Dal "Deserto dei Tartari", aspettando lo "sciacquone" solo pochi dati:
1 Sett. '19: apertura 101,08 - chiusura 101,50
BTP/BUND: minimo 77 max 82 - chiusura a 80
Future Bund (attualmente): 120,96
Attesa vana?
l'aumento della ritenuta fiscale al 20% è l'ultima cosa di cui devi preoccuparti, perchè alzare questa tassa nei prossimi anni per l'Italia significherebbe fallire all'istante, in quanto i sottoscrittori di debito italiano non ci sarebbero più.
In futuro si metteranno le mani nelle tasche degli italiani, ma non passando per la tassazione dei titoli.
Le tante emissioni che si trovano sul mercato sono dovute a vari fattori:
convenienza per le aziende a finanziarsi a tassi (relativamente) bassi. sfruttando la nota ignoranza del popolo bue e il ritardo con cui si percepiscono i pericoli le aziende emettono e riescono a raccogliere denaro poco costoso che preso direttamente all'ingrosso (leggi dalla banche) sarebbe costato molto di più.
Per quanto mi riguarda confermo che segnali di rialzo dei tassi non si dovrebbero avere prima del Q3 2010, e ad arrivare al 4-5% significa metterci almeno altri 2 anni.
Intanto il 2037 stacca un 10% di cedole, il che significa non riportare perdite anche se scende in area 76-77
Sul breve poi mi son fatto due conti, e star fuori anche un solo giorno dal 2037 significa perdere lo 0,01% per quanto può sembrar ridicolo
significa che in 7-8 sedute porti a casa l'equivalente di un investimento in BOT di 3 mesi.
Molto dipende dalla propria visione sul breve-medio termine.
Se avessi i tuoi timori metterei tutto in conti deposito.
Citazione (da "paziente"):
Originalmente inviato da ilfolignate
Ragazzi, io a questo storno non c'ho mai creduto e comincio a pensare che non ci sarà mai!
Btp solidi, ottima domanda su Bot e nuovo minimo tassi in asta
Ma come fan a comprare BOT???
Per i BoT a 3 mesi rendimento negativo: -0,08%
------------------
E' una cosa semplicemente vergognosa, del Governo e delle Banche.
Passi per le Banche (sappiamo chi sono), ma che il Governo abbia permesso un asta simile è roba da.....
Dovevano annullare l'asta.
Ma è possibile che nessuno dica nulla? E' una notizia che dovrebbe andare domani nella prima pagina dei giornali, di qualunque idea politica (la politica non c'entra). Dirlo agli Italiani. A chiare lettere. Sulla prima pagina, invece di mettere altre cose.
per lo Stato è una cosa ottima, prezzi di finanziamento bassissimi.
Infatti ne hanno preparate altre grandicelle per la settimana prossima.
Si tratta di un'asta, quindi il prezzo è fatto principlamente dalla domanda,è una delle cose più trasparenti che abbiamo in Italia.
Perchè dovevano annullarla.