Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g.ln

Triplo Panico: comprare
Fieri di essere italiani!

Mi è piaciuto molto il tuo messaggio augurale. Mi ha toccato nel vivo, da italiano, di cui mi vanto e ne vado fiero ed è proprio per questo che mi sento di mandare al diavolo la massa di cialtroni che ci ha rovinato. Il buon senso ed il buon governo non è nè guelfo nè ghibellino, è come l'acqua, incolore e inodore. Se sapremo riconoscerLO e lo sapremo mantenere, saremo vincenti. Io ci credo, ho fiducia e lentamente ci rifaremo, ne sono convinto e me lo auguro.
Buon anno a tutti.

Credo che le persone fiere della nostra italianità siano più di quello che pensiamo nel nostro Paese!
Ce la faremo, i nostri BTP navigheranno presto verso 100 :).
Ciao, ciao, Giuseppe
 

Ske`

Nuovo forumer
Avrei una domanda da fare sulla leva finanziaria.

Ho letto che è possibile investire in BTP in leva 1:10.

vediamo se ho capito bene; in condizioni normali mettiamo il caso che io investa in un BTP quotato a 66 100k, quindi pago 66k.
Lo rivendo quando raggiunge 67 e incasso 67k, quindi 1k netto di gain(evito di considerare commissioni, rateo, ecc per semplicità di calcolo).

Se il BTP fosse in leva 1:10 se io investissi 100k x comprare a 66 è come se investissi 1M, pagando quindi 660k, e se il BTP arrivasse a 67 farei 10k di gain.
E' esatto il ragionamento?

Quindi la leva può essere uno strumento potente(se si guadagna) quanto distruttivo(se si perde). Ed inoltre con una leva 1:10 a che prezzo dovrebbe arrivare il BTP affinchè io perda tutto il capitale investito(ossia i 66k)?

UP! :up:

Approfitto per fare i miei più sinceri auguri a tutto il forum :)
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Credo che le persone fiere della nostra italianità siano più di quello che pensiamo nel nostro Paese!
Ce la faremo, i nostri BTP navigheranno presto verso 100 :).
Ciao, ciao, Giuseppe
Nessuno può negare che gli spazi di iniziativa si sono sempre più ristretti e irrigiditi Giuseppe, arrivando a scavare nelle menti e pensieri delle persone ; anche sullo sviluppo dell'industria nel paese non si può aver ignorato o ignorare che i tipi di credito più significativi sono sempre più difficili da ottenere se non unendo i propri sforzi con coloro che già controllano le industrie del paese , e nessuno può ignorare che chiunque cerchi di mettersi in concorrenza con qualche industria sotto il controllo di una grande combine di capitali si troverà in realtà schiacciato o obbligato a vendere e a lasciarsi assorbire.buon anno a tutti voi:bow:
 

stefanofabb

GAIN/Welcome

Allegati

  • gggg.JPG
    gggg.JPG
    63 KB · Visite: 269

Baro

Umile contadino
Nessuno può negare che gli spazi di iniziativa si sono sempre più ristretti e irrigiditi Giuseppe, arrivando a scavare nelle menti e pensieri delle persone ; anche sullo sviluppo dell'industria nel paese non si può aver ignorato o ignorare che i tipi di credito più significativi sono sempre più difficili da ottenere se non unendo i propri sforzi con coloro che già controllano le industrie del paese , e nessuno può ignorare che chiunque cerchi di mettersi in concorrenza con qualche industria sotto il controllo di una grande combine di capitali si troverà in realtà schiacciato o obbligato a vendere e a lasciarsi assorbire.buon anno a tutti voi:bow:
In questo post ti sento più negativo del solito...
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
LIFFE [London International Financial Futures Exchange]

UP! :up:

Approfitto per fare i miei più sinceri auguri a tutto il forum :)

Avrei una domanda da fare sulla leva finanziaria.

Ho letto che è possibile investire in BTP in leva 1:10.
vediamo se ho capito bene; in condizioni normali mettiamo il caso che io investa in un BTP quotato a 66 100k, quindi pago 66k.
Lo rivendo quando raggiunge 67 e incasso 67k, quindi 1k netto di gain(evito di considerare commissioni, rateo, ecc per semplicità di calcolo).

Se il BTP fosse in leva 1:10 se io investissi 100k x comprare a 66 è come se investissi 1M, pagando quindi 660k, e se il BTP arrivasse a 67 farei 10k di gain.
E' esatto il ragionamento?

Quindi la leva può essere uno strumento potente(se si guadagna) quanto distruttivo(se si perde). Ed inoltre con una leva 1:10 a che prezzo dovrebbe arrivare il BTP affinchè io perda tutto il capitale investito(ossia i 66k)?
francamente ,nella mia poca conoscenza finanziaria in oltre 20 anni di titoli di stato non ho mai fatto leva su BTP .c'è un mercato,di seguito denominato*LIFFE.. conoscendo l'argomento indirettamente e visto operare da altri...si può vincere moltissimo ma anche andare a zero:-?,fate il vostro ragionamento più adeguato.Auguro buon anno a voi:) * Contratti a termine standardizzati con cui le parti si impegnano ad acquistare o vendere particolari prodotti finanziari: valute, titoli del mercato monetario e del reddito fisso, indici dei mercati azionari e dei prezzi. I financial futures sono negoziati soprattutto presso mercati esteri (ad es. il LIFFE in Inghilterra ed il MATIF in Francia); nel nostro paese la loro contrattazione avviene presso il MIF (v.).
Il meccanismo di funzionamento dei financial futures prevede che gli operatori si impegnino a vendere o ad acquistare, ad una data futura, titoli finanziari in quantità e prezzo determinati. Il regolamento del contratto, più che attraverso operazioni di liquidazioni, avviene con una contro-operazione realizzata tramite la clearing house (v.).
I financial futures sono particolarmente influenzati dai tassi di interesse: infatti, nel caso di aumento dei tassi, riducono il proprio valore, dato che i corsi (v.) dei titoli su cui si fonda il contratto si riducono; analogamente in caso di diminuzione dei tassi, i financial futures risultano incrementati in termini di valore. A garanzia di tali fluttuazioni viene versato, a fronte di queste operazioni, un deposito cauzionale, detto margine, adeguato quotidianamente in base al margine di variazione di detto contratto (marking market).
In Italia il mercato dei futures (MIF) è, per molti versi, emanazione del mercato dei titoli di Stato a contante. Le affinità riguardano il circuito telematico su cui avvengono gli scambi, il comitato di gestione e sovente, gli stessi operatori. Tuttavia, a differenza di quanto avviene per il mercato dei titoli pubblici (v. MTS) la clearing house si assume tutti i rischi contrattuali. Derivazione diretta del mercato dei futures è quello delle opzioni sui futures sui titoli di Stato in cui oggetto delle trattative sono opzioni di acquisto e vendita.
I financial futures possono essere distinti in:
— currency futures;
— interest rate futures;
— stock index futures.
L’attività di negoziazione dei financial futures è riservata alle imprese di investimento e alle banche, come disposto dal Testo unico finanziario.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
In questo post ti sento più negativo del solito...
un piccolo sunto per le aziende e piccole imprese,avendone avuta una tempo fa, con buone condizione bancarie fidejussorie circa i finanziamenti... devono riprendere piano piano gli affidamenti giusti e a soggetti solvibili, così si inizierà la crescita prima, da quelle di piccola media capitalizzazione e poi le grandi,ma sono positivo Baro.:) ciao
 

Baro

Umile contadino
un piccolo sunto per le aziende e piccole imprese,avendone avuta una tempo fa, con buone condizione bancarie fidejussorie circa i finanziamenti... devono riprendere piano piano gli affidamenti giusti e a soggetti solvibili, così si inizierà la crescita prima, da quelle di piccola media capitalizzazione e poi le grandi,ma sono positivo Baro.:) ciao
Certo comprendo molto bene il tuo ragionamento...sai bene che in questi ultimi mesi il credit crunch delle banche è pauroso...io sono sempre stato solvente, mai problemi, mutui di diversi tipi pagati senza mai ritardi, ho un'attività commerciale, un'impresa di costruzioni edili e un'azienda agricola e le banche storiche con cui ho sempre lavorato fanno le cazzute. E' da qualche settimana che mi chiamano diverse banche credo per acquisizione nuova clientela, quella che mi chiama di più è Unicredit...appena ho tempo vado io a trovarli e cercherò di dettare condizioni, sarà difficile ma ci proverò. Ciao Stefano, da te e Giuseppe ho imparato...grazie e ancora buon anno!! Dimenticavo : sto attuando il più possibile il vecchio principio dell'autarchia, domani parto ma non vado alle Canarie ma vado in Liguria da amici albergatori. Forza con l'italianità!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

belindo

Guest
Certo comprendo molto bene il tuo ragionamento...sai bene che in questi ultimi mesi il credit crunch delle banche è pauroso...io sono sempre stato solvente, mai problemi, mutui di diversi tipi pagati senza mai ritardi, ho un'attività commerciale, un'impresa di costruzioni edili e un'azienda agricola e le banche storiche con cui ho sempre lavorato fanno le cazzute. E' da qualche settimana che mi chiamano diverse banche credo per acquisizione nuova clientela, quella che mi chiama di più è Unicredit...appena ho tempo vado io a trovarli e cercherò di dettare condizioni, sarà difficile ma ci proverò. Ciao Stefano, da te e Giuseppe ho imparato...grazie e ancora buon anno!! Dimenticavo : sto attuando il più possibile il vecchio principio dell'autarchia, domani parto ma non vado alle Canarie ma vado in Liguria da amici albergatori. Forza con l'italianità!!!!!!!!!!!

Buongiorno a tutti!
Per quanto riguarda UCG io te la consiglio, anche io ho una attività industriale, produco bigodini ( non ridere!!!!!:)), ho anche un impianto per la produzione di corrente sul tetto del capannone e se non ci fosse stata UCG sarei disoccupato.
La mia banca è sempre stata intesa ma da qualche anno vuole oltre che gli interessi anche una sacca del mio sangue, così abbiamo deciso di guardarci in giro e abbiamo aperto anche da UCG dove ci troviamo bene; ci hanno fatto un ottimo prestito per vie del nostro buon rating qualche anno fa, ma quest'anno sono venuti in azienda e hanno voluto una parte dei soldi che ci hanno prestato così abbiamo stipulato un rientro in 3 anni da 50k, ma per adesso va tutto bene.
Per l'Industria piccola come la mia è DURISSIMA, e al posto di aumentare solo le tasse come stanno facendo devo muoversi perchè facciamo fatica a fare concorreza alla CIna, dove la manodopera costa 1 USD all'ora, in Algeria 4 Euro l'ora e io pago 16 euro l'ora :eek:
 

belindo

Guest
un piccolo sunto per le aziende e piccole imprese,avendone avuta una tempo fa, con buone condizione bancarie fidejussorie circa i finanziamenti... devono riprendere piano piano gli affidamenti giusti e a soggetti solvibili, così si inizierà la crescita prima, da quelle di piccola media capitalizzazione e poi le grandi,ma sono positivo Baro.:) ciao

Anche io Ste ti sento negativo in questi gironi, non sarà per andata via l'assicuratrice!!!!!!

Mi raccomando lasciamo stare un pò il tuo dorso e modelliamo di più l'altro i queste vacanze, se no ti mando SPX a casa........................e sai che lui non se le fa scappare ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto