Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

E|_f0

6 feet 2.25 inches
Riprendo il discorso BTP Vs BTPi

Partendo sempre dal passato nel grafico allegato trovate :

#2014 --> rendimento lordo

#2014i --> rendimento lordo reale

#spread di rendimento tra i due

#TUR

#rendimento lordo reale del primo BTPi 5 anni ormai scaduto ( 2003/2008 )

Periodo dal 09/03 al 05/09 su base settimanale
 
Ultima modifica:

TheLondoner

Forumer storico
ciao Piergj, condivido la tua opinione, anche se questo rally mi sembra anticipare un po' troppo la ripresa dell'economia reale.
Temo che l'obiettivo possa essere il raggiungimento di nuovi massimi all'interno di un bear market .... da cui poi ripartire con le vendite ...sia sull'azionario che sul petrolio.
Intanto il future sul Dj segna +111 punti.... saranno tutti contenti della fine del I capitolo della saga GM ...
 

Imark

Forumer storico
Ciao a tutti,

Sono nuovo e vorrei un consiglio circa il piano di accumulo offerto dalle poste con il nome "Piccoli e Buoni".
Il PAC prevede la sottoscrizione di 12 buoni su base annuale dell'importo minimo di € 50 cadauno o maggiore.
Penso che questo investimento sia interessante e inoltre non richiede spese di sottoscrizione difatti basta solo l'apertura di un libretto postale per minori.
In breve sarei molto grato a chi fosse capace di crearmi un foglio di calcolo per capire la convenienza di tale investimento.

Grazie sempre

Ti dò intanto il benvenuto ... :up: poco capendone di BFP, rilancio la palla a chi magari conosce questo prodotto e saprà darti una valutazione... ;)
 

piergj

Forumer attivo
Mi manca qualche cosa....

Riprendo il discorso BTP Vs BTPi

Partendo sempre dal passato nel grafico allegato trovate :

#2014 --> rendimento lordo

#2014i --> rendimento lordo reale

#spread di rendimento tra i due

#TUR

#rendimento lordo reale del primo BTPi 5 anni ormai scaduto ( 2003/2008 )

Periodo dal 09/03 al 05/09 su base settimanale

innanzi tutto grazie mille per i dati che ci fornisci.

Il Rendimento reale, nel tempo, è oscillato sulla base dei prezzi (sotto o sopra la pari) del BTPi 2014 analizzato. per cui solamente a 100 ci forniva un Ren reale del 2,15% lordo.

Per avere una idea se il rendimento è convenuto, rispetto il BTp scaduto, forse e se ho capito bene, mi manca il coefficiente di rivalutazione Istat dell'inflazione. o no ?

Saluti

Pierluigi
 

E|_f0

6 feet 2.25 inches
Quando si parla di BTPi è chiaro che bisogna abbinare l'apposito CDI.

Personalmente concordo con Negus che semplifica di molto la vita parlare solo di rendimento reale

quando si utilizzano questi strumenti.

Mi era venuta comunque l'idea di metterlo nello stesso grafico con non poche difficoltà e scarso effetto visivo.

Con calma ve lo metto in un grafico a parte, sia il 2014i che il 5 anni scaduto (base giornaliera).
 

piergj

Forumer attivo
Un ringraziamento e...

...ancora una richiesta

Il rendimento reale dei BTPi è facile da determinare ed è anche desumibile da vari fogli excelle etc.

Ma , poi, confrontarlo col btp classico mi comporta un problema. Nel senso che vorrei (almeno a posteriori possiamo farlo con certezza) , estrapolare la componente inflattiva dal BTp (cioè il cdi del periodo di vita del TdS) e sottrarlo al Ren per poter determinare il rendimento reale (sempre a posteriori) e confrontarlo col BTPi.

In pratica dopo un certo periodo siamo in grado di vedere chi ha protetto di più dall'inflazione in termini reali.

Saluti

Pierluigi
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
E' un problema, visto che non c'è modo di sapere i rendimenti delle emissioni future.
Sarebbe carino provare a recuperare i dati passati, facendo un confronto BPF minori vs BOT vs BPF(20 anni, inflation...).
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Ciao a tutti,

Sono nuovo e vorrei un consiglio circa il piano di accumulo offerto dalle poste con il nome "Piccoli e Buoni".
Il PAC prevede la sottoscrizione di 12 buoni su base annuale dell'importo minimo di € 50 cadauno o maggiore.

E' un investimento comodo per chi vuole investire in BFPm (buoni postali per minori) in quanto offre la possibilità di investire cifre anche piccole ogni mese senza dover andare in posta tutti i mesi; ovviamente se uno ha il conto in posta o deposita preliminarmente tali cifre su un proprio libretto postale (sul quale si ottiene più facilmente un rendimento un po' più alto chiamato "rendimento "oro").
I BFPm non si possono riscattare prima della scadenza (se non in caso gravi autorizzati da un giudice tutelare), quindi non si possono fare "switches" tra una serie e l'altra. Per questo motivo la diversificazione offerta da un PAC gratuito è cosa buona e giusta.

Nota: se non sbaglio si possono scegliere anche scadenze trimestrali o semestrali.
 

piergj

Forumer attivo
Ciao Torfa

Dalle parti nostre ribattezziamo un paese dell'entroterra (chiamasi Tolfa) in Torfa. Dialetto Romanesco.

tra l'altro vi si trova lo sportello postale con la maggiore concentrazione per abitante di depositi in Italia.

Per cui attenzione !

Se guardi il link allegato (l'ho preso dal sito delle Poste, oggi) noterai che i primi 50 o 100 euro che andrai ad investire per il pargolo hanno un rendimento talmente basso da non giustificare questo investimento.

Soltanto al 14° anno 8cioè quando starà per diventare maggiorenne) la Posta ti riconoscerà un tasso superiore all'1%. Nel frattempo otterrai tassi medi inferiori allo 0,7% netto.

Prova a farti due conti e noterai che non conviene. Un qualsiasi fondo monetario (meglio obbligazoinario di medio-lungo termine) rende almeno il 3%. Ma anche gli ETF monetari e obbligazionari (Area EMU-Euro) rendono di più , solo che non tutte le banche ti permettono di investire una cifra in maniera automatica, mensile, in PAC ETF

Un piano di accumulo su un Fondo di investimento obbligazionario è migliore. Gira le banche dalle tue parti, ti fai dare il nome esatto del fondo, meglio se ti rilasciano qualche documento ufficiale e postamelo. Sul sito Morningstar potremo vedere la bontà, i costi e i rendimenti passati

Un saluto Torfa...

Pierluigi

http://www.poste.it/bancoposta/buonifruttiferipostali/M36_tabella_rimborso_anticipato.pdf
 
Ultima modifica:

cumulate

Forumer storico
sono abbastanza esperto su questi buoni
convengono sicuramente rispetto a bot e simili ma non tramite i pac, solo tramite investimenti secchi ripetuti, se vuoi.
E' come le assicurazioni sulla vita.
Non conviene versare 1000 euro l'anno per 20 anni per un unico contratto ma versare 1000 euro l'anno per 20 contratti singoli
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto