Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

spx

TDSfriends ..da una vita
Sono vere entrambe le cose, i prezzi erano fortemente disallineati oppure valutavano realisticamente inflazioni di breakeven apocalittiche, oltre alla cedola magra, mentre adesso li comprano.

Bisognerebbe vedere i volumi, se sono alti allora comprano istituzionali rassicurati, se bassi retail che leggono il forum, anche quest'ipotesi è fattibile perché le emissioni dei BTPi sono piccole e quindi basta poco per spostare i prezzi.

Era comunque un brutto segno: assenza di arbitraggi, anche questi potrebbero essere ripresi.

sul 26i i volumi sono importanti (oltre la decina di milioni) da un mesetto, di certo non c'è solo retail

132284333226i.jpg
volumi importanti
 

GlobalMacro

Forumer attivo
i btpi, come gli oatei o i brdi, sono agganciati allo stesso parametro europeo HICPexTobacco, per cui la BreakEven Inflation Rate e' la stessa, e la si puo' desumere dalle curve di rendimento dei titoli di stato tedeschi e francesi.
Qualche giorno fa ho postato un grafico di un utente superdotato (BBG), e la cosa era EVIDENTE.


Vero, ma i gruppi di compratori sono/erano diversi e valutano in maniera diversa, tipicamente una banca "normale" per brdi e in parte OATi, un fondo speculativo per i BTPi, essendo fondi diversi gli strategist hanno formazioni diverse e possono vedere le cose diversamente anche sull'inflazione.
i volumi mi sembra siano buoni, superiori di molto alle medie giornaliere.
Allora sono tornati gli uccelli normali.
 
Ultima modifica:

ditomito

So di non sapere
Io dico solo una cosa per la giornata odierna (non avendo in carico gli indicizzati):

è stata una vera delusione!

Ps E non ho capito l'andamento dello spread... punto e a capo!
Vediamo lunedi!

Buona serata a tutti e buon WE se non ci si sente!
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
Euro Mts.indici di performance

17:40:32 (BIT) EuroMTS: indici di performance RCOR
--------------------------------------------------------------------------------
Dati al:02-12-2011
Average
-------------------------
Indice Valore Duration Coupon Maturity Yield
---------------------------------------------------------------
EMTX 1-3 Y 153,85 1,66 3,87 1,74 3,29
EMTX 3-5 Y 162,89 3,52 3,64 3,79 3,47
EMTX 5-7 Y 167,43 5,03 4,22 5,68 3,98
EMTX 7-10 Y 168,71 7,01 3,92 8,25 4,36
EMTX 10-15 Y 160,79 9,33 5,03 12,69 5,48
EMTX +15 Y 180,72 13,98 4,97 23,27 4,43
EMTX Global 163,89 6,11 4,14 8,28 4,30
EMTXi 170,41 7,66 1,99 9,08 2,73
EMTX 15-25 Y 179,85 12,13 5,53 19,04 4,66
EMTX +25 Y 180,51 16,39 4,25 28,77 4,21
***************************************************************
* EMTX : EuroMTS Governement bond index
* EMTXi: EuroMTS Inflation linked index
***************************************************************

--------------------------------------------------------------------------------
 

domes

Forumer attivo
Vero, ma i gruppi di compratori sono/erano diversi e valutano in maniera diversa, tipicamente una banca "normale" per brdi e in parte OATi, un fondo speculativo per i BTPi, essendo fondi diversi gli strategist hanno formazioni diverse e possono vedere le cose diversamente anche sull'inflazione.

Allora sono tornati gli uccelli normali.

l'inflazione di pareggio e' un dato, le curve di rendimento italiane erano completamente sballate: l'idea che mi sono fatto e' che il mercato prezzasse oltre all'haircut anche l'azzeramento del ci maturato.
 

GlobalMacro

Forumer attivo
l'inflazione di pareggio e' un dato, le curve di rendimento italiane erano completamente sballate: l'idea che mi sono fatto e' che il mercato prezzasse oltre all'haircut anche l'azzeramento del ci maturato.

Forse, ma la mia ipotesi alternativa (indimostrabile) è che un investitore speculativo con visione negativa pensa: all'haircut segue anche una bella deflazione, doppio motivo per non comprare BTPi.
Propendo più per questa perché dopo tutto l'Italia non è la repubblica delle banane nel caso di ristrutturazione non azzererebbe.
Mentre uno meno navigato (ce ne sono anche nelle banche e fondi normali, basta sentire le interviste a CNBC) pensa: io mi compro il brdi e sto tranquillo e alla deflazione post haircut non ci pensa neanche.
Stessa cosa pensano anche alcuni italiani che pensano di salvarsi dal default o haircut comprando ora un immobile che perderebbe lo stesso valore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto