Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vais

Forumer storico
Serious , la cedola del suddetto btp sarebbe netta se il prezzo fosse a mio parere fino a 100.;ma dal momento che lo si acquista più alto il rendimento cedolare abbassa
-------------------------------------------------------------
 
Ultima modifica:

p_dinamite

Forumer attivo
tornando alla domanda che avevo fatto ieri:
a parità di tutto il resto, fra il titolo A che offre un rendimento netto finale /tutto incluso) del 5% con prezzo di acquisto di 95 e il titolo B che offre lo stesso rendimento ma con prezzo pari a 105 , tu quale comperi ?

metto la mia risposta, perchè , anche se forse può sembrare scontata per qualcuno, forse non lo è per tutti ....:fiu:
Il titolo A mi genera delle plus : su queste plu si deve pagare il 12,5% di imposta.
Il titolo B genera delle minus che possono essere usate in futuro (4 anni) per ridurre gli eventuali gain ottenuti.
Se io ottengo lo stesso rendimento con entrambi, io preferisco ottenerlo col titolo B , perchè alla fine mi permette di avere delle minus che possono aiutarmi a pagare meno imposte su un gain di un altro titolo.

questo è un esempio di come, certe volte, il prezzo sopra i 100 possa essere utile e vantaggioso

interessante considerare che nel caso il TIR fosse uguale per i 2 strumenti quello con cedola + alta (e quindi che quota sopracento) dovrebbe avere anche una duration minore e quindi dovrebbe essere preferibile
 

Maino

Senior Member
interessante considerare che nel caso il TIR fosse uguale per i 2 strumenti quello con cedola + alta (e quindi che quota sopracento) dovrebbe avere anche una duration minore e quindi dovrebbe essere preferibile

giustissimo, dinamite !

in effetti se il rendimento è uguale, significa che il titolo che quota più alto ha anche una cedola più alta : avere una cedola più alta significa anche avere ogni 6 mesi un gruzzoletto più alto da reinvestire per tutta la vita del titolo . Questo significa che in un certo senso mi "svincolo" di più dalle condizioni del mercato che c'erano all'atto del mio acquisto.
 

Maino

Senior Member
...
All'esperto Maino volevo chiedere un parere sulle prospettive attuali dei btp a breve come questo, dato che nella sola giornata di venerdì ha guadagnato oltre lo 0,5%.
Il movimento è dovuto alle voci su ulteriori tagli della bce o alla generale risalita di tutti i TdS per la diminuzione dello spread col bund e per le annunciate mosse della FED?
In caso di ritracciamento ritengo possa essere una buona occasione d'acquisto, concordi?

esperto ? :mmmm: io non lo sono di certo .

Ti dico la mia, ma ricordati che è solo un mio parere. Gli esperti sono da altre parti.

Con questi rendimenti così bassi, francamente vedo di più il rischio di rimetterci che di guadagnare ...
A 3 anni abbiamo dei rendimenti di circa il 2% : ridicoli.
Insomma, per avere un rendimento del 3% bisogna investire in un titolo che dura almeno 6-7 anni ...

Per assurdo forse adesso vedo meno rischioso l'investimento in un titolo extra lungo che di uno a 3-5 anni...

I movimenti che abbiamo visto sui titoli a breve sono dettati dalla paura della situazione contingente. Guarda i bot : meno dell' 1%, eppure vanno a ruba ! Non c'è ragionamento che tenga. La gente ha paura.

Nel momento però in cui questa passerà, allora li vedremo vendere per tornare sull'azionario e su quelli più lunghi ...
La domanda è : quando passerà la paura ? Dalla risposta dipende tutto il resto.

Uè, beninsteso : questa è la mia idea, mica deve essere per forza così , eh ?
 

vais

Forumer storico
Serious , la cedola del suddetto btp sarebbe netta se il prezzo fosse a mio parere fino a 100.;ma dal momento che lo si acquista più alto il rendimento cedolare abbassa
-------------------------------------------------------------
x dinamite e Maino allora il mio ragionamento non funge
 

vais

Forumer storico
Ricambio l'augurio a te (sempre cortese:up:)e a tutti gli altri forumers.
Tornando sull'argomento volevo precisare che attualmente il btp apr. 2012 ha una cedola facciale del 4% e un rendimento a scadenza intorno all'1,9 netto.
Tra i vantaggi del trading su questo tipo di strumenti c'è quello di limitare molto le eventuali perdite per la modesta oscillazione del titolo e per il fatto che si possono evitare tenendolo a scadenza per tre anni (guadagnandosi una minus).
Inoltre per il periodo in cui lo si tiene si gode la cedola del 3,5%netto che non è poi così male:D.
All'esperto Maino volevo chiedere un parere sulle prospettive attuali dei btp a breve come questo, dato che nella sola giornata di venerdì ha guadagnato oltre lo 0,5%.
Il movimento è dovuto alle voci su ulteriori tagli della bce o alla generale risalita di tutti i TdS per la diminuzione dello spread col bund e per le annunciate mosse della FED?
In caso di ritracciamento ritengo possa essere una buona occasione d'acquisto, concordi?

Maino mi riferivo a questo nella pagina precedente
 

Maino

Senior Member
Vais, non sono sicuro di aver capito ( l'età porta molti svantaggi...)

allora il btp in oggetto è il 15/04/2012 cedola 4% lordo che diventa il 3,5% netto.

Questo è il rendimento della cedola, ma NON è il rendimento del titolo.

rendimento del titolo e rendimento cedolare sono due cose distinte
 

vais

Forumer storico
forse mi perdo in un bicchiere d'acqua;per prendere il suddettto btp pago 103,.. ogni 100, chiaro che la cedola è la stessa 4%, ma il capitale impeganato è maggiore se fosse alla pari o inferiore e quindi anche il rendimento della cedola diminuirebbe .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto