Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

btp37

Forumer storico
Peccato che non ci sia un 3d come questo sul BTPI ST35 TVEUR e io non sia in grado di farlo, forse sarà come camminare sul ghiaccio, ma da un anno a questa parte ha sempre avuto oscillazioni notevoli, spesso anche in giornata.
Io di AT non me ne intendo proprio, mi limito a prendere nota di quella servita dai più bravi su un piatto d'argento, ma per questo Btpi limitandomi a comprare basso e vendere più alto ho sempre fatto dei buoni gain per esempio adesso a 99,84 io consiglierei proprio di non comprarlo, avreste dovuto farlo ieri! :)

:eek: BTPI ST35 +1,40 %
1253033300capture.jpg
 

locco68

violaforever
pienamente d'accordo con il mio omonimo fabio1969, inoltre il risparmio è dato anche dalla differenza a momento dell'acquisto 103.8-96.17


si,giustissima osservazione, a parita' o quasi di rendimento e' preferibile prendere quello che costa meno (in generale e' sempre meglio comprare sotto i 100). Tieni presente che il 2021 ha durata maggiore di un anno e mezzo. E quindi deve rendere un po' di piu' dell'altro.....
 

tommy271

Forumer storico
Speriamo che la teoria sia ancora valida anche nel comparto dei BTP! Non so, si fanno continuamente paragoni col 2005, mi riferisco ai vari thread presenti sul FOL, ma io non credo si ritorni a quei tempi quando il '37 quotava intorno ai 100/102. Troppe cose sono cambiate, scenari modificati irrevocabilmente.....parafrasando ciò che accadde all'indomani dell' 11 Settembre 2001: niente sarà più come prima!!!!

Penso anch'io che il "2005" difficilmente ritornerà. I nostri conti pubblici erano messi meglio ed in fase di miglioramento.
L'opposto di quello di oggi :(.

Leggo anch'io, sul FOL, paragoni e crescite inverosimili. Quasi da bar, il '37 a 100, il 2029 a 120 e via di questo passo ... senza nessun supporto teorico e pratico, se non quello da stadio.
Certo tutto può succedere: possiamo dire che a fine anno il 37 sarà a 100 come invece possiamo dire che crollerà tutto e lo vedremo a 60.

Forse la via di mezzo, parlo da cassettista, è cercare di seguirlo passo a passo e augurarsi che mantenga, grossomodo, le posizioni acquisite. Ipotesi, questa, magari più probabile da qui a fine anno. ;).
 
Ultima modifica:

Prospero

Io speriamo...
Se è per questo, un paio di giorni fa, era a 97.
Ma non ditelo troppo in giro ...
Mi sono divertito a contare il numero di operazioni fatte su questo titolo in poco più di un anno: 104!
Dovrei conoscerlo abbastanza bene, ma non è così. Mi ci sono affezionato con tutti i gain che mi ha regalato. Anche adesso ne ho ancora seppur non tantissimi, può darsi che ne venda ancora, forse anche domani, ma non credo di darli via tutti; certo che a questi prezzi non compro.
Perchè è salito così tanto in questi giorni? Esprimo la mia opinione: sono giorni di grande confusione in cui il quadro è probabilmente più chiaro solo per le mani forti, però questo Btpi non fa grandi volumi e allora chi lo compra? Probabilmente il parco buoi che vede comunque un titolo sotto la pari che dovrebbe dare un 2,35% oltre l'inflazione che dati i tempi non sarebbe poco.
In realtà sappiamo che le cose sono molto più complicate.
 

vais

Forumer storico
Mi sono divertito a contare il numero di operazioni fatte su questo titolo in poco più di un anno: 104!
Dovrei conoscerlo abbastanza bene, ma non è così. Mi ci sono affezionato con tutti i gain che mi ha regalato. Anche adesso ne ho ancora seppur non tantissimi, può darsi che ne venda ancora, forse anche domani, ma non credo di darli via tutti; certo che a questi prezzi non compro.
Perchè è salito così tanto in questi giorni? Esprimo la mia opinione: sono giorni di grande confusione in cui il quadro è probabilmente più chiaro solo per le mani forti, però questo Btpi non fa grandi volumi e allora chi lo compra? Probabilmente il parco buoi che vede comunque un titolo sotto la pari che dovrebbe dare un 2,35% oltre l'inflazione che dati i tempi non sarebbe poco.
In realtà sappiamo che le cose sono molto più complicate.

Ciao Prospero e un saluto alla compagnia:),quando comperi il BtpI oltre al prezzo guardi anche a quanto sta il coefficente di indicizzazione?
Lo stesso per la vendita,nel caso tu lo abbia tenuto per qualche tempo.
Da ricordare che lo acquisto <trascina> con se il maturato del coeff. di indicizzazione; quindi si spende es;98,5 x1000=985 + rateo+ mettiamo 80 di C.I.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
MILANO (MF-DJ)--Questi i dati macro-economici attesi per domani sulla
base delle indicazioni dell'Ufficio Studi e Analisi Finanziaria di Banca
Imi:

MERCOLEDI' 16 SETTEMBRE

*ITALIA:
10h00 - inflazione agosto def.
(precedente: inv. m/m, inv. a/a;
preliminare: +0,4% m/m, +0,2% a/a;
consenso: +0,4% m/m, +0,2% a/a)

*G.B.:
10h30 - richieste sussidi disoccupazione agosto
(precedente: +24.900;
previsione: +30.000; consenso: +23.000)

*EURO-16:
11h00 - inflazione agosto def.
(precedente: -0,7% m/m, -0,7% a/a;
preliminare: -0,2% a/a;
previsione: +0,3% m/m, -0,2% a/a;
consenso: +0,3% m/m, -0,2% a/a)

*PAESI UE 27:
11h00 - inflazione agosto
(precedente: -0,5% m/m, +0,2% a/a)

*USA:
13h00 - indice settimanale richieste mutui
(precedente: +17% a 648,3 punti)
14h30 - inflazione agosto
(precedente: inv. m/m, -2,1% a/a;
previsione: +0,3% m/m, -1,7% a/a;
consenso: +0,3% m/m, -1,7% a/a)
- inflazione core agosto
(precedente: +0,1% m/m, +1,5% a/a;
previsione: +0,1% m/m, +1,5% a/a;
consenso: +0,1% m/m, +1,4% a/a)
- partire correnti 2* trim.
(precedente: -101,5 mld usd;
consenso: -92 mld usd)
15h00 - flussi netti capitali esteri luglio
(precedente: -31,2 mld usd)
15h15 - produzione industriale agosto
(precedente: +0,5% m/m, -13,1% a/a;
previsione: +0,3% m/m; consenso: +0,7% m/m)
- tasso utilizzo impianti agosto
(precedente: 68,5%;
consenso: 69,1%)
16h30 - scorte settimanali petrolio DoE
(precedente: -5,9 mln/barili a 337,5 mln)
19h00 - indice Nahb mercato immobiliare settembre
(precedente: 18 punti;
consenso: 19)
:cool:
 

Prospero

Io speriamo...
Ciao Prospero e un saluto alla compagnia:),quando comperi il BtpI oltre al prezzo guardi anche a quanto sta il coefficente di indicizzazione?
Lo stesso per la vendita,nel caso tu lo abbia tenuto per qualche tempo.
Da ricordare che lo acquisto <trascina> con se il maturato del coeff. di indicizzazione; quindi si spende es;98,5 x1000=985 + rateo+ mettiamo 80 di C.I.
Ciao Vais, qualcuno in un recente post si chiedeva quale genio potesse aver inventato i Btpi e il loro macchinoso funzionamento tra coefficiente di indicizzazione, trattamento fiscale, convenienza o meglio non convenienza di portare a scadenza ecc...Io il C.I. lo guardo ma francamente ci capisco poco :-? :(, tuttavia, se in un anno ho fatto 104 operazioni, è evidente che si è sempre trattato di operazioni veloci, di scalping nelle quali il C.I. mi pare conti poco. Negli ultimi mesi è successo un sacco di volte di vederne il valore variare di una figura e anche più nella stessa giornata; per es. veleggiava sui 94,40 e i 93,60? E io gettavo l'amo :abbocca: a 93,30 se abboccava bene sennò pazienza, poi la successiva operazione in vendita seguiva lo stesso principio. Che devo dire, che ho avuto molta fortuna sicuramente, anche perchè parametri utili non ce ne sono. Alle volte i Btpi salivano e i Btp scendevano o viceversa altre volte salivano o scendevano assieme. Mah!!!
 

tommy271

Forumer storico
Prospero, in effetti se hai fatto 104 operazioni sul titolo, magari a volte intraday, ti sarai accorto che il coefficiente di indicizzazione non conta nulla; tanto alta e mutevole è la variabile tra acquisto e vendita.
Il gioco, finchè dura (e finora sta durando da tanto tempo) vale la pena giocarlo, per un trader.
Il titolo scambia pochissimo e proprio per questo, è l'unico TdS che sale e scende senza alcun apparente motivo. E' un vero "ottovolante", con tanto di salite e discese repentine. Ora potrebbe arrivare a 100 e ridiscendere a 98, risalire a 99 e tornare a 96.
Sempre in via di ipotesi. Non prendetela per un "consiglio di acquisto", la volatilità è altissima.
Rimanendo incastrati (ma difficilmente è potuto capitare per tanto tempo) è un ottimo titolo da cassetto :up:.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto