sarò anche un pivello cmq la mia domanda seguiva una logica, anche sse da pivello:conviene comprare un btp febb20 4.5% a 103.78 o un btp ag23 4.75% a 103.3 o è meglio ag21 3.75% a 96.2 ? ho capito che ci sono vari fattori che influenzano un btp tuttavia mi sembra strano che l'ag21 abbia un prezzo così basso rispetto all'ag23 solo per la differenza di 1 punto percentuale nella cedola.Tra l'altro noto che è il btp col prezzo più basso presente sul mercato.
Credo che i forum abbiano una funzione anche didattica o quantomeno chiarificatrice nei riguardi di quelle persone che si stanno, anche grazie a voi, accostando al mondo obbligazionario in un ottica diversa da quella puramente cassettista. Leggo molti vs tread ogni giorno e certo devo dire che molto spesso sono pieni di commenti che esulano dalla finanza.
Qualche giorno fa sono stato deriso chiedendo consiglio in merito alle obbligazioni fiat 9% che quotavano 104, in quanto rischiose, costose etc.: ora scopro alcuni senior che le consigliano a 106, o alcuni che le definiscono schifezza e altri che le definiscono appetibili.
Con questo vorrei solo dire che molto spesso le domande che vi vengono poste dai pivelli non sono così illogiche e cmq se non sono meritevoli di risposta quantomeno non devono venir commentate con altezzosità e severità paternalistica.
Scusandomi fin d'ora per il disturbo arrecatovi, vi ringrazio per l'attenzione prestatami.