stefanofabb
GAIN/Welcome
io sono un BTP(70%) cassettista da 25 anni e all'occasione trader del c.... con 30% di azioni(2),dividendo sempre il capitale a metà con l'immobiliare e a seconda dei momenti ho avuto buone opportunità in compra /vendita e riposizionamento ,del resto anche ora con tutti i problemi dei prezzi è evidente che registro perdite in conto capitale ma ho la scappatoia!sono d'accordo in parte con te come sui derivati.. che sono strumenti speculativi..praticamente come scommettere alla roulette... non ci giocherei.ho visto persone in difficoltà al gioco e l'ho vissuto non da parte lesa, attivamente per 27 anni di locali avuti ,sin da adolescente .il modo è il medesimo ..cambia la forma ma la sostanza è sempre la stessa.ciaoIl discorso è lungo,posso in sintesi dirti che nel momento in cui hanno pubblicato la prima bozza dell efsm,c'era scritto a chiare lettere che dal 6/2013 qualsiasi titolo di stato zona euro poteva subire hair cut senza defaultare.
Il che mi ha fatto subito insospettire,ed infatti abbiamo visto cosa è successo con la grecia.
Sul thread grecia quando parlavo con tommy ed altri che lo spread sarebbe andato a 500 600 basis point mi hanno dato del pazzo eppure è stato cosi,ed eravamo neanche a 300 basis point,.
Ho chiuso tutti i portafogli con btp intorno ai 102 avevo sempre avuto i decennali e ci facevo di tutto scalping posizione ecc ,ma da quando mi dicono che un hair cut non è default allora sopratutto su paesi meno core non mi fido,ai miei soldi a scadenza ci tengo.
La curva adesso si è normalizzata e sono abbastanza fiducioso altrimenti avrei chiuso all'istante tutti i cct anche in loss.
Ma i discorso sono lunghi e complessi sui forum scritti non ci si comprende bene.
Io ragiono come taleb il 99 % deve essere al sicuro e 1% e rischio massimo non il contrario.
Oggi i tds italiani hanno un rischio facile da comprendere e non sono piu free risk dove poter fare cassettista e incassare tranquillo,almeno per il sottoscritto.
La situazione poi è in continuo mutamento ma l'affare dove è,dove è l'opportunità?rischiare 100 per avere un 6 /7 %.
Il rischio è chiaro che è teorico ma 2 anni fa si dicevano le stesse cose sui titoli greci che erano a 100,:"è nell'area euro non fallira non fara haircut ecc ecc."Adesso sono a 24/25 se vendo ora ho perso il 75% reale non teorico e se mantengo non so....
Su Italia se vendo ora su un comune btp o cct ho perdite tra il 15/20% reale se mantengo non so uguale ,ma certamente l'italia è messa meglio,ma quanto?E se facessero un leggero haircut?non so ma perche rischiare a 2 anni per un 4 % ai tassi di oggi per me non è un reward risk accettabile.
Io alla fine della fiera sono positivo sopratutto guardando la curva di oggi ma preferisco uscire da titoli cosi volatili che con questa volatilità hanno una resa degli impieghi minore .
Io lavoro sui derivati ma anche su azionario avendo strumenti più efficenti mi troverei senz'altro meglio.
Un btp future che passa da +2% a -2% in 10 minuti ma stiamo scherzando di metterci il capitale.
Comunque ognuno fa quello che gli pare io personalmente esprimo la mia umile idea basata da 11 anni 18 ore al girono sui tutti i mercati finanziari del mondo.
Ultima modifica: