Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jessica.

out of time...
Credo che molti forumisti, compreso il sottoscritto che fa in media 7/8 eseguiti al giorno, facciano fatica a capire bene il significato di alcuni importanti messaggi, magari a volte uno prova ad intuire ma in questo caso è facile prendere fischi per fiaschi. Per questo sarebbe utile, OGNI TANTO, qualche spiegazione un po' più chiara che raggiunga anche quelli come me che sono un po' duri di comprendonio altrimenti il Forum secondo me è una specie di club ristretto ad un numero limitato di soggetti con intorno una massa di persone con questa faccina :-?.
Esempio: che sta facendo in questo momento il dollaro (di bello o di brutto?) da poter teoricamente anticipare un'altra risalita dell'equity? Ho appena visto che è a 1,45 (il che mi fa sempre incavolare perchè ho una obbligazione in USD presa anni fa a 1,22 :wall::wall:, ma questo è affar mio e non c'entra nulla).
E ancora forse oltre a me c'è qualcun altro che in questo momento alla domanda: "Che cosa è l'equity?" non si ricorda che cosa sia :rolleyes:, o forse non l'ha mai saputo :D.
Mi fermo qui, forse chiedo troppo, eppure da ignorante, ripeto, faccio 7 o 8 esguiti al giorno e credetemi con soddisfazione.
:ciao:


....ciao Prospero....c'e' un'ottimo thread di iuessei che potrebbe interessarti....lo trovi in rilievo ...ciao
 

Prospero

Io speriamo...
....ciao Prospero....c'e' un'ottimo thread di iuessei che potrebbe interessarti....lo trovi in rilievo ...ciao
Grazie Jessica per il tuo gentile suggerimento, il thread di iuessei - Prima di investire - Educational channel - l'ho letto bene, qualche cosa spiega ma non più di tanto.
E' un thread nato con le più buone intenzioni, come dice il suo titolo, ma poi si è arenato, un po' perchè l'argomento è molto complesso, forse perchè se si parla in molti...
Quello che chiedevo io era una cosa un po' più semplice.
Se io vedo i tuoi grafici o quelli del foli, quando sono accompagnati da qualche riga di spiegazione mi sembra di capirli altrimenti sono quasi arabo.
Più che un thread apposito servirebbe che i più bravi, che per fortuna loro e nostra non sono dei guru, oltre al necessario ed insostitubile linguaggio tecnico facessero la fatica (non è ironia, so che è una fatica ed una perdita di tempo) di aggiungere qualche parolina terra terra.
Sia pure di rado pare altresì di cogliere una certa esasperazione del linguaggio tecnico e a quel punto tutto è più difficile.
Forse sto chiedendo troppo, è che sono un medico in pensione e ricordo che tra le soddisfazioni più grandi c'è stata anche l'esperienza di spiegare in termini semplici che cosa è un virus o un batterio o come fa un certo antibiotico ad essere così micidiale...il tutto a persone che probabilmente non avevano mai letto un libro in vita loro.
Grazie per l'attenzione. :)
 

iuessei1981

greed is good
Grazie Jessica per il tuo gentile suggerimento, il thread di iuessei - Prima di investire - Educational channel - l'ho letto bene, qualche cosa spiega ma non più di tanto.
E' un thread nato con le più buone intenzioni, come dice il suo titolo, ma poi si è arenato, un po' perchè l'argomento è molto complesso, forse perchè se si parla in molti...
Quello che chiedevo io era una cosa un po' più semplice.
Se io vedo i tuoi grafici o quelli del foli, quando sono accompagnati da qualche riga di spiegazione mi sembra di capirli altrimenti sono quasi arabo.
Più che un thread apposito servirebbe che i più bravi, che per fortuna loro e nostra non sono dei guru, oltre al necessario ed insostitubile linguaggio tecnico facessero la fatica (non è ironia, so che è una fatica ed una perdita di tempo) di aggiungere qualche parolina terra terra.
Sia pure di rado pare altresì di cogliere una certa esasperazione del linguaggio tecnico e a quel punto tutto è più difficile.
Forse sto chiedendo troppo, è che sono un medico in pensione e ricordo che tra le soddisfazioni più grandi c'è stata anche l'esperienza di spiegare in termini semplici che cosa è un virus o un batterio o come fa un certo antibiotico ad essere così micidiale...il tutto a persone che probabilmente non avevano mai letto un libro in vita loro.
Grazie per l'attenzione. :)

salve,
sul fatto delle spiegazioni ha ragione, ma purtroppo il settore finanziario si sta sempre di più "inglesizzando", e tante volte con una parola in inglese si riescono ad esprimere concetti che in italiano avrebbero bisogno di due frasi. Siccome tendiamo sempre a risparmiare tempo l'uso di queste parole spesso è ostico per tante persone.
Suggerisco, in generale, di utilizzare sempre google quando non si capisce qualche termine.
Dalla ricerca di solito spuntano fuori un sacco di siti. Ad esempio come "glossario" si può usare questo:
http://www.soldionline.it/guide/glossari/il-glossario-della-finanza-e

Magari se le va si potrebbe aprire un thread aperto a tutti dove chi non capisce qualche concetto può chiedere approfondimenti.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
MILANO (MF-DJ)--Di seguito la tabella con i valori dell'indice Mts di
oggi 9 settembre:

IndexValue Duration AvgCouponRate AvgMaturity AvgYield

EMTXi 177,23 8,61 2,20 10,23 1,84
1-3 Y 153,03 1,96 4,84 2,06 1,46
3-5 Y 161,87 3,67 4,37 3,98 2,45
5-7 Y 166,93 5,34 3,61 5,92 3,01
7-10 Y 169,14 6,87 4,37 8,11 3,57
10-15 Y 171,66 9,44 4,98 12,46 4,26
+15 Y 172,32 14,15 5,18 23,92 4,60
15-25 Y 172,02 12,71 5,69 20,46 4,63
+25 Y 171,74 16,44 4,37 29,44 4,56
Global 163,00 6,26 4,57 8,53 3,68


IndexValue : Valore di chiusura
AvgCouponRate: Coupon medio - in percentuale
AvgMaturity: Scadenza media - espressa in anni
AvgYield: Rendimento medio - in percentuale;)
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Credo che molti forumisti, compreso il sottoscritto che fa in media 7/8 eseguiti al giorno, facciano fatica a capire bene il significato di alcuni importanti messaggi, magari a volte uno prova ad intuire ma in questo caso è facile prendere fischi per fiaschi. Per questo sarebbe utile, OGNI TANTO, qualche spiegazione un po' più chiara che raggiunga anche quelli come me che sono un po' duri di comprendonio altrimenti il Forum secondo me è una specie di club ristretto ad un numero limitato di soggetti con intorno una massa di persone con questa faccina :-?.
Esempio: che sta facendo in questo momento il dollaro (di bello o di brutto?) da poter teoricamente anticipare un'altra risalita dell'equity? Ho appena visto che è a 1,45 (il che mi fa sempre incavolare perchè ho una obbligazione in USD presa anni fa a 1,22 :wall::wall:, ma questo è affar mio e non c'entra nulla).
E ancora forse oltre a me c'è qualcun altro che in questo momento alla domanda: "Che cosa è l'equity?" non si ricorda che cosa sia :rolleyes:, o forse non l'ha mai saputo :D.
Mi fermo qui, forse chiedo troppo, eppure da ignorante, ripeto, faccio 7 o 8 esguiti al giorno e credetemi con soddisfazione.
:ciao:
Il modello proposto dal 3d è di dialogo, interpretazione continua , giudizio sono alcuni dei concetti suggeriti per tracciare i lineamenti teorici e operativi di una analisi comunicativa e cognitiva. lo spazio gentimente concessoci coinvolge il lettore mediante osservazioni partecipate, condotte nelle classi e esperienze di dati reali.tutti i partecipanti danno il loro contributo ma francamente non si conosce quello che succederà domani. quì ci sono persone che pubblicano da sole in una giornata una decina di siti dove si spiega l'andamento di tutti i mercati,nonchè differenza bund-btp, aperture di tutti i mercati finanziari,cambi,indici di titoli di stato ecc... e con l'operatività che mi comunica (7/8 eseguiti al giorno) non si dovrebbero trascurare questi dati. le spiegazioni sono tutte in italiano .buona serata a tutti del 3d ,stefano :-?
 

ilfolignate

Forumer storico
A quanto pare gli 84 oggi gli abbiamo "saggiati". Speriamo domani in uno storno pesante in modo da tenere un ingresso in area 84 come paventato da Jessica.
 

Allegati

  • 09-09-2009-18.39.26.jpg
    09-09-2009-18.39.26.jpg
    23,3 KB · Visite: 329
  • 09-09-2009-18.39.19.jpg
    09-09-2009-18.39.19.jpg
    131,2 KB · Visite: 121
  • 09-09-2009-18.38.54.jpg
    09-09-2009-18.38.54.jpg
    24,1 KB · Visite: 336
  • 09-09-2009-18.38.47.jpg
    09-09-2009-18.38.47.jpg
    157 KB · Visite: 125

stefanofabb

GAIN/Welcome
commento mercato titoli di stato

ROMA (MF-DJ)--La giornata al rialzo delle borse influisce negativamente
sul reddito fisso: le buone notizie sul settore auto ma anche sul bancario
e soprattutto l'ottimo dato sui mutui USA comportano la tendenza al
ribasso per i bond (indice EuroMts a 163,00, -0,30). Quello che emerge in
un quadro del genere e' la ricerca di titoli periferici a rendimento
maggiore: in questa direzione va l'ottimo risultato del nuovo BTP40 (ma
anche dell'attuale benchmark trentennale, oggi secondo titolo piu'
scambiato dopo il BTP19), ma anche le performance di mercati come il
portoghese. Il risultato e' che gli spread dei periferici con i Bund si
riducono in modo sensibile, come il BTP19 che riduce di 9bp lo scarto di
rendimento dall'omologo tedesco. Volumi Cash + Bondvision a 11.5 miliardi,
repo a 69.
:cool:
 

SL66

oggi è un altro giorno
METEOSAL aggiornato al 09/09/09 ore 19:19

84:eek::eek::eek::eek:


:no::no:

82.7 e non più tardi, ( da fera du rusà ):lol::lol::lol::lol:

quann'eni sta fera???????
a secunna duminica d'ottobbri

cchiù terra terra d'acussi nun pozzu

scusa per la battuta prospero , in segno d'amicizia
 

carpe diem

Banned
84:eek::eek::eek::eek:


:no::no:

82.7 e non più tardi, ( da fera du rusà ):lol::lol::lol::lol:

quann'eni sta fera???????
a secunna duminica d'ottobbri

cchiù terra terra d'acussi nun pozzu

scusa per la battuta prospero , in segno d'amicizia



mestieri-09.gif
:eek::eek: E dire che un pò di dialetti meridionali li mastico ma stavolta :mmmm: chiedo la
traduzione ed eventuali significati nascosti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto