Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (21 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

clary

Forumer attivo
Se non erro i btp convengono in una proiezione di discesa dei tassi di mercato, avendo loro un comportamento inverso.
Mentre in una proiezione di salita dei tassi di mercato (come presumo ci sarà) il btp avremmo una riduzione del suo valore nominale.

CORREGETEMI SE SBAGLIO .. STO' STUDIANDO!!
 

btp37

Forumer storico
Scusatemi se mi autoquoto (mio post del 3 settembre). Dai grafici del nostro Foli vedo che a 85 :) è arrivato durante la mia gita in Sicilia: qualcuno ce l'ha fatta ad entrare, anche per pochi K?
Ciao a tutti, Giuseppe

Ciao Giu, ben ritrovato:)!!
Avevo gettato l'amo a 84,5 in zona chisura gap...e poi il "maledetto" ha spiazzato quasi tutti con le quasi figure in pochi gg...dico quasi tutti perche' forse qualcuno della band (??) e' riuscito a tradare qualcosa con sufficiente sangue freddo!!
Un saluto
Gio'
 

carpe diem

Banned
Ciao Giu, ben ritrovato:)!!
Avevo gettato l'amo a 84,5 in zona chisura gap...e poi il "maledetto" ha spiazzato quasi tutti con le quasi figure in pochi gg...dico quasi tutti perche' forse qualcuno della band (??) e' riuscito a tradare qualcosa con sufficiente sangue freddo!!
Un saluto
Gio'
Anch'io sono rimasto spiazzato mi ero posizionato un pelo più sotto di te!!!
Buon ritorno Giuseppe
 

AlessandroRsa

Nuovo forumer
Scusatemi se mi autoquoto (mio post del 3 settembre). Dai grafici del nostro Foli vedo che a 85 :) è arrivato durante la mia gita in Sicilia: qualcuno ce l'ha fatta ad entrare, anche per pochi K?
Ciao a tutti, Giuseppe

Ciao e bentornato!

Anche io stavo attento attento ad osservare l'evoluzione del 37...
...ma non ho neppure fatto in tempo ad inserire l'oridine prima che schizzasse verso gli 87,5 !!

Questa volta sarebbe stata una buona idea fare un piccolo acquisto, tanto per cominciare, quando il valore si aggirava attorno a 85... ...anche se secondo l'AT pareva dover scendere ancora...

Magari la prossima volta ci provo... (facile a dirsi ma difficilissimo a farsi!!)

:ciao:
 

ilfolignate

Forumer storico
Buongiorno a tutti e ben tornato Giuseppe :up:

Ora ri chiedo cortesemente di cominciare a soffiare verso il basso come stiamo facendo tutti noi ;)

Ciao e ben ritrovato :up:
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
fino a qualche anno fa si andava in banca e venivano proposti btp, cct e altri prodotti senza evidenziare problematiche legate alla duration, ai tassi, al prezzo etc.:lo si sottoscriveva al collocamento e poi ciao fino alla scadenza.

Volendo si può fare anche ora, eh ... :D
Anche se per avere BTP e CCT di solito bisogna litigare :rolleyes:

Il tread educational a cui mi hai rimandato l'ho letto con interesse più volte tuttavia, a livello pratico, mi sorgono delle domande a cui solo voi potete rispondere. Infatti la mia idea di comprare il fiat 9% era nata da una valutazione resa possibile da quello che ho imparato leggendo il vs forum: grazie ai vs insegnamenti avrei acquistato un prodotto (con tutti i rischi del caso)che mi avrebbe reso in pochi giorni più di 1000 eu.
grazie

E' qui che casca l'asino (senza riferimento alla tua persona, of course) e molti finiscono per farsi male.
Sei sicuro che dopo l'acquisto avresti continuato a seguire le quotazioni del titolo, e che vedendolo a 106 pochi giorni dopo l'avresti venduto?
Fra l'altro ora quota 108...
Ma magari, tra due mesi escono brutte voci sull'emittente e torna a 102

Se non erro i btp convengono in una proiezione di discesa dei tassi di mercato, avendo loro un comportamento inverso.
Mentre in una proiezione di salita dei tassi di mercato (come presumo ci sarà) il btp avremmo una riduzione del suo valore nominale.
CORREGETEMI SE SBAGLIO .. STO' STUDIANDO!!

Il valore nominale è quello ed è fisso lungo tutta la vita del titolo, per i BTP pari a 1000€.
Quello che può cambiare è il valore di mercato, espresso in % del valor nominale.

E' corretto dire che, con tassi in discesa, i titoli TF danno buone soddisfazioni, perché il mercato si accontenta di rendimenti progressivamente inferiori, portando il valore di mercato a salire.
Viceversa quando i tassi salgono... il mercato chiede di più, di conseguenza il prezzo cala (il 4% che ieri era allettante, oggi diventa insufficiente)

Però non è l'unico fattore da considerare: se ci sono dubbi sulla tenuta dell'emittente, il valore di mercato del titolo può anche precipitare (s'è visto negli ultimi mesi). Viceversa, se le condizioni dell'emittente migliorano, i titoli emessi diventano "più pregiati" e aumentano di prezzo.

Poi c'è l'inflazione di mezzo, con le sue dinamiche.
Poi i tassi... bisogna vedere quali: a breve, a lunga, a lunghissima?

Insomma, i fattori sono molteplici e non sempre vanno nella stessa direzione. Per questo l'unica è studiare... ;)
 

tommy68

Banned
Ciao Giuseppe Bentornato...:)
Proprio in questo momento il 37 sta subendo pesanti vendite...
ma pare reggere il colpo...da dove escono tutti quei soldi...? :D
Liquido in attesa dopo un piccolo tentativo fallito con piccolo loss..
Grazie per i contributi...sempre molto interessanti..:up:
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Buongiorno a tutti e ben tornato Giuseppe :up:

Ora ri chiedo cortesemente di cominciare a soffiare verso il basso come stiamo facendo tutti noi ;)

Ciao e ben ritrovato :up:

Ciao a Foli, Alessandro, Carpe e BTP e a tutti gli altri. Peccato per quota 85, raggiunta per un attimo. Con il senno di poi, ci sarebbe voluto più coraggio:D. Adesso non ci rimane che soffiare tutti! Con forza e verso il basso.
L'unione fa la forza, si diceva anni fa!
Ciao, ciao, Giuseppe
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Ciao Giuseppe Bentornato...:)
Proprio in questo momento il 37 sta subendo pesanti vendite...
ma pare reggere il colpo...da dove escono tutti quei soldi...? :D
Liquido in attesa dopo un piccolo tentativo fallito con piccolo loss..
Grazie per i contributi...sempre molto interessanti..:up:

ciao, Tommaso, la liquidità è potenza (mi sembra che anche Jessi sia di questa idea). Anche io in attesa, anche se qualche decina di K del 19 me la tengo stretta, eventualmente da vendere a caro prezzo se continua la salita:up:.
Ciao, Giuseppe
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto