Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pink Panther

Homo mundus minor
Ma, io i prospetti delle Posta non li capisco mai :-?

Faccio un esempio: ipotesi di scadenza tra 16 anni esatti.
Tasso effettivo lordo di rendimento a scadenza 4,08%

Questo non è come i buoni ordinari cioè con il tasso annuo che aumenta ogni tot anni, ma in pratica avrai sempre il 4,08% fisso annuo fino a scadenza?

Ma come, capisci i QF e non i buoni postali? :D
Il significato di "Tasso effettivo di rendimento a scadenza (lordo o netto)" è (vedi nota 3 del prospetto informativo) quello di tasso composto annualizzato equivalente MASSIMO dell'investimento.
Esempio: vuoi comprare 1000 EUR della serie BFPm di questo mese (M36 ) per un pargolo che compie 2 anni esatti il 15/06/2009.
Questo pargolo compirà 18 anni nel bimestre "01 maggio 2025 - 30 giugno 2025"; il coefficiente lordo relativo è 1,88279639, quindi incasserà 1882,28 EUR il giorno 15/06/2025, dopo 16 anni esatti. In questo caso il rendimento annuo lordo composto viene 4,03%.

Una cosa interessante (ma che le Poste un po' furbette non scrivono) è: come mai nel prospetto c'è scritto 4,08% lordo e non 4,03%? In altre parole, come fare a beccare il 4,08% lordo indicato nel prospetto? Bè, secondo me il 4,08% è il massimo rendimento possibile che il buono offre per chi ha una data di nascita "fortunata". Ragionando su quando conviene acquistare il BPFm, si vede che la massima convenienza per il BFPm scadente nel bimestre suddetto si ha per un bimbo che ha compiuto 2 anni esattamente il 01/05/2009. In questo caso, se il genitore del bimbo investe con buonsenso il 30/06/2009 (ossia tirandola il più in lungo possibile per ridurre la durata dell'investimento prendendo nel frattempo gli interessi del libretto, magari maggiorati se è intestato al minore), il buono scadrà in automatico il 01/05/2025, ossia dopo 15 anni, 10 mesi e 1 giorno, pari a 15,84 anni solari medi, il che porta il rendimento composto annualizzato lordo al 4,08%, che individua il punto di massimo rendimento matematico per quel bimestre. ;)
Confesso però che non mi è ancora chiaro come si ottengono i rendimenti netti indicati nel prospetto... :-? che ci siano tassazioni agevolate?
 

piergj

Forumer attivo
E' dura, muy dura

Canale discendete ? obiettivo 118 raggiunto in breve tempo. Andiamo a 114 ? E se nel frattempo gli spreads si allargano appena, appena...a quanto andranno i nostri decennali ?

Tutto sbagliato quel che affermo ? Anzi, che mi domando.

saluti

PJ

1244616270adblueifs.png
 

TheLondoner

Forumer storico
Ciao, mi spieghi meglio come è possibile shortare un TDS? Hanno fatto dei derivati o qualcosa accessibile al pubblico o è roba per grossisti?

Arpa non te lo so dire di preciso perchè sono allergico alle vendite allo scoperto...però secondo me è una cosa accessibile a tutti.Ho osservato il set19 per più d'un mese e ti dico che viene venduto selvaggiamente senza alcun ritegno da quando ha toccato il suo picco di massimo i primi di maggio...
da lì in poi è stato un massacro continuo.
Riguardo questo bpt, se prima ero moderatamente ottimista, dopo averlo visto sfondare il supporto dei 97, ora ho una view allineata ai più critici vs i decennali in generale ed in questo preciso momento.
 

AlessandroRsa

Nuovo forumer
Le forze che stanno agendo sul bund sono (intendo alcune delle forze e secondo me ovviamente...):

contro:down::
-La borsa è ai massimi,
-La Russia annuncia che ridurrà quota riserve in Treasuries


pro:up::
-La Russia si è impegnata all'acquisto di titoli del Fmi per 10 miliardi di dollari nel quadro del finanziamento degli aiuti ai paesi colpiti dalla crisi.
- tutto sommato mi sembra di notare che 1st19 stia viggiando laterale questa settimana...

Perchè :-??

- La notizia ha depresso il dollaro e i Treasuries hanno esteso le perdite, imprimendo una ulteriore spinta al ribasso anche al derivato sul Bund <FGBLc1>

non dovrebbe essere una buona notizia per il prossimo futuro?
 

ilfolignate

Forumer storico
Le forze che stanno agendo sul bund sono (intendo alcune delle forze e secondo me ovviamente...):

contro:down::
-La borsa è ai massimi,
-La Russia annuncia che ridurrà quota riserve in Treasuries


pro:up::
-La Russia si è impegnata all'acquisto di titoli del Fmi per 10 miliardi di dollari nel quadro del finanziamento degli aiuti ai paesi colpiti dalla crisi.
- tutto sommato mi sembra di notare che 1st19 stia viggiando laterale questa settimana...

Perchè :-??

- La notizia ha depresso il dollaro e i Treasuries hanno esteso le perdite, imprimendo una ulteriore spinta al ribasso anche al derivato sul Bund <FGBLc1>

non dovrebbe essere una buona notizia per il prossimo futuro?

Teoricamente si, ma sappiamo benissimo che la teoria a volta non si sposa con la pratica!!!
 

Broker88

Senior Member
Ma come, capisci i QF e non i buoni postali? :D
Il significato di "Tasso effettivo di rendimento a scadenza (lordo o netto)" è (vedi nota 3 del prospetto informativo) quello di tasso composto annualizzato equivalente MASSIMO dell'investimento.
Esempio: vuoi comprare 1000 EUR della serie BFPm di questo mese (M36 ) per un pargolo che compie 2 anni esatti il 15/06/2009.
Questo pargolo compirà 18 anni nel bimestre "01 maggio 2025 - 30 giugno 2025"; il coefficiente lordo relativo è 1,88279639, quindi incasserà 1882,28 EUR il giorno 15/06/2025, dopo 16 anni esatti. In questo caso il rendimento annuo lordo composto viene 4,03%.

Una cosa interessante (ma che le Poste un po' furbette non scrivono) è: come mai nel prospetto c'è scritto 4,08% lordo e non 4,03%? In altre parole, come fare a beccare il 4,08% lordo indicato nel prospetto? Bè, secondo me il 4,08% è il massimo rendimento possibile che il buono offre per chi ha una data di nascita "fortunata". Ragionando su quando conviene acquistare il BPFm, si vede che la massima convenienza per il BFPm scadente nel bimestre suddetto si ha per un bimbo che ha compiuto 2 anni esattamente il 01/05/2009. In questo caso, se il genitore del bimbo investe con buonsenso il 30/06/2009 (ossia tirandola il più in lungo possibile per ridurre la durata dell'investimento prendendo nel frattempo gli interessi del libretto, magari maggiorati se è intestato al minore), il buono scadrà in automatico il 01/05/2025, ossia dopo 15 anni, 10 mesi e 1 giorno, pari a 15,84 anni solari medi, il che porta il rendimento composto annualizzato lordo al 4,08%, che individua il punto di massimo rendimento matematico per quel bimestre. ;)
Confesso però che non mi è ancora chiaro come si ottengono i rendimenti netti indicati nel prospetto... :-? che ci siano tassazioni agevolate?

Sarà che con i bimbi non ci so fare :p o che mi stanno più simpatici i QF fai te :-o ma non ho capito niente di quello che hai detto :D

No a parte tutto, il dubbio era sul fatto che le altre emissioni "normali" davano i tassi applicati anno su anno mentre questa una cifra x secca.
Ovvio che è inutile fare ragionamenti intermedi poichè il buono "vive" fino a 18 anni e non ha senso fare calcoli per vedere quanto si prende se si incassa prima.

Sulla storia del giocare con i mesi non ho capito nulla..cmq per fare un buono cosa dovrei fare? Serve per forza il libretto intestato al minore ma quello ovviamente deve essere aperto dal genitore immagino..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto