Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giontra

Forumer storico
MILANO, 3 giugno (Reuters) - I Btp archiviano la seduta sui
massimi dopo un rally che ha visto protagoniste le scadenze
medio-lunghe in scia all'ottima accoglienza riservata al
trentennale tedesco oggi in asta sullo sfondo di borse in decisa
correzione. La salita del mercato lascia indietro i Btp che vedono
lo spread contro Bund a dieci anni riportarsi sopra quota 100
dopo il buon recupero messo a segno a inizio settimana. A stimolare l'attività dopo due giorni a volumi ridotti è
anche l'avvicinarsi della scadenza del derivato sul decennale
tedesco. Il future a giugno scade infatti lunedì prossimo. Gli operatori parlano di ricoperture in atto dopo le vendite
che hanno colpito il mercato nelle ultime settimane per i timori
alimentati dalle ingenti emissioni in arrivo. Tuttavia oggi le richieste per il Bund 4 luglio 2040 hanno
superato di 2,2 volte l'offerta, in netto miglioramento dal
bid-to-cover di 1,2 nell'asta precedente.

Tutto qui.:)
 

Allegati

  • Fronte.jpg
    Fronte.jpg
    313,2 KB · Visite: 350

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Dopo l'up and down tra ieri ed oggi mi sono finalmente deciso a fare il primo titolo di TdS dell'anno.

Ho scelto il titolo che quota il valore di mercato più basso (1 febbraio 2037), acquistato a 81,45 visto che ormai rende come le Bei ZC 2029 ma ha più vivacità di scambi.

Penso sia il primo di una serie di acquisti stile pac visto che non escludo ulteriori discese.
 

Imark

Forumer storico
MILANO, 3 giugno (Reuters) - I Btp archiviano la seduta sui
massimi dopo un rally che ha visto protagoniste le scadenze
medio-lunghe in scia all'ottima accoglienza riservata al
trentennale tedesco oggi in asta sullo sfondo di borse in decisa
correzione. La salita del mercato lascia indietro i Btp che vedono
lo spread contro Bund a dieci anni riportarsi sopra quota 100
dopo il buon recupero messo a segno a inizio settimana. A stimolare l'attività dopo due giorni a volumi ridotti è
anche l'avvicinarsi della scadenza del derivato sul decennale
tedesco. Il future a giugno scade infatti lunedì prossimo. Gli operatori parlano di ricoperture in atto dopo le vendite
che hanno colpito il mercato nelle ultime settimane per i timori
alimentati dalle ingenti emissioni in arrivo. Tuttavia oggi le richieste per il Bund 4 luglio 2040 hanno
superato di 2,2 volte l'offerta, in netto miglioramento dal
bid-to-cover di 1,2 nell'asta precedente.

Tutto qui.:)

Una buona chiave di lettura per capire l'andamento odierno dei BTP lunghi ... in sostanza, se è corretta l'ipotesi che muove dal commento, potremmo avere una situazione che vede i TdS "periferici" indebolirsi in concomitanza con il rafforzamento dei TdS tedeschi, ed in un'ottica di uno storno borsistico che - a questo punto, affinché tutto torni - dovrebbe essere solo nella fase iniziale...
 

Giontra

Forumer storico
Una buona chiave di lettura per capire l'andamento odierno dei BTP lunghi ... in sostanza, se è corretta l'ipotesi che muove dal commento, potremmo avere una situazione che vede i TdS "periferici" indebolirsi in concomitanza con il rafforzamento dei TdS tedeschi, ed in un'ottica di uno storno borsistico che - a questo punto, affinché tutto torni - dovrebbe essere solo nella fase iniziale...

In effetti non ho aggiunto commenti perchè anche a me è parso che il report di Reuters abbia detto tutto
(e, prima del report, lo aveva detto qualcun'altro). ;)
E probabilmente la chiusura di oggi confermerà la tendenza.
Quindi occhio a Grecia e Irlanda
cautela con Btp, Spagna e Portogallo :)
 
Grazie per le vs risposte.
Ho letto il pdf di piergj ma, ho notato che quel pdf si riferisce a tassi applicati nel caso in cui il denaro fosse riscattato anticipatamente.
Io invece come prima ipotesi considero di non attingere mai a quel capitale.
Tuttavia ho confrontato i rendimenti dei BFP ordinari e per minori e sto' cercando di fare una simulazione con excel.
Se qualcuno riesce a fare altro gli sarei grato.

Saluti.
torfa
 

TheLondoner

Forumer storico
Buonasera amici, vedo che un po' tutti stiamo seguendo le vicende dei tds in questi giorni, vorrei chiedervi se avete notato un notevole differenziale nella quoatzione dei due btp 2019 : tra il set e il feb a parità di cedola c'è uno spread di circa 160 - 170 punti base.
Come ve lo spiegate ? è normale ? andrà a riassorbirsi quando il set19 entrerà all'interno dei 10 anni di scadenza a settembre??
Grazie
 

Arpagonzo

Forumer attivo
Buonasera amici, vedo che un po' tutti stiamo seguendo le vicende dei tds in questi giorni, vorrei chiedervi se avete notato un notevole differenziale nella quoatzione dei due btp 2019 : tra il set e il feb a parità di cedola c'è uno spread di circa 160 - 170 punti base.
Come ve lo spiegate ? è normale ? andrà a riassorbirsi quando il set19 entrerà all'interno dei 10 anni di scadenza a settembre??
Grazie

Pensavo non fosse normale...e quindi pensavo che questo spread fosse un "loss" già sul groppone del titolo, per questo l'ho comprato a 98.90 giorni fa...(con 100% del capitale) per parcheggio...sicuro che questo spread avrebbe assorbito un eventuale calo.

Invece... -2% :wall::wall::wall:
 

TheLondoner

Forumer storico
Pensavo non fosse normale...e quindi pensavo che questo spread fosse un "loss" già sul groppone del titolo, per questo l'ho comprato a 98.90 giorni fa...(con 100% del capitale) per parcheggio...sicuro che questo spread avrebbe assorbito un eventuale calo.

Invece... -2% :wall::wall::wall:

ti ho letto ... e mi dispiace tanto per la grossa perdita...ma a volte è bene applicare lo stop loss.

Qualcosa però mi dice che questi decennali potrebbero risvegliarsi ...visto che l'economia è ancora a terra e che i tassi per ora non saliranno.
Piccole oscillazioni del rendimento a scadenza determinano forti oscillazioni di prezzo...
Nel medio periodo sono però e pertanto molto pericolosi.

Per chi fosse interessato al discorso di trichet in inglese ecco un articolo del FT...le traduzioni in italiano spesso sono errate e distorsive del significato...
 

serious sam

Nuovo forumer
ti ho letto ... e mi dispiace tanto per la grossa perdita...ma a volte è bene applicare lo stop loss.

Qualcosa però mi dice che questi decennali potrebbero risvegliarsi ...visto che l'economia è ancora a terra e che i tassi per ora non saliranno.
Piccole oscillazioni del rendimento a scadenza determinano forti oscillazioni di prezzo...
Nel medio periodo sono però e pertanto molto pericolosi.

Per chi fosse interessato al discorso di trichet in inglese ecco un articolo del FT...le traduzioni in italiano spesso sono errate e distorsive del significato...

Saluti, a tutti.
Applicare lo stop loss, questo è il dilemma...
Al momento non me la sento, anche perchè occorrerebbe una chiara inversione del trend che ad oggi tanto evidente non è (Trichet docet).
Ritengo infatti valida tale strategia solo per uscire dal fisso a beneficio del variabile (parlando di bond).
Se si teme un rialzo tassi occorrerebbe infatti abbandonare tutti i fissi compresi i corporate in quanto destinati alla discesa.
Frattanto le cedole ammortizzano le perdite e dato che anche i cct hanno dimostrato di soffrire e sono calati, tanto vale tenersi i btp.
:ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto