Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (28 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Beh, qui vige la regola che si dà una mano a tutti e non si serve la pappa pronta a nessuno ;)

Il post di Samantaao può sembrare un po' duro, ma indica l'unica strada percorribile per non trovarsi tra qualche tempo a popolare i vari thread "Argentina ladrona", "Alitalia DCX - Lotta dura ai furfanti" e via dicendo :rolleyes:.
Piaccia o no, studiare in questo campo è d'obbligo, tenendo sempre presente che seguire ciecamente un'opinione ricevuta da un perfetto sconosciuto su un forum non è propriamente un'idea brillante :D

Comunque, rispondendo al nostro amico: la cedola pagata da un titolo ovviamente influenza il prezzo dello stesso sul mercato, con un effetto tanto più evidente quanto più la scadenza è lontana. Trovi una spiegazione più dettagliata (con tante altre informazioni che sono a mio parere indispensabili per investire con criterio) nel thread educational, in cima alla pagina principale della sezione.
Buona lettura... ;)
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
FRANCOFORTE, 15 settembre (Reuters) - Le banche della zona euro hanno inaugurato la settimana mettendo a deposito overnight a Francoforte 82,872 miliardi di euro, in calo dagli 88,815 miliardi di venerdì sera, al tasso dello 0,25%.
Le richieste di prestiti marginali, pagati l'1,75%, sono saliti a 108 milioni dagli 84 milioni della seduta precedente, come si legge alla pagina Reuters ECB40.
Continua inoltre ad aumentare la quantità di titoli acquistati dalla Banca centrale europea nell'ambito del programma di acquisto di obbligazioni bancarie garantite per 60 miliardi di euro. Ieri sera è stato raggiunto un totale di 11,607 miliardi dai precedenti 11,140 miliardi ECB59.

:p bungiorno a tutti del 3d
 

carpe diem

Banned
Buona Giornata a tutti i presenti
E' da un pò di giorni che il BTP 34 quota un prezzo inferiore al BTP 39 allora mi chiedo perchè chi possiede 100.000 euro di BTP 39 pr. in questo momento 101,49
non vende per poi ricomprare il BP 34 pr. 101,29 portandosi 200 euro di gain, accorciando di 5 anni la durata del titolo a parità di cedola.
Gradirei un vs .parere
 
Ultima modifica:

gulluwing

Nuovo forumer
sarò anche un pivello cmq la mia domanda seguiva una logica, anche sse da pivello:conviene comprare un btp febb20 4.5% a 103.78 o un btp ag23 4.75% a 103.3 o è meglio ag21 3.75% a 96.2 ? ho capito che ci sono vari fattori che influenzano un btp tuttavia mi sembra strano che l'ag21 abbia un prezzo così basso rispetto all'ag23 solo per la differenza di 1 punto percentuale nella cedola.Tra l'altro noto che è il btp col prezzo più basso presente sul mercato.
Credo che i forum abbiano una funzione anche didattica o quantomeno chiarificatrice nei riguardi di quelle persone che si stanno, anche grazie a voi, accostando al mondo obbligazionario in un ottica diversa da quella puramente cassettista. Leggo molti vs tread ogni giorno e certo devo dire che molto spesso sono pieni di commenti che esulano dalla finanza.
Qualche giorno fa sono stato deriso chiedendo consiglio in merito alle obbligazioni fiat 9% che quotavano 104, in quanto rischiose, costose etc.: ora scopro alcuni senior che le consigliano a 106, o alcuni che le definiscono schifezza e altri che le definiscono appetibili.
Con questo vorrei solo dire che molto spesso le domande che vi vengono poste dai pivelli non sono così illogiche e cmq se non sono meritevoli di risposta quantomeno non devono venir commentate con altezzosità e severità paternalistica.
Scusandomi fin d'ora per il disturbo arrecatovi, vi ringrazio per l'attenzione prestatami.

Beh, qui vige la regola che si dà una mano a tutti e non si serve la pappa pronta a nessuno ;)

Il post di Samantaao può sembrare un po' duro, ma indica l'unica strada percorribile per non trovarsi tra qualche tempo a popolare i vari thread "Argentina ladrona", "Alitalia DCX - Lotta dura ai furfanti" e via dicendo :rolleyes:.
Piaccia o no, studiare in questo campo è d'obbligo, tenendo sempre presente che seguire ciecamente un'opinione ricevuta da un perfetto sconosciuto su un forum non è propriamente un'idea brillante :D

Comunque, rispondendo al nostro amico: la cedola pagata da un titolo ovviamente influenza il prezzo dello stesso sul mercato, con un effetto tanto più evidente quanto più la scadenza è lontana. Trovi una spiegazione più dettagliata (con tante altre informazioni che sono a mio parere indispensabili per investire con criterio) nel thread educational, in cima alla pagina principale della sezione.
Buona lettura... ;)
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Buona Giornata a tutti i presenti
E' da un pò di giorni che il BTP 34 quota un prezzo inferiore al BTP 39 allora mi chiedo perchè chi possiede 100.000 euro di BTP 39 pr. in questo momento 101,49
non vende per poi ricomprare il BP 34 pr. 101,29 portandosi 200 euro di gain, accorciando di 5 anni la durata del titolo a parità di cedola.
Gradirei un vs .parere
buon giorno carpe diem. se guardi la variazione in percentuale giornaliera sposta di più il btp 2034 che il 2039. non che scambi di più in milioni di €, però forse è più appetibile per i dealer per fare trading stretto.questo è il mio parere.:rolleyes:
 

wartburg_12

forumer storico
Come ???

..... in caso contrario in bocca al lupo visto che lo stato molto presto ci lascierà a piedi eliminando quasi tutti i comportamenti assistenzialisti e chi non avrà nulla o non saprà amministrarsi...

:eek::eek::eek: ciao, no problem nell'avere info di tutti i tipi, quindi ti ringrazio per questo :) ma quest'ultima frase me la potresti chiarire ? (se andiamo OT possiamo anche finire qui, no problem !)
 

carpe diem

Banned
buon giorno carpe diem. se guardi la variazione in percentuale giornaliera sposta di più il btp 2034 che il 2039. non che scambi di più in milioni di €, però forse è più appetibile per i dealer per fare trading stretto.questo è il mio parere.:rolleyes:

Fare trading stretto sù un BTP che storicamente ha sempre quotato almeno un 1% in meno è come pattinare sul ghiaccio mentre si avvicina la primavera......
Completo il quadro della situazione in questo momento rendimento lordo
immediato:
BTP 34 4.94
BTP 39 4,92
BTP 40 4.98
 

cento50

Forumer attivo
Seduta un po anomala quella odierna: che sia un anticipazione della seduta di domani? Mi riferisco al fatto che il '37 ha chiuso, anche se di poco in positivo cosa che invece sul decennale non è accaduta! Oramai parlare di storno sembra sempre più eufemistico, ma l'apertura di domani se il Future su Bund dovesse continuare a cedere.....ne vedremo delle belle!!!


se il 37 non passa 87,55 sono gazzi amari...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto