Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g.ln

Triplo Panico: comprare
Buongiorno a tutti :up:

Sembrerebbe che un piccolo storno stia affliggendo i trentennali. Che sia la volta buona per noi? Stamane leggendo un articolo su un quotidiano ho notato che il premio Bund/Btp ritraccerà dopo la sentenza di ieri sul lodo Alfano. Staremo a vedere, e come sempre il nostro caro amico Giuseppe dice: vigilanza, vigilanza, vigilanza.

Ciao Foli, attendiamo tutti il tuo pieno rientro (giorno 20).
Per impegni, non sono riuscito a farmi vivo per un paio di giorni. Ho letto i post adesso.
Volevo un attimo rispondere a qualche nuovo forumista che ci segue: chi effettua trading lo fa, a suo consapevole rischio, per guadagnare di più rispetto a chi mantiene il titolo in cassetto, lucrando solo gli interessi.
Da quando è iniziato questo thd, diverse ottime occasioni (colte, da chi è stato vigile) si sono presentate per acquisire in pochi mesi di più dell'importo annuale delle cedole, supportate anche da A.T.
Io ricordo l'ultima, della quale ho ben approfittato, le cui segnalazioni di acquisto, volendo, si potevano eventualmente evincere leggendo l'operatività personale esplicitata dai forumisti di questo thd, compreso il sottoscritto.
Giorno 4 giugno 2009, acquistai il 37 tra 81 e 82 in diverse entrate giornaliere, il 1.11.29 a 99,5, il 1.9.19 tra 96,76 e 97,48 (leggere i post di quel giorno e giorni immediatamente successivi).
Alleggerendo successivamente (e anche un po' in questi giorni), ho acquisito in due o tre mesi di più dell'interesse annuo.
Ma il 4 giugno ero liquido, perchè avevo già alleggerito il 37 che avevo acquistato tra 77,5 e 80 :eek: nel mese di gennaio 2009.
Ecco perchè adesso non mi viene l'ansia di entrare a questi prezzi, ho già in cassa ben più della cedola annuale.
Mai avuto il triplo panico al contrario, cioè quello di perdere il treno.
Rammarico: non aver acquistato un po' di 37 a 85, all'inizio del mese scorso, come da mia intenzione postata, non realizzata poi per mio viaggio in Sicilia!
Pazienza, vigilanza e controllo dell'avidità.
Se queste mie brevi considerazioni potranno essere utili a qualcuno, ne sarò felice.
Ciao, ciao, Giuseppe
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
:ciao:Aperto adesso il PC, per impegni. Vediamo se arriva a 85, eventualmente per una piccola entrata. Che bello il 37 che va su e giù!:up:
Ciao, Giuseppe

Post del 3 settembre 2009

Quota 85 ritorna, ritorna, ritorna. :rosa: Questa volta non ti lascio scappare!
Giuseppe
 

tommy271

Forumer storico
Giuseppe, per curiosità, hai provato a fare i conti (capitalizzazione + ratei) di quanto avresti guadagnato (o perso) tenendo sino a questo momento il BTP '37 acquistato a gennaio a 77,50?
Triplo ciao :).
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 9 ott - Pesante correzione
in chiusura sul reddito fisso, che cancella la performance di
una settimana. Dopo la debole apertura, a causa dell'esito
mediocre dell'asta trentennale in USA, i bond europei tentano
un recupero, per poi franare completamente sulla scia dei
treasury dopo l'apertura di WallStreet. I realizzi coinvolgono
tutte le scadenze e in particolare i titoli core, consentendo
al BTP decennale di stringere lo spread fino a 74 punti.
Tornano a rendere 1,38% i titoli tedeschi a due anni,
dall'1,24% di ieri. L'indice EuroMTS Global chiude a 164.85 in
ribasso di 78 punti base. Sul mercato MTS oggi scambiati oltre
12 miliardi di euro tra Cash e BondVision e 62 sul repo.
:V:V:V:V
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
grafico btp 01/08/2034 ;5%

chart.php
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Giuseppe, per curiosità, hai provato a fare i conti (capitalizzazione + ratei) di quanto avresti guadagnato (o perso) tenendo sino a questo momento il BTP '37 acquistato a gennaio a 77,50?
Triplo ciao :).

Ciao Tommy, non ho fatto il calcolo secondo la tua ipotesi, ma credo di aver guadagnato di più rivendendo intorno a 84 il 37 preso a gennaio a 77,5 e a 80, e riacquistato il 37 stesso in entrate diverse a 81 e 82 il 4 giugno e rivenduto poi a 85-86 a fine luglio.
Giuseppe
 

Broker88

Senior Member
Ciao Foli, attendiamo tutti il tuo pieno rientro (giorno 20).
Per impegni, non sono riuscito a farmi vivo per un paio di giorni. Ho letto i post adesso.
Volevo un attimo rispondere a qualche nuovo forumista che ci segue: chi effettua trading lo fa, a suo consapevole rischio, per guadagnare di più rispetto a chi mantiene il titolo in cassetto, lucrando solo gli interessi.
Da quando è iniziato questo thd, diverse ottime occasioni (colte, da chi è stato vigile) si sono presentate per acquisire in pochi mesi di più dell'importo annuale delle cedole, supportate anche da A.T.
Io ricordo l'ultima, della quale ho ben approfittato, le cui segnalazioni di acquisto, volendo, si potevano eventualmente evincere leggendo l'operatività personale esplicitata dai forumisti di questo thd, compreso il sottoscritto.
Giorno 4 giugno 2009, acquistai il 37 tra 81 e 82 in diverse entrate giornaliere, il 1.11.29 a 99,5, il 1.9.19 tra 96,76 e 97,48 (leggere i post di quel giorno e giorni immediatamente successivi).
Alleggerendo successivamente (e anche un po' in questi giorni), ho acquisito in due o tre mesi di più dell'interesse annuo.
Ma il 4 giugno ero liquido, perchè avevo già alleggerito il 37 che avevo acquistato tra 77,5 e 80 :eek: nel mese di gennaio 2009.
Ecco perchè adesso non mi viene l'ansia di entrare a questi prezzi, ho già in cassa ben più della cedola annuale.
Mai avuto il triplo panico al contrario, cioè quello di perdere il treno.
Rammarico: non aver acquistato un po' di 37 a 85, all'inizio del mese scorso, come da mia intenzione postata, non realizzata poi per mio viaggio in Sicilia!
Pazienza, vigilanza e controllo dell'avidità.
Se queste mie brevi considerazioni potranno essere utili a qualcuno, ne sarò felice.
Ciao, ciao, Giuseppe
Ottimo intervento, e mi hai beccato in pieno.
Premesso che non ho mai avuto alcun timore sui BTP e a 77 era ottimo ingresso senza pensare al rischio (che non esisteva) invece il panico di perdere il treno è stato tanto.
Infatti è da 86 che sto aspettando il momento di entrare...e aspettando aspettando l'ho beccato probabilmente sui max :D
Fortuna che ho messo un cippetto di 1/4 (e volendo lo posso considerare anche 1/5 perchè mi posso esporre di più sul titolo)
A questo punto l'unica cosa da fare è non attuare il discorso di comprare ogni -0,50 di prezzo...ma aspettare i prezzi "giusti" cioè quelli dell'at sapendo che cmq una parte mi sta rendendo in ogni caso il 4% netto.

Purtroppo mi sono esaurito con l'1% lordo del conto per quasi un mese che mi ha fatto perdere lucidità...
Per fortuna sapevo che non era la mossa migliore entrare adesso e quindi l'ho fatto con poco ;)
 

tommy271

Forumer storico
Ciao Tommy, non ho fatto il calcolo secondo la tua ipotesi, ma credo di aver guadagnato di più rivendendo intorno a 84 il 37 preso a gennaio a 77,5 e a 80, e riacquistato il 37 stesso in entrate diverse a 81 e 82 il 4 giugno e rivenduto poi a 85-86 a fine luglio.
Giuseppe

Mi pare che figura più, figura meno, siamo lì e lì.
Con una differenza che, al momento, depone a tuo favore: sei già passato all'incasso ;).
 

Giontra

Forumer storico
Bund debole (3,20 è il rendimento corretto)
TBond ancora di più
rendimenti pressoché invariati
spreads in calo, ma sempre nel range
 

Allegati

  • Fronte.jpg
    Fronte.jpg
    329 KB · Visite: 93
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto