Io ho il BTPi41, preso fra estate e autunno, a favore di questo gioca il fatto che è crollato quasi subito ed è difficile pensarlo a quotazioni fortemente inferiori. inoltre è praticamente già, anzi sotto le quotazioni di haircut (però nota bene in caso di haircut il debito rstrutturato soffrirebbe per almeno un paio di anni con quotazioni depresse).
Però quest'estate e fino a poco tempo fa la situazione sembrava rimediabile in 12-18 mesi con un bel guadagno,
Tuttavia adesso la situazione è diversa, se finiamo sotto il FMI con lo stillicidio delle ispezioni, un recupero delle quotazioni in tempi brevi o medi lo vedo difficile.
Nel frattempo bisogna accontentarsi dei cedolini.
Ci sono i BTP a lunga con cedola bassa e per questi vale sostanzialmente il discorso del BTPi41, si prende qualche soldino in più subito, ma si guadagna meno se tutto va bene, stessi rischi, tenderei a scartarli.
Ci sono i BTP a lunga con i cedoloni o quasi, 6% 6,5% 7,25% 9%, l'ultimo quota un po' sopra la pari, il primo a 83, questi hanno due difetti:
- il prezzo elevato in caso di tosatura a zero: cioè se si fa chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato per tutti i BTP in circolazione quale sia la cedola e la scadenza, prenditi un bel trentennale pari a 75 del nominale e cedola 4%. In questo caso ci sarebbero perdite, consistenti per il 9%;
- purtroppo pagano tutti la cedola nello stesso giorno, 1 maggio e 1 novembre, sono soggetti al "Tequila haircut", in caso di necessità di cassa la ricca cedola di tre titoli tutti nello stesso giorno potrebbe fare gola al ministro delle finanze, di questi titoli al 30/09 ne esistevano in circolazione 29,8 26,5 9 e 11,2 miliardi, la tosatura di una cedola netta solo per gli italiani (supponendo che la percentuale sia il 55%) fa circa 1,24 miliardi di euro, non sono pochi tenendo conto che c'è anche un 5,75% che stacca sempre nella stessa data.
Come pregio hanno che in caso di quotazioni depresse per lungo tempo si può godere delle cedole con le amiche delle stangone bionde di Russiabond (vedere il thread greco) o con le Thai di Gaudente

.
Poi ci sono i brevi, direi i brevissimi, BOT e titoli a scadenza entro un anno, a questo punto se arriva il prestito FMI da 600 miliardi questi sarebbero da preferire, si prende il 7 - 8%, quasi sicuro: prendere il prestito FMI e fare haircut avrebbe poco senso, se lo si fa allora sarà dopo, fra 2 o 3 anni qualora ci si rendesse conto che la situazione non è rimediabile. Il prestito FMI da 600 miliardi copre più di 1 anno.
Non avendo la sfera di cristallo si può fare un po' di tutto questo ed è quello che ho fatto a parte i BOT che prenderò a prestito deciso, ma ovviamente non ALL-IN.