Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (18 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iuessei1981

greed is good
ti ringrazio iuessei. Perchè dici di essere andato off topic? Io direi on topic. La partita si gioca tutta (nel trading del TF) sulla convenienza dei prezzi al momento dell'acquisto. Si gioca tutta qui nel reddito fisso. E' in quel momento (di acquisto iniziale) che giochi la partita 10 20 30 anni. Se quel momento, per le previsioni che si possono fare, dice o non dice la "opportunità" dell'operazione, questa indicazione è la base di tutto, e in quello sta la chiave base di tutto il discorso. Poi uno, una volta acquistati, può tradarli, tenerli, etc. ma questo è un discorso di POi. Altro che OT, direi super On Topic. Grazie mille ciao

ciao franco, parlavo di off topic perchè sembra che l'argomento sia una questione privata tra me e te.
magari sarebbe meglio parlarne su altri thread e lasciare questo agli scalper-trader e alle analisi tecniche.
Riguardo alla ciclicità della ripresa ho trovato proprio stamattina questo articolo su Bloomberg.

http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601087&sid=aBj5AeyQqun8

parlano della ripresa più lenta dopo la seconda guerra mondiale...quindi non sono convinto che il ciclo rialzista dei tassi possa chiudersi nel giro di qualche anno.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Ue: economia euro zona tornera' a crescere in 3* trimestre

MILANO (MF-DJ)--I segni di ottimismo per una crescita dell'economia
dell'Unione Europea nel breve periodo non mancano: gli indicatori sulla
fiducia delle imprese e dei consumatori sono positivi per quasi tutti i
settori e il ciclo delle scorte e' pronto ad una svolta.

Lo si apprende da una nota della Commissione europea, dove si legge che,
nonostante i recenti segni di ripresa economica dell'Unione europea e i
dati migliori delle aspettative, le previsioni sul calo del Pil per il
2009 rimangono a -4%.

Le aspettative sull'inflazione rimangono per quest'anno sullo 0,9% per
l'Unione europea (contro lo 0,4% dell'area euro). L'inflazione armonizzata
si attende ai minimi durante il 3* trimestre di quest'anno, influenzata
dai recenti aumenti dei prezzi del settore dell'energia e dei beni
alimentari e dall'attesa diminuzione dei salari. L'inflazione headline,
trainata dal rialzo delle quotazioni degli energetici, e' attesa in
aumento con un successivo rallentamento in autunno.

La congiuntura economica rimarra' caratterizzata da incertezza e resta
da capire se il calo del Pil del 2* trimestre, che ha registrato un -0,2%
sia davvero sintomo di una ripresa sostenibile o se invece sia solo un
singolo indicatore una tantum.

Alti tassi di disoccupazione impatterebbero sui consumi, un mercato del
credito anemico limiterebbe gli investimenti, mentre le misure di stimolo
potrebbero ridare stabilita' ai mercati finanziari. La ripresa potrebbe
stupire in positivo anche se e' ancora da assodare la sua effettiva
sostenibilita'.:rolleyes:
 

ilfolignate

Forumer storico
Chi ci capisce è bravo: sale il debito pubblico ed invece di stornare i TdS salgono!!

:-?:-?:-?

Italia, debito pubblico luglio sale a 1.753,52 mld - Bankitalia



ROMA, 14 luglio (Reuters) - Nel mese di luglio il debito pubblico italiano si è attestato a 1.753,52 miliardi di euro dai 1.653,844 miliardi di luglio 2008.
Lo rende noto Bankitalia nel supplemento di finanza pubblica al Bollettino statistico.
Nel mese di giugno 2009 il debito pubblico ammontava a 1.751,605 miliardi di euro.
 

paziente

Forumer attivo
Stan scendendo le materie prime.
il Baltic dry index -0.94 e
--
Materie Prime: particolarmente negativi gli energetici con il ribasso del greggio Wti (-3,7%) ed il crollo del gas naturale (-9,1%). In calo i metalli industriali guidati da zinco (-2,9%) e piombo (-2,4%). Positivi i metalli preziosi con l’oro in rialzo dell’1% circa. Nel corso della sessione il metallo giallo ha segnato il massimo da 18 mesi. Tra gli agricoli, balzo del grano (+2,1%) poiché l’Usda non ha aumentato le stime relative alle scorte Usa, come invece si attendeva il mercato.
--

Comunque non avevo visto venerdì siam saliti sopra la mm20.
Questo rialzo ha parecchia forza, ma io nn mi muovo...
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
che delusione:(:(:(

perchè:-? guarda che invece sta andando molto bene ,volumi 6k in mattinata quando sempre sull'eurex il buxl che doveva fare pari col t-bond , ne fa solo 650.
L'esordio per un nuovo future è sempre difficile , i fallimenti non si contano vedi il dj titan italy sull'eurex e uno proto btp-future mascherato da mts sull'euronext-liffe
 

troppidebiti

Forumer storico
perchè:-? guarda che invece sta andando molto bene ,volumi 6k in mattinata quando sempre sull'eurex il buxl che doveva fare pari col t-bond , ne fa solo 650.
L'esordio per un nuovo future è sempre difficile , i fallimenti non si contano vedi il dj titan italy sull'eurex e uno proto btp-future mascherato da mts sull'euronext-liffe


l' importante è che sia liquido:up::up::up:
 

iuessei1981

greed is good
Future BTP

Oggi sono partiti i futures sui BTP, avevo letto qualcosa, ma per la verità non ne so molto sulle loro caratteristiche.
Nella news qui sotto si parla di spread (immagino BTP-Bund).

Ne sapete qualcosa circa il mercato EUREX su cui sono quotati e che codici hanno?

Lunedì 14 Settembre 2009, 14:52

[FONT=arial,elvetica] I future sui Btp tornano popolari tra gli investitori esteri[/FONT] [FONT=arial,helvetica]Di BlueTG.it[/FONT]


b
[SIZE=-1]
Quotazioni​
[/SIZE]

Deutsche Boerse AG [SIZE=-1]DB1.DE
[/SIZE][SIZE=-1]56.22
[/SIZE][SIZE=-1][SIZE=-1]+0.55%[/SIZE]
[/SIZE] [SIZE=-2]FTSE MIB[/SIZE]
[SIZE=-2]Migliori e peggiori[/SIZE] [FONT=arial,helvetica]I Btp tornano ad essere popolari tra le case produttrici di strumenti derivati: Eurex (joint venture tra Deutsche Boerse (Xetra: 581005 - notizie) e Six Swiss Exchange) ha lanciato stamane un nuovo contratto derivato stamane. Simili contratti erano un tempo molto popolari sul Liffe, ma con l’avvento dell’euro erano finiti in soffitta. [/FONT]
[FONT=arial,helvetica]Ora la crisi finanziaria, tornando ad ampliare gli spread tra i Bund ed altri titoli di stato denominati in euro appartenenti a paesi “periferici” come l’Italia, pare offrire una nuova opportunità per i trader che vogliano scommettere sull’ampliamento o riduzione degli spread stessi e speculare sulla volatilità dei mercati obbligazionari. (l.s.)[/FONT]
 

Broker88

Senior Member
Stan scendendo le materie prime.
il Baltic dry index -0.94 e
--
Materie Prime: particolarmente negativi gli energetici con il ribasso del greggio Wti (-3,7%) ed il crollo del gas naturale (-9,1%). In calo i metalli industriali guidati da zinco (-2,9%) e piombo (-2,4%). Positivi i metalli preziosi con l’oro in rialzo dell’1% circa. Nel corso della sessione il metallo giallo ha segnato il massimo da 18 mesi. Tra gli agricoli, balzo del grano (+2,1%) poiché l’Usda non ha aumentato le stime relative alle scorte Usa, come invece si attendeva il mercato.
--

Comunque non avevo visto venerdì siam saliti sopra la mm20.
Questo rialzo ha parecchia forza, ma io nn mi muovo...

L'AT da segnali...e non è stata seguita in precedenza...adesso rischiamo di nuovo di attendere...
Come giustamente diceva iuessei nel frattempo "bruciamo" lo 0,01% al giorno di rendimento mancato..
Sarà, ma più che la tripla pazienza io utilizzerei il triplo o quadruplo ingresso e nel frattempo sui primi ingressi mi pappo la cedola...
Certo io non ragiono intraday e neanche trading stretto da 2-3gg quindi sono solo parzialmente interessanto all'at..
 

frank73

OPTION TRADER
ciao iuessei1981 per la risposta. Mi rifaccio a quello che hai detto. Fino a Q3 2010 nessun rialzo dei tassi, poi al 4-5 entro fine Q3 2012.
Facciamo finta che andrà così (poi nessuno ha la sfera di cristallo purtroppo, nè io nè te, solo il Padreterno sa il futuro). Queste sono solo simulazioni.
Allora, calcolo le cedole tutto in lordo da oggi a fine 2012 (tre anni), molto spannometricamente: se io prendo CCT TV oggi nel primo anno (2010) faccio l'1,25%, nel secondo (2011) 3,25% e nel terzo (2012) 4,5%. Totale 9% (in tre anni). Col 2037 rende 5%x3=15%. Così, a spanne. 15-9=6%.
Adesso applico l'aliquota fiscale 12,50% e tolgo un altro punto percentuale, a spanne. E sono ancora a 5% di punti di vantaggio per il TF.
Ora: basta che adesso li comperi a 86 e vadano sotto 81 entro fine 2012 e sono fregato.
Certo, il discorso cambia se gia li avessi a portafoglio con pmc 80 o se li acquistassi ora (o nei prox mesi) non a 86 ma sotto gli 80. Allora dovrebbero scendere a 75 (possibile), però ....a questo punto punto siamo lì lì.... e si può rischiare nel TF.
(Stesso discorso vale per il 39 al 5%. Oggi è 100. Basta che vada sotto 95 entro fine 2012 e sono fregato).
Ciao ringrazio per la pazienza di leggere tutto questo lungo discorso!!!!

Questo secondo me è il motivo dell'uscita in questi giorni di tutta questa svalangata di obbligazioni 10 20 30 emesse oggi enel eni generali e chi più ne ha più ne metta al 5%.....ci guadagneranno parecchio.


Non è per niente contorto anzi molto chiaro.
Ho letto la discussione credo che solo il futuro ci potra dire chi avra ragione tra la perdita tra interessi futuri o la perdita sul prezzo nominale del titolo.
Personalmente credo che sotto 0% non si puo andare quindi la perdita in conto capitale degli interessi è facilmente quantificabile.
Mentre i tassi al rialzo possono andare dove vogliono e quindi il prezzo nominale e l'eventuale perdita è impossibile da quantificare durante la vita residua del titolo .
Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto