Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

piergj

Forumer attivo
Roba vecchia...

cito testualmente :

....
Questa attesa in termini di swap spread è rafforzata dalle recenti notizie circa la necessità di un
incremento delle emissioni nette da parte della Germania nel 2009 da 36 mld di euro a 87 mld
di euro. Ciò implica che a partire dal 3° trimestre le emissioni lorde di titoli governativi saranno
incrementate di almeno 20 mld rispetto al programma attuale, per un totale complessivo
sull’anno di 180 mld di euro (ex Bubills).
Per quanto riguarda l’Italia, assumendo valido lo scenario di previsione dello swap spread del
Bund decennale e un deficit italiano relativo al settore statale al 5,2% del PIL a fine anno, il
nostro modello genera una previsione di chiusura del differenziale BTP-Bund sul segmento a 10
anni dagli attuali 85pb a 50pb e sul segmento a 2 anni da 30pb correnti a 17pb a dicembre
2009......"





Roba vecchia ma che fa buon brodo.

Saluti

pJ
 

nexvox

Forumer attivo
Un bell'ingresso ci sta.

Se non si ri-allargano gli spreads (una ricerca di venti giorna fa afferma il contrario) è un buon momento per entrare sui decennali.

Ecco il Bund

1243588481bundorario.png


Ciao

Pierluigi

per quel che vale concordo in pieno con Pierluigi
 

piergj

Forumer attivo
Confronto...

E' quello che mi aspetto anche io.

Di quel periodo possiedo anche lo storico del primo BTPi emesso, scadenza 5 anni.

Provo ad inserirlo nel grafico e vedo se ne esce qualcosa di buono.

Potrebbe essere interessante prendere in considerazione anche il 2019i in questa fase oltre al classico 2019.

Ha recuperato molto, ma presenta ancora variazioni interessanti, magari facendo arbitraggio.


Tra il decennale BTPi e il BTP più classico. Volatilità dell'inflation linked più bassa....

124358954315set.gif


1243589559feb19.gif


Ciao

PJ
 

piergj

Forumer attivo
a parità di cedola con il feb19 prenderei il set19, lo compri ad un prezzo + basso.


Non lo metto in dubbio.

ma ho docuto cercare tra i titoli lunghi con minore volatilità per compararlo con il bTPi.

La comparazione nasce dallo spunto di Elfo sui bTPi come alternativa.

Sono convinto che il dato zero di oggi li possa mandare in basso e, chi ha ancora liquidità, potrà approfittarne. personalmente sono uscito male a 99,60 meno commissioni. magari a 96 e mezzo rientro (parlo sempre dei BTPi)

saluti

Pierluigi
 

Maino

Senior Member
anche questa settimana prezzi in discesa !
leggo su il sole che "sui mercati azionari e obbligazionari c'è un eccesso di ottimismo sulla ripresa economica" che porta a vendere i titoli di stato per andare su investimenti più rischiosi.

anche i titoli usa adesso danno dei rendimenti superiori del 50% rispetto a quelli di marzo , e quindi quelli italiano non potevano fare il contrario
 

Allegati

  • Immagine 9.png
    Immagine 9.png
    175,1 KB · Visite: 803

Imark

Forumer storico
anche questa settimana prezzi in discesa !
leggo su il sole che "sui mercati azionari e obbligazionari c'è un eccesso di ottimismo sulla ripresa economica" che porta a vendere i titoli di stato per andare su investimenti più rischiosi.

anche i titoli usa adesso danno dei rendimenti superiori del 50% rispetto a quelli di marzo , e quindi quelli italiano non potevano fare il contrario

Parlerei anch'io di una ritrosia ad accettare rendimenti modesti su TdS specie se lunghi in conseguenza di un moderarsi del flight to quality, la cui durata non è certa, ma la cui presenza è innegabile...
 
BFP per minori

Ciao a tutti,

Sono nuovo e vorrei un consiglio circa il piano di accumulo offerto dalle poste con il nome "Piccoli e Buoni".
Il PAC prevede la sottoscrizione di 12 buoni su base annuale dell'importo minimo di € 50 cadauno o maggiore.
Penso che questo investimento sia interessante e inoltre non richiede spese di sottoscrizione difatti basta solo l'apertura di un libretto postale per minori.
In breve sarei molto grato a chi fosse capace di crearmi un foglio di calcolo per capire la convenienza di tale investimento.

Grazie sempre
 

piergj

Forumer attivo
Un buon acquisto

...a mio modesto parere.

Rimarrei con i btp lunghi, però, sottopesato. Max 20% ptf sui decennali

Meglio CCT, liquidità, bond bancari corti.

C'è il rischio che il rally azionario, ancora in atto, dia il La ad una spirale inflazionistica veloce

Saluti

pj
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto