Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho portato a casa il gain sul 21i adesso ho 2 cip liberi, ma non so se rientrare subito visto che sono uscito bene sui max oppure aspettare, il FBTP è sceso molto e la cosa non mi convince.
Resto alla finestra pronto per rientrare.
 
non riesco a capire frank,vendere facendo affidamento su un pareggio mettendoci davanti il flusso cedole per cambiare sempre cavallo?.ma i btp sono prodotti che rendono visto che hanno un tasso fisso e il fatto di venderli in perdita solo per un vezzo... se strettamente neccessario a piccole dosi..!diversamente meglio tenerli sul conto a zero..che ci si risparmiano le commissioni più la perdita"temporale",ciao

Sul conto sono un rischio maggiore,il rischio muta,la bravura sta nell'individuare sempre un buon rapporto di reward risk.
Comunque vedremo l'evolversi non è detto che si possa cambiare scenario e quindi idea,sostanzialmente non sono cosi ottimista come voi ma se dovesse portare bene e mi ridanno 100 mi adeguero volentieri.:)
 
Sul conto sono un rischio maggiore,il rischio muta,la bravura sta nell'individuare sempre un buon rapporto di reward risk.
Comunque vedremo l'evolversi non è detto che si possa cambiare scenario e quindi idea,sostanzialmente non sono cosi ottimista come voi ma se dovesse portare bene e mi ridanno 100 mi adeguero volentieri.:)
Mi ridanno 100? Tu pensi che i nostri tds possano subire un hc?
 
Era lecito aspettarsi una reazione dei mercati simile a quella Spagnola dopo i cali dei tassi invece da noi sembra essersi già esaurita :(. La speculazione ancora non ci molla, vediamo con l'asta di domani cosa succede. Nel frattempo io sto fermo e domani parto per l'Alpe di Siusi anche se di neve fuori dalle piste non ce n'è.
 
io non venderei ...il cct sale adeguandosi al rendimento di periodo, compensando quindi il minor flusso cedolare. Notare il Mz14 cedola certa 1,22 a Mz12 ipotizzando le altre al 0,5% semestrale (dubito, per me qualcosa di più) preso a 93,26 rende il 4,26% NETTO a scadenza ...per me recupera qualcosa se i Bot riprendono a rendere il 2,5-3,5
Ho CCT brevi e voglio incrementare prendendo i 17 a 78/79 .. tassi altissimi .. più dei BtP
 
Mi ridanno 100? Tu pensi che i nostri tds possano subire un hc?

Il discorso è lungo,posso in sintesi dirti che nel momento in cui hanno pubblicato la prima bozza dell efsm,c'era scritto a chiare lettere che dal 6/2013 qualsiasi titolo di stato zona euro poteva subire hair cut senza defaultare.
Il che mi ha fatto subito insospettire,ed infatti abbiamo visto cosa è successo con la grecia.
Sul thread grecia quando parlavo con tommy ed altri che lo spread sarebbe andato a 500 600 basis point mi hanno dato del pazzo eppure è stato cosi,ed eravamo neanche a 300 basis point,.
Ho chiuso tutti i portafogli con btp intorno ai 102 avevo sempre avuto i decennali e ci facevo di tutto scalping posizione ecc ,ma da quando mi dicono che un hair cut non è default allora sopratutto su paesi meno core non mi fido,ai miei soldi a scadenza ci tengo.
La curva adesso si è normalizzata e sono abbastanza fiducioso altrimenti avrei chiuso all'istante tutti i cct anche in loss.
Ma i discorso sono lunghi e complessi sui forum scritti non ci si comprende bene.
Io ragiono come taleb il 99 % deve essere al sicuro e 1% e rischio massimo non il contrario.
Oggi i tds italiani hanno un rischio facile da comprendere e non sono piu free risk dove poter fare cassettista e incassare tranquillo,almeno per il sottoscritto.
La situazione poi è in continuo mutamento ma l'affare dove è,dove è l'opportunità?rischiare 100 per avere un 6 /7 %.
Il rischio è chiaro che è teorico ma 2 anni fa si dicevano le stesse cose sui titoli greci che erano a 100,:"è nell'area euro non fallira non fara haircut ecc ecc."Adesso sono a 24/25 se vendo ora ho perso il 75% reale non teorico e se mantengo non so....
Su Italia se vendo ora su un comune btp o cct ho perdite tra il 15/20% reale se mantengo non so uguale ,ma certamente l'italia è messa meglio,ma quanto?E se facessero un leggero haircut?non so ma perche rischiare a 2 anni per un 4 % ai tassi di oggi per me non è un reward risk accettabile.
Io alla fine della fiera sono positivo sopratutto guardando la curva di oggi ma preferisco uscire da titoli cosi volatili che con questa volatilità hanno una resa degli impieghi minore .
Io lavoro sui derivati ma anche su azionario avendo strumenti più efficenti mi troverei senz'altro meglio.
Un btp future che passa da +2% a -2% in 10 minuti ma stiamo scherzando di metterci il capitale.
Comunque ognuno fa quello che gli pare io personalmente esprimo la mia umile idea basata da 11 anni 18 ore al girono sui tutti i mercati finanziari del mondo.
 
Frank grazie della tua view...condivido quanto dici...soprattutto per la Grecia che conosco purtroppo bene essendoci dentro da parecchi mesi...spero solo che facciano regole ben chiare per l'Esm e spero anche che quanto è successo nell'annus horribilis 2011 non capiti più (un passo avanti può essere quello di mettere in Costituzione il pareggio di bilancio)...poi ci sarebbe da fare un discorso sulla gestione della crisi da parte della Germania e sul ruolo della Bce ma andiamo troppo lunghi...il tuo discorso non fa una grinza e come dicevi sul fatto che i tds in futuro saranno di fatto sub la cultura finanziaria media del cittadino italiano dovrà innalzarsi in fretta altrimenti potrebbero arrivare bastonate. Ancora oggi il sentiment di molte persone è positivo consapevoli di avere in ptf tds...intendiamoci io resto fondamentalmente ottimista sull'Italia ma i tempi ?!?! Come dice l'Abi ci sono ancora diversi mesi davanti con questo spread...
 
Era lecito aspettarsi una reazione dei mercati simile a quella Spagnola dopo i cali dei tassi invece da noi sembra essersi già esaurita :(. La speculazione ancora non ci molla, vediamo con l'asta di domani cosa succede. Nel frattempo io sto fermo e domani parto per l'Alpe di Siusi anche se di neve fuori dalle piste non ce n'è.
be ti posso dire buone ferie Prospero:up:.tranquillo che lo spread calerà:cool:...fanno un po di melina per far finta che le cose non si siano aggiustate..:rolleyes: in romagna si dice "i fa murì de ridar"(fanno morir dal ridere),gli addetti ai lavori, con i loro modi e gesti gentili e con la cravatta intonata alla camicia:rolleyes::evil:.gli darei nelle mani una zappa o una falce e tutto passa:ordine:.che lo status italiano ritorni e si ripristini su quella non aleatorietà che vige o ci presentano tutti i giorni su un piatto mezzo vuoto e con speculazione, da qualche mese credo che possa ritornare! tempo fa si disse che per salvare AIG,il colosso dei mutui americano hanno dovuto graziare qualche altra assicurazione o banca pure italiana,mah non saprei.per me nulla di tutto questo è successo neanche Lehman Brother's sarebbe "fallita" ma avrebbero solo spostato solo vertici influenti della finanza e governo(molto denaro)che per qualcuno era diventato troppo ingombrante,anche per uno stato come l'America stessa che doveva voltare pagina con le elezioni di un nuovo presidente .. persino sacrificare le torri gemelle per avere più credibilità su determinati campi sensibili e fare compassione al mondo intero ... ci sono riusciti in parte e credo che l'ultimo baluardo che hanno messo in atto sia quello delle agenzie di rating che lavorano a pieno ritmo e nell'utimo anno emmezzo hanno fatto gli straordinari, per dare sentenze in "accordi con gli altri grandi della terra". l'agenzia di rating Dagong (Cina) che suoni la carica?ecco le paure dove si nascondono ,quelle di essere spodestati con vergogna e perdere la faccia! su questi colossi del potere:-?è una guerra di derivati (contratti a termine ,stima 5 triliardi di dollari),scommettendo molto sul nulla,tanto è la gente che paga:clava:buona sera
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto