Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maino

Senior Member
il rendimento della cedola è sempre lo stesso , sia che tu lo paghi 100 che lo paghi 120.
Il rendimento finale del titolo, però è ben diverso: sarà tanto maggiore quanto meno lo pagherai, oppure tanto minore quanto più lo pagherai.

Forse Scoglio ha ragione: se tu ti riferisci a quello che si chiama "rendimento immediato" , allora devi dividere il valore della cedola per il prezzo di acquisto

cioè, se paghi 104 ed ha una cedola netta del 3,5% allora avrai un rendimento immediato pari a 3,36% (3,5/1,04)

Vais, sono ancora lontano ?
 

vais

Forumer storico
fino a che il prezzo non si riporta a 100 per i meccanismi mercato tempo si considera questotip di rendimento?
 

serious sam

Nuovo forumer
il rendimento della cedola è sempre lo stesso , sia che tu lo paghi 100 che lo paghi 120.
Il rendimento finale del titolo, però è ben diverso: sarà tanto maggiore quanto meno lo pagherai, oppure tanto minore quanto più lo pagherai.

Forse Scoglio ha ragione: se tu ti riferisci a quello che si chiama "rendimento immediato" , allora devi dividere il valore della cedola per il prezzo di acquisto

cioè, se paghi 104 ed ha una cedola netta del 3,5% allora avrai un rendimento immediato pari a 3,36% (3,5/1,04)

Vais, sono ancora lontano ?

Esatto, sempre preciso.
Io, per comodità, avevo tralasciato di dividere per 1,04.
Il ragionamento seguito postulava ovviamente che se acquisto a 104 e rivendo (per ipotesi) a 104 godo nel periodo di possesso della cedola del 3,5 netto (in realtà come precisato poi del 3,365 netto)
 

Maino

Senior Member
fino a che il prezzo non si riporta a 100 per i meccanismi mercato tempo si considera questotip di rendimento?

Vais,
quello che genera confusione è che ci sono diversi rendimenti ... tra questi ci sono

rendimento cedolare
rendimento immediato
rendimento del titolo

il rendimento cedolare è esplicitato dalla cedola. E' sempre quello, punto e basta. se la cedola è del 5%, il rendimento cedolare sarà sempre del 5%

rendimento immediato : dividi il valore della cedola per il prezzo di acquisto rapportato a 100

rendimento del titolo : beh, quello cè più complesso da definire ... per il calcolo c'è il master

qual'è giusto usare ? io uso sempre l'ultimo, quello complessivo che tiene conto di durata, prezzo di acquisto, cedola
 

p_dinamite

Forumer attivo
Vais,
quello che genera confusione è che ci sono diversi rendimenti ... tra questi ci sono

rendimento cedolare
rendimento immediato
rendimento del titolo

il rendimento cedolare è esplicitato dalla cedola. E' sempre quello, punto e basta. se la cedola è del 5%, il rendimento cedolare sarà sempre del 5%

rendimento immediato : dividi il valore della cedola per il prezzo di acquisto rapportato a 100

rendimento del titolo : beh, quello cè più complesso da definire ... per il calcolo c'è il master

qual'è giusto usare ? io uso sempre l'ultimo, quello complessivo che tiene conto di durata, prezzo di acquisto, cedola
anch'io uso quello che è il tasso interno di rendimento di un'obbligazione
 

serious sam

Nuovo forumer
esperto ? :mmmm: io non lo sono di certo .

Ti dico la mia, ma ricordati che è solo un mio parere. Gli esperti sono da altre parti.

Con questi rendimenti così bassi, francamente vedo di più il rischio di rimetterci che di guadagnare ...
A 3 anni abbiamo dei rendimenti di circa il 2% : ridicoli.
Insomma, per avere un rendimento del 3% bisogna investire in un titolo che dura almeno 6-7 anni ...

Per assurdo forse adesso vedo meno rischioso l'investimento in un titolo extra lungo che di uno a 3-5 anni...

I movimenti che abbiamo visto sui titoli a breve sono dettati dalla paura della situazione contingente. Guarda i bot : meno dell' 1%, eppure vanno a ruba ! Non c'è ragionamento che tenga. La gente ha paura.

Nel momento però in cui questa passerà, allora li vedremo vendere per tornare sull'azionario e su quelli più lunghi ...
La domanda è : quando passerà la paura ? Dalla risposta dipende tutto il resto.

Uè, beninsteso : questa è la mia idea, mica deve essere per forza così , eh ?

Grazie del parere.
La tua lettura è condivisibile in ottica di investimento, ma io mi riferivo ad un'ottica di trading multiday.
In ogni caso mi fa piacere sottolineare che la discussione ha portato a chiarire i concetti di rendimento (molto utili per gli utenti):up::clap:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto