Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

piergj

Forumer attivo
Non volevo offendere sensibilità di nessuno

...ne fare il professorino.

Anzi mi bacchetto !

Sappi che tutt'ora faccio errori incredibili o mi faccio distrarre da altre cose ...e mi è sfuggito il movimento sui BTPi 2019 che avevo pure previsto bene 99/100 -->96-->99/100 (in corso d'atto)

Saluti

PJ
 

Arpagonzo

Forumer attivo
...ne fare il professorino.

Anzi mi bacchetto !

Sappi che tutt'ora faccio errori incredibili o mi faccio distrarre da altre cose ...e mi è sfuggito il movimento sui BTPi 2019 che avevo pure previsto bene 99/100 -->96-->99/100 (in corso d'atto)

Saluti

PJ

Ma figurati! Infatti ho postato la faccina "oooops" perchè son convinto del mio errore di valutazione. :D:D:D

Mi auto-prendo in giro per sfogare un po' la frustrazione :wall: ...:lol:

:up:
 

TheLondoner

Forumer storico
giornata di ulteriore discesa x il decennale italiano. Anche se ha mostrato una discreta resistenza mentre il future sul bund sprofondava.
Oggi tutti i decennali sono scesi ...a partire dai soliti t-bond 10y che sono andati giù di un'altra bella figura...
 

Allegati

  • Fut.Bund06-2019.JPG
    Fut.Bund06-2019.JPG
    54,7 KB · Visite: 919
  • yield.JPG
    yield.JPG
    43,5 KB · Visite: 918

E|_f0

6 feet 2.25 inches
BTP decennali e dintorni

Rendimento composto lordo calcolato sulla chiusura del 05/06/2009

Siamo ancora lontani dal record fatto segnare a fine ottobre 2008

Per curiosità sono andato a vedere quando scade il prossimo decennale...
 
Ultima modifica:

TheLondoner

Forumer storico
e quindi che cosa deduci da ciò?

che abbiamo un bel po' di debito a breve da rollare + un altro bel bo' di BTP / CCT / CTZ in scadenza a giugno e novembre.
Credo che faremo come abbiamo sempre fatto.
Peccato che nessun governo riesca a prendere di petto la situazione cercando di far cassa diversamente per abbattere il debito/pil.
 

AlessandroRsa

Nuovo forumer
Grazie a tutti per la calorosa accoglienza :)


Attenzione!
Il rendimento è maggiore a prezzo inferiore...ma il prezzo che conta è quello dell'acquisto! Se hai acquistato a X il tuo rendimento è bloccato su X anche se il titolo crolla a Y poco dopo.

Si ovviamente il valore di acquisto del BTP fa parte del calcolo del rendimento... ...ciò che intendo dire è che il valore X non può continuare a scendere senza limite perchè oltre una certa soglia i "money manager" comincerebbero ad acquistare iniziando così un nuovo trend "bull". Quindi questa affermazione vuole essere semplicemente l'esternazione di una speranza ;-).

La rubrica "l'angolo del bund" di PLUS 24 di sabato titola:
Il carry trade deprime il bund.

Riporto una sintesi parziale della rubrica.
"In sostanza ci si indebita in dollari (fino al 2008 si utilizzavano yen) per acquistare materie prime, azioni e titoli corporate emergenti.
Questo comporta (s)vendere sul mercato obbligazionario e pone in correlazione inversa bund con mercato azionario (come osservato da frank73 quando parla di speculazione dollaro e discesa dell'equity).
L'obiettivo, sempre secondo la rubrica è quello di favorire gli aumenti di capitale delle banche perchè possano prestare denaro.
Visto da chi lavora sul mercato obbligazionario il downside non può essere elevato: l'area del bund compresa tra 118 e 119 rimane di acquisto, mentre l'upside difficilmente supererà la quota 121,5 - 122."

Se questa analisi è corretta bisogna aspettarsi una ripresa del bund di circa 30 punti base (è corretto? intendo dire 3%).

Speriamo presto! Per chi come me sta soffrendo :sad: in attesa della ripresa del valore del set 19!
 

Arpagonzo

Forumer attivo
Grazie a tutti per la calorosa accoglienza :)




Si ovviamente il valore di acquisto del BTP fa parte del calcolo del rendimento... ...ciò che intendo dire è che il valore X non può continuare a scendere senza limite perchè oltre una certa soglia i "money manager" comincerebbero ad acquistare iniziando così un nuovo trend "bull". Quindi questa affermazione vuole essere semplicemente l'esternazione di una speranza ;-).

La rubrica "l'angolo del bund" di PLUS 24 di sabato titola:
Il carry trade deprime il bund.

Riporto una sintesi parziale della rubrica.
"In sostanza ci si indebita in dollari (fino al 2008 si utilizzavano yen) per acquistare materie prime, azioni e titoli corporate emergenti.
Questo comporta (s)vendere sul mercato obbligazionario e pone in correlazione inversa bund con mercato azionario (come osservato da frank73 quando parla di speculazione dollaro e discesa dell'equity).
L'obiettivo, sempre secondo la rubrica è quello di favorire gli aumenti di capitale delle banche perchè possano prestare denaro.
Visto da chi lavora sul mercato obbligazionario il downside non può essere elevato: l'area del bund compresa tra 118 e 119 rimane di acquisto, mentre l'upside difficilmente supererà la quota 121,5 - 122."

Se questa analisi è corretta bisogna aspettarsi una ripresa del bund di circa 30 punti base (è corretto? intendo dire 3%).

Speriamo presto! Per chi come me sta soffrendo :sad: in attesa della ripresa del valore del set 19!

Beh, si se si parla in generale, e non del proprio rendimento, esistono dei limiti...ma questi limiti cambiano nel tempo in base a situazioni macro. Ovvero se oggi è impensabile un titolo che renda, toh, il 6%...magari fra un po' di tempo con inflazione galloppante e altro potrebbe essere normale.

Una cosa: 1 punto base = 0,01%. 30 punti base = 0,3% 100 punti base = 1% :cool:
 

Broker88

Senior Member
Ma, io i prospetti delle Posta non li capisco mai :-?

Faccio un esempio: ipotesi di scadenza tra 16 anni esatti.
Tasso effettivo lordo di rendimento a scadenza 4,08%

Questo non è come i buoni ordinari cioè con il tasso annuo che aumenta ogni tot anni, ma in pratica avrai sempre il 4,08% fisso annuo fino a scadenza?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto