Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefanofabb

GAIN/Welcome
Indici mts

17:57:08 (RFT) MTS: indici RCOR
--------------------------------------------------------------------------------
MTS Italia Var. % Var. % Var. % Var. %
Indice 02/12/2011 1 g 1 m 1 a 31/12/97
Generale 164.824 0.180 -2.790 -8.876 64.824
Breve 155.262 0.075 -0.533 -0.280 55.262
Medio 170.616 0.112 -2.713 -5.788 70.616
Lungo 181.867 0.247 -3.648 -13.068 81.867
Monetario 148.279 -0.046 0.029 0.942 48.279
Variabile 137.794 -0.710 -3.896 -8.161 37.794
STIR 155.537 0.017 -0.571 -0.104 55.537
MTS Italia Ex-Banca d'Italia
BOT 301.935 0.009 -0.186 0.897 50.801
CTZ 210.513 -0.188 -1.069 -0.462 55.475
CCT 309.440 -0.642 -3.876 -8.036 37.688
BTP 445.177 0.176 -2.742 -8.764 69.057
Aggregato 379.139 0.057 -2.506 -7.342 59.228
Composite 167.560 0.136 -2.350 -7.364 67.560
BTPi 108.800 1.203 -0.978 -15.037 0.000
Fonte: RCOR

-----------------------------------------------------------------------
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Ho letto la tua risposta di ieri in merito agli stop loss sui tds.
Io personalmente non ho mai stoppato un tds.
La questione è talmente lunga che richiederebbe intere pagine .
Credo che sia cambiata l'ottica di vedere qualsiasi tipo di investimento purtroppo anche i titoli di stato,di conseguenza più che di un vero e proprio stop loss(che notoriamente sono fatti saltare ad arte in ogni dove)io parlerei di avere:
un proprio risk mesaurement ovvero una posizione globale del portafoglio come risk management dove si puo destinare qualsivoglia percentuale di rischio alle operazioni,un esempio pratico decido che posso investire 100 sui tds e reggo qualsivoglia situazione anche le piu estreme fino scadenza ;

Poi un proprio risk management delle operazioni piu speculative e qui chiaramente non essendoci opzioni e strumenti altamente efficenti sui btp nemmeno continuo,io sui titoli tedeschi ad esempio faccio una infinita di payoff a scadenza senza usare lo stop loss classico che ritengo un regalo al market maket ed agli istituzionali i famosi cacciatori di stop.

Quindi in definitiva sui btp/cct e titoli a pronti l'assunzione di rischio iniziale credo deve essere subordinata alla propria analisi di solvibilità dell'emittente stesso,italia in questi casi.

Attendendomi a questo purtroppo ho dovuto eliminare da quell'iniziale 100 su cui investivo in free risk personale ovvero avevo una percezione di tenuta dei titoli fino scadenza che mi faceva tenere e subire sia la variabile tassi tipo btp sia quella del rischio paese,attualmente cambiando lo scenario i titoli italiani li inserisco in operazioni di risk management e non potendo applicare coperture adeguate come effettuerei su altri strumenti me ne sto caldamente alla larga .
Ciao
per me il risk management non è sui tds.sarebbe più sull'azionario ma visto che tengo anche quello non vendendo in loss e aspettando i div.alti,mi pare buona cosa e non uso coperture;)buona sera
 

domes

Forumer attivo
Forse, ma la mia ipotesi alternativa (indimostrabile) è che un investitore speculativo con visione negativa pensa: all'haircut segue anche una bella deflazione, doppio motivo per non comprare BTPi.
Propendo più per questa perché dopo tutto l'Italia non è la repubblica delle banane nel caso di ristrutturazione non azzererebbe.
Mentre uno meno navigato (ce ne sono anche nelle banche e fondi normali, basta sentire le interviste a CNBC) pensa: io mi compro il brdi e sto tranquillo e alla deflazione post haircut non ci pensa neanche.
Stessa cosa pensano anche alcuni italiani che pensano di salvarsi dal default o haircut comprando ora un immobile che perderebbe lo stesso valore.

haircut italiano e deflazione europea ???
 

giapo27

Forumer attivo
Perchè qst rimbalzo dei BTPI?

probabilmente basta comparare i grafici da fine sett ad oggi!
I Btpi hanno sono stati massacrati per tanti motivi, ma fra i tanti qst vanno considerati i più indiziati:
- gli acquisti della Bce hanno riguardati i BTP tradizionali, (per il richiamo mediale/spread mentre i Btpi erano abbandonati)
- Il maggior rischio intrinseco che portano addosso dato che buona parte del rendimento è rimandato alla data di scadenza.
Ritengo quindi che possano performare tanto quanto e FORSE PIU' dei loro cugini ordinari.

p.s. Oggi gli acquisti in alcuni momenti erano robusti, non credo che fosse mano retail:up:
 

GlobalMacro

Forumer attivo
haircut italiano e deflazione europea ???

Sì, non sarebbe una passeggiata, l'Italia mi sembra sia il primo partner commerciale della Germania, e se non è il primo è il secondo, i legami con la Francia sono noti, l'HICP è una media dei tassi nazionali ponderata in base alla spesa finale nazionale per i consumi:

CIRCA - Communication & Information Resource Centre Administrator
compendium_reference/compendium_reference/_EN_1.0_&a=d

Se c'è deflazione in Italia, Francia e Germania c'è in tutta Europa, per un motivo statistico a causa della grandezza se ci fosse solo in questi 3 paesi, economico a causa della propagazione che porterebbe giù il resto dell'eurozona.

C'è stata deflazione per la Lehman, poca ma c'è stata, che è stato un mortaretto in confronto a un haircut italiano che sarebbe una guerra nucleare.

Per questo tutti sono preoccupati assai, ed è un motivo per essere ottimisti, nonostante i fondamentali, la questione è sempre stata l'Italia, parecchi post sopra ho messo un articolo di Edward Altman del giugno 2011, "Italy the hero or the villain of the Euro".
 
Ultima modifica:

GlobalMacro

Forumer attivo
haircut italiano e deflazione europea ???

Questo è il grafico dell'HICP, va da marzo 2006 a ottobre 2010, non ci sono le date ma si riconosce il picco inflazionistico in seguito all'aumento delle materie prime, con l'ultimo aumento dei tassi a luglio 2008, subito dopo il picco deflazionistico per la Lehman, figuriamoci cosa succederebbe per l'Italia.
 

Allegati

  • HICP.jpg
    HICP.jpg
    33,5 KB · Visite: 308

ottimista 2011

forza magico torino
Sì, non sarebbe una passeggiata, l'Italia mi sembra sia il primo partner commerciale della Germania, e se non è il primo è il secondo, i legami con la Francia sono noti, l'HICP è una media dei tassi nazionali ponderata in base alla spesa finale nazionale per i consumi:

CIRCA - Communication & Information Resource Centre Administrator
compendium_reference/compendium_reference/_EN_1.0_&a=d

Se c'è deflazione in Italia, Francia e Germania c'è in tutta Europa, per un motivo statistico a causa della grandezza se ci fosse solo in questi 3 paesi, economico a causa della propagazione che porterebbe giù il resto dell'eurozona.

C'è stata deflazione per la Lehman, poca ma c'è stata, che è stato un mortaretto in confronto a un haircut italiano che sarebbe una guerra nucleare.

Per questo tutti sono preoccupati assai, ed è un motivo per essere ottimisti, nonostante i fondamentali, la questione è sempre stata l'Italia, parecchi post sopra ho messo un articolo di Edward Altman del giugno 2011, "Italy the hero or the villain of the Euro".


caro amico non essere troppo convinto se gli ebrei si mettono in testa di farci saltatre si salta le banche che gestiscono sono mega potenti e loro sono troppo ma troppo avidi di denaro . pensa che nel 92 l'italia usci dallo sme e loro puntarono assieme a quel bastardone di soros e si sono fatti i bagni di soldi
 

belindo

Guest
mai sentito parlare di Break Even Inflation Rate ?

qualsiasi cosa si prezza, figurati se non si prezza un inflation linked

Scusa se ti rispondo solo ora, ma la discussione è interessante.
Non è una questione di prezzare un inflation linked, ma se si uò prezzare in modo veramente performante.
Siamo di fronte a una situazione che potrebbe prendere strade diverse, che potrebbe cambiare rotta e passare da una soluzione Europea a una dissoluzione Europea, quindi perchè oggi gli indicizzati italiani si sono impennati?
Hai ragione quando dici che i BTPi si prezzano, ma perchè solo oggi guardano a quelli quotazioni e questo che mi fa pensare; perchè oggi le scadenze dal 2016 al 2026 hanno avuto impennate così consistenti, metre ad esempio 35-41 hanno sofferto molto di più? e non prezzavano questi? il 41 con una inflazione media all 1.8% calcolata con interesse composto arriva a rendere il 9.4% non mi sembra poco.

Tutti i ragionamenti girano attorno al CI che è un arma a doppio taglio, se ci sono stati volumi in acquisto sugli incizzati significa che molti scommettono su una soluzione dei problemi dei debiti sovrani con la creazione di inflazione, stampare moneta non credo perchè hanno sentito parlare di Break Even Inflation Rate ;)
 

GlobalMacro

Forumer attivo
caro amico non essere troppo convinto se gli ebrei si mettono in testa di farci saltatre si salta le banche che gestiscono sono mega potenti e loro sono troppo ma troppo avidi di denaro . pensa che nel 92 l'italia usci dallo sme e loro puntarono assieme a quel bastardone di soros e si sono fatti i bagni di soldi

Ti sbagli caro amico antisemita, Soros fu solo l'esecutore materiale, il braccio armato, che fu invitato, insieme ad altri gestori di hedge fund, ebrei e non, a una conferenza stampa dell'allora governatore della Bundesbank, Helmut Schlesinger, che disse all'incirca così: "Cosa è questa storia della moneta unica europea, in Europa c'è un'unica moneta ed è il marco".

La conferenza stampa fu riportata anche dai quotidiani italiani, ma se cerchi la trovi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto