitale per 26 anni mentre io col BOT a 1 anno di volta in volta combatto questo rischio.........
Ripeto se sei positivo sull'Italia inzia a comprare BOT a manetta poi nel lungo....saremo tutti morti :D:D:D


Bot non ne ho mai acquistati e non inizierò ora (non perchè lo dice Costamagna). Nessuno è obbligato a tenere un BTP 26 fino alla scadenza,quando il sistema ripartirà ed io non ho dubbi che ripartirà, si potrà vendere in qualsiasi momento realizzando ottimi gain.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto