Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

domes

Forumer attivo
Sì, non sarebbe una passeggiata, l'Italia mi sembra sia il primo partner commerciale della Germania, e se non è il primo è il secondo, i legami con la Francia sono noti, l'HICP è una media dei tassi nazionali ponderata in base alla spesa finale nazionale per i consumi:

CIRCA - Communication & Information Resource Centre Administrator
compendium_reference/compendium_reference/_EN_1.0_&a=d

Se c'è deflazione in Italia, Francia e Germania c'è in tutta Europa, per un motivo statistico a causa della grandezza se ci fosse solo in questi 3 paesi, economico a causa della propagazione che porterebbe giù il resto dell'eurozona.

C'è stata deflazione per la Lehman, poca ma c'è stata, che è stato un mortaretto in confronto a un haircut italiano che sarebbe una guerra nucleare.

Per questo tutti sono preoccupati assai, ed è un motivo per essere ottimisti, nonostante i fondamentali, la questione è sempre stata l'Italia, parecchi post sopra ho messo un articolo di Edward Altman del giugno 2011, "Italy the hero or the villain of the Euro".

il tuo discorso, in teoria valido, non e' supportato dalle curve di rendimento dei titoli stato tedeschi e francesi fissi e indicizzati.
il brd (a varie scadenze) rende l'x% e il brdi rende l'x% + BEIR
stesso discorso per l'oat
invece il btp rendeva l'y% ed il btpi lo stesso y%, ovvero BEIR zero o negativo!

oppure vuoi farmi credere che i gestori non sanno che la BEIR e' la stessa sia per i btpi, sia per gli oatei e sia per i brdi??
 

domes

Forumer attivo
Scusa se ti rispondo solo ora, ma la discussione è interessante.
Non è una questione di prezzare un inflation linked, ma se si uò prezzare in modo veramente performante.
Siamo di fronte a una situazione che potrebbe prendere strade diverse, che potrebbe cambiare rotta e passare da una soluzione Europea a una dissoluzione Europea, quindi perchè oggi gli indicizzati italiani si sono impennati?
Hai ragione quando dici che i BTPi si prezzano, ma perchè solo oggi guardano a quelli quotazioni e questo che mi fa pensare; perchè oggi le scadenze dal 2016 al 2026 hanno avuto impennate così consistenti, metre ad esempio 35-41 hanno sofferto molto di più? e non prezzavano questi? il 41 con una inflazione media all 1.8% calcolata con interesse composto arriva a rendere il 9.4% non mi sembra poco.

Tutti i ragionamenti girano attorno al CI che è un arma a doppio taglio, se ci sono stati volumi in acquisto sugli incizzati significa che molti scommettono su una soluzione dei problemi dei debiti sovrani con la creazione di inflazione, stampare moneta non credo perchè hanno sentito parlare di Break Even Inflation Rate ;)

ciao belindo, se guardi il grafico delle curve di rendimento che ho postato, vedi che il 41i ed il 35i erano gli unici prezzati bene con la Break Even Inflation Rate.

il perche' dell'impennata del 16i-21i-26i ?
semplice, erano quelli piu' disallinetati.
Nel momemto in cui il Fbtp riparte, e tu se liquido cosa compri?
un indicizzato a 30 anni che rende il 4,5 reale oppure uno a 5/10 anni che rende il 7 reale?
mi sembra evidente...
e l'ho scritto prima, non dopo
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Borsa & finanza

1322917847prima.jpg
1322917874second.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto