Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Prospero

Io speriamo...
Prospero, in effetti se hai fatto 104 operazioni sul titolo, magari a volte intraday, ti sarai accorto che il coefficiente di indicizzazione non conta nulla; tanto alta e mutevole è la variabile tra acquisto e vendita.
Il gioco, finchè dura (e finora sta durando da tanto tempo) vale la pena giocarlo, per un trader.
Il titolo scambia pochissimo e proprio per questo, è l'unico TdS che sale e scende senza alcun apparente motivo. E' un vero "ottovolante", con tanto di salite e discese repentine. Ora potrebbe arrivare a 100 e ridiscendere a 98, risalire a 99 e tornare a 96.
Sempre in via di ipotesi. Non prendetela per un "consiglio di acquisto", la volatilità è altissima.
Rimanendo incastrati (ma difficilmente è potuto capitare per tanto tempo) è un ottimo titolo da cassetto :up:.
E ti pare poco? Io cerco da sempre titoli da cassetto se poi capita di tradarli di continuo tanto meglio. In questo momento, nel caos più totale, consiglierei di tenere gli occhi aperti bene, perchè mentre aspettiamo tutti lo sgrullone dei Btp lunghi, c'è qualche obbligazione che anzichè salire è scesa diventando buona da cassetto (da cassetto sempre per modo di dire) :up:.
 

piergj

Forumer attivo
Futures Btp

...c'era forse bisogno ulteriore di coperture ?

E' molto importante, ora con i tassi molto bassi, avere uno strumento per fondi pensione, etf ed hedge che gli permettesse di evitare di riversare sul mercato ingenti quantità di titoli di stato (andando a squilibrare anche le aste di collocamento). sarà, infatti, sufficiente andare corti sui futures su un mercato liquido e ben regolamentato per fare hedging sul mega portafoglio in Tds

Pale e picconi si stanno preparando....io resto liquido...tanto faccio bingo anche se i btp scenderanno tra 12 mesi.

PJ
 

hamen

Nuovo forumer
E' molto importante, ora con i tassi molto bassi, avere uno strumento per fondi pensione, etf ed hedge che gli permettesse di evitare di riversare sul mercato ingenti quantità di titoli di stato (andando a squilibrare anche le aste di collocamento). sarà, infatti, sufficiente andare corti sui futures su un mercato liquido e ben regolamentato per fare hedging sul mega portafoglio in Tds

Più terra terra, significa?

Grazie
 

Prospero

Io speriamo...
Quali sono quelle che sono scese?
Ce ne sono, poche, di buone ancor meno, ma ce ne sono, basta andare a spulciare qua e là e si trovano. Si è già detto che per vari motivi non si pùò servire la pappa pronta, oltretutto quello che è buono per me può essere pessimo per altri, quindi niente isin o segnalazioni.
Ho un ampio giardinetto titoli, per lo più non in portafoglio, che seguo attentamente ogni giorno, osservo prezzi, volumi e tutto il resto e ogni tanto lancio l'esca :abbocca:, alle volte qualcuno abbocca, si può sia pur raramente capita di trovare chi fa qualche piccolo regalo, altrimenti pazienza.
Le uniche obbligazioni di cui penso di poter parlare liberamente perchè sono a disposizione di tutti e quindi scopro solo l'acqua calda sono quelle di Beppe Scienza per chi ha fiducia nel personaggio: io ne ho. Prova a guardarle, considera più elementi che puoi e guarda sempre il book. Buona fortuna!
Nel frattempo quell'accidenti di '37 è arrivato fino a 87,44 :(:(.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
sarò anche un pivello cmq la mia domanda seguiva una logica, anche sse da pivello:conviene comprare un btp febb20 4.5% a 103.78 o un btp ag23 4.75% a 103.3 o è meglio ag21 3.75% a 96.2 ? ho capito che ci sono vari fattori che influenzano un btp tuttavia mi sembra strano che l'ag21 abbia un prezzo così basso rispetto all'ag23 solo per la differenza di 1 punto percentuale nella cedola.Tra l'altro noto che è il btp col prezzo più basso presente sul mercato.

La domanda segue una logica ed è perfettamente normale le prime volte che uno si avvicina all'investimento obbligazionario. Proprio per questo, su questo e sull'altro thread, ti ho invitato a leggere il thread educational, che contiene la risposta a questa e a tutte le altre domande che una persona legittimamente si pone al momento di investire.

In effetti, per quanto possa sembrarti strano, la risposta è proprio quella che indichi. Una differenza di 0,75% punti di cedola all'anno, moltiplicata per 10 anni, anche soltanto a spanne porta ad una variazione di prezzo intorno a (0,75 * 10) = 7,5 punti, che è circa quella che osservi sul mercato. Questo perché il mercato guarda al rendimento lordo complessivo del titolo e non soltanto al flusso cedolare

Credo che i forum abbiano una funzione anche didattica o quantomeno chiarificatrice nei riguardi di quelle persone che si stanno, anche grazie a voi, accostando al mondo obbligazionario in un ottica diversa da quella puramente cassettista. Leggo molti vs tread ogni giorno e certo devo dire che molto spesso sono pieni di commenti che esulano dalla finanza.

Proprio per la funzione didattica che questo forum si propone di avere è stato creato il thread a cui ti ho già rimandato, al quale molte persone hanno contribuito dedicando tempo libero, energie e passione. Le tematiche fondamentali dell'investimento obbligazionario sono analizzate e spiegate in modo molto più approfondito di quanto sarebbe possibile fare in pochi post su di un thread.

Qualche giorno fa sono stato deriso chiedendo consiglio in merito alle obbligazioni fiat 9% che quotavano 104, in quanto rischiose, costose etc.: ora scopro alcuni senior che le consigliano a 106, o alcuni che le definiscono schifezza e altri che le definiscono appetibili.

Ho riletto il thread, e vorrei a questo punto che evidenziassi i passi in cui qualcuno ti avrebbe deriso :rolleyes:
Personalmente, oltre a rimandarti anche in quell'occasione al thread educational e linkartene un altro che suggeriva una possibile risposta alla tua domanda :rolleyes:, ti ho fatto notare che mettere il 50% del patrimonio di una persona anziana su di un bond di un'emittente in difficoltà va contro a quelle regole di diversificazione che dovrebbero sempre essere seguite al momento di comporre il portafoglio.

Che poi qualcuno lo ritenga appetibile ed altri addirittura ne caldeggino l'acquisto fa parte della normale dialettica di un forum in cui nessuno ha la sfera di cristallo e tutti possono sbagliare, compresi i più esperti. Proprio per questo è necessario studiare, studiare, studiare, senza accontentarsi del primo parere che passa e cercando di crearsi la propria idea in merito, visto che avremo la risposta soltanto col senno del poi.

Ma, ti chiedo... supponi di comprare a 104 dietro consiglio di "alcuni senior". Tra due mesi escono brutte notizie sull'emittente, vai a vedere sul mercato e le trovi a 99. Cosa fai? :rolleyes:
Sono rischi presenti dietro ad ogni forma di investimento, inutile nascondere la testa sotto la sabbia. Il fatto che un parere di un perfetto sconosciuto sia stato sufficiente a farti cambiare idea dovrebbe darti da pensare.

Con questo vorrei solo dire che molto spesso le domande che vi vengono poste dai pivelli non sono così illogiche e cmq se non sono meritevoli di risposta quantomeno non devono venir commentate con altezzosità e severità paternalistica.
Scusandomi fin d'ora per il disturbo arrecatovi, vi ringrazio per l'attenzione prestatami.

Tutte le domande meritano rispetto e spero andando avanti che si evitino da parte di utenti "anziani" toni offensivi nei confronti di chiunque.
Allo stesso tempo, spero che chi arriva con delle domande faccia la sua parte prendendosi un po' di tempo per leggere quanto di buono è stato scritto su queste pagine, tenendo presente sempre che qui tutto è gratuito per chi legge, per chi scrive un po' di meno...
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Rientrato ieri. Sto leggendo i vs, post. Trovo BTP con prezzi alti, :rolleyes: rispetto a quando sono partito per la Sicilia. OT: che bella la gita sull'etna!:)
Ciao a tutti e ben ritrovati. Giuseppe
 

gulluwing

Nuovo forumer
ti ringrazio per la cortese risposta. La persona anziana possiede già alcuni prodotti che aiutano nella diversificazione, e la mia domanda faceva riferimento a 100k che si erano svincolati da bot scaduti. Fino ad ora io ho operato a livello azionario pertanto quel settore lo conosco bene, tuttavia leggendo il vs forum mi sono appassionato al mercato obbligazionario cominciando a valutarlo con un'ottica diversa: fino a qualche anno fa si andava in banca e venivano proposti btp, cct e altri prodotti senza evidenziare problematiche legate alla duration, ai tassi, al prezzo etc.:lo si sottoscriveva al collocamento e poi ciao fino alla scadenza.
Il tread educational a cui mi hai rimandato l'ho letto con interesse più volte tuttavia, a livello pratico, mi sorgono delle domande a cui solo voi potete rispondere. Infatti la mia idea di comprare il fiat 9% era nata da una valutazione resa possibile da quello che ho imparato leggendo il vs forum: grazie ai vs insegnamenti avrei acquistato un prodotto (con tutti i rischi del caso)che mi avrebbe reso in pochi giorni più di 1000 eu.
grazie


La domanda segue una logica ed è perfettamente normale le prime volte che uno si avvicina all'investimento obbligazionario. Proprio per questo, su questo e sull'altro thread, ti ho invitato a leggere il thread educational, che contiene la risposta a questa e a tutte le altre domande che una persona legittimamente si pone al momento di investire.

In effetti, per quanto possa sembrarti strano, la risposta è proprio quella che indichi. Una differenza di 0,75% punti di cedola all'anno, moltiplicata per 10 anni, anche soltanto a spanne porta ad una variazione di prezzo intorno a (0,75 * 10) = 7,5 punti, che è circa quella che osservi sul mercato. Questo perché il mercato guarda al rendimento lordo complessivo del titolo e non soltanto al flusso cedolare



Proprio per la funzione didattica che questo forum si propone di avere è stato creato il thread a cui ti ho già rimandato, al quale molte persone hanno contribuito dedicando tempo libero, energie e passione. Le tematiche fondamentali dell'investimento obbligazionario sono analizzate e spiegate in modo molto più approfondito di quanto sarebbe possibile fare in pochi post su di un thread.



Ho riletto il thread, e vorrei a questo punto che evidenziassi i passi in cui qualcuno ti avrebbe deriso :rolleyes:
Personalmente, oltre a rimandarti anche in quell'occasione al thread educational e linkartene un altro che suggeriva una possibile risposta alla tua domanda :rolleyes:, ti ho fatto notare che mettere il 50% del patrimonio di una persona anziana su di un bond di un'emittente in difficoltà va contro a quelle regole di diversificazione che dovrebbero sempre essere seguite al momento di comporre il portafoglio.

Che poi qualcuno lo ritenga appetibile ed altri addirittura ne caldeggino l'acquisto fa parte della normale dialettica di un forum in cui nessuno ha la sfera di cristallo e tutti possono sbagliare, compresi i più esperti. Proprio per questo è necessario studiare, studiare, studiare, senza accontentarsi del primo parere che passa e cercando di crearsi la propria idea in merito, visto che avremo la risposta soltanto col senno del poi.

Ma, ti chiedo... supponi di comprare a 104 dietro consiglio di "alcuni senior". Tra due mesi escono brutte notizie sull'emittente, vai a vedere sul mercato e le trovi a 99. Cosa fai? :rolleyes:
Sono rischi presenti dietro ad ogni forma di investimento, inutile nascondere la testa sotto la sabbia. Il fatto che un parere di un perfetto sconosciuto sia stato sufficiente a farti cambiare idea dovrebbe darti da pensare.



Tutte le domande meritano rispetto e spero andando avanti che si evitino da parte di utenti "anziani" toni offensivi nei confronti di chiunque.
Allo stesso tempo, spero che chi arriva con delle domande faccia la sua parte prendendosi un po' di tempo per leggere quanto di buono è stato scritto su queste pagine, tenendo presente sempre che qui tutto è gratuito per chi legge, per chi scrive un po' di meno...
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Btp 37

:ciao:Aperto adesso il PC, per impegni. Vediamo se arriva a 85, eventualmente per una piccola entrata. Che bello il 37 che va su e giù!:up:
Ciao, Giuseppe

Scusatemi se mi autoquoto (mio post del 3 settembre). Dai grafici del nostro Foli vedo che a 85 :) è arrivato durante la mia gita in Sicilia: qualcuno ce l'ha fatta ad entrare, anche per pochi K?
Ciao a tutti, Giuseppe
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto