Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zerocoupon

Forumer attivo
Ho comparato l'andamento del BTP 23 4,75% decorrenza 11.4.2008 con

l'andamento del BTPi 15.9.23 2,60%.

Il primo l'avrei pagato 100,10 incassando cedole al 4,75%, il titolo ora vale 102,70.

Il secondo l'avrei pagato 102,90 incassando cedole al 2,60%, il titolo ora vale 102,70 (uguale prezzo).

Indubbiamente i bTPi è una "bestia" da interpretare ma non so se sbaglio nel dire che l'acquisto andrebbe fatto nel momento di una previsione di un deciso aumento dell'inflazione che è sì "europea" però è armonizzata ed il paniere viene deciso comunque in sede politica (senza considerare che molte volte BCE si è espressa dicendo che l'inflazione va contenuta in circa il 2%, se si supera questa percentuale BCE aumenta i tassi e gli effetti su questi titoli sono pesanti).

Queste mie considerazioni sono da dilettante, ma mi piacerebbe confrontare in modo omogeneo il rendimento storico dei vari BTP classici con quelli legati all'inflazione
 

Allegati

  • ScreenHunter_01 Oct. 15 18.38.gif
    ScreenHunter_01 Oct. 15 18.38.gif
    13,6 KB · Visite: 323
  • ScreenHunter_03 Oct. 15 18.39.gif
    ScreenHunter_03 Oct. 15 18.39.gif
    12,6 KB · Visite: 349

g.ln

Triplo Panico: comprare
Prudenza con l'AT

Fatto presente l'altro ieri ad un amico in MP: Quando i guadagni sui titoli di stato della nostra Patria diventano sfacciati (più 7-8% in pochi mesi:eek:), monetizzo parzialmente, indipendentemente da indicazioni di AT, da oscillatori e da trailing stop già prefissati.
Ciao, Giuseppe
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
io ho alleggerito sui massimi ma sono rimasto ben incastrato di 2 punti e rotti sul 2034 che ho preso la scorsa settimana quasi sui massimi..peccato non aver liquidato tutto il 2039 che ho in ptf, e il nuovo 4,25 2020 che avevo in gain di 1 punto. Sinceramente come altri non pensavo che scendessero cosi' di colpo visto che i tassi sono stati confermati all'1%
Si ci voleva più coraggio ad alleggerire (neanche io avevo liquidato tutto il 19, ma il 37 si), però non capisco l'alleggerimento e il quasi contemporaneo nuovo acquisto di titoli simili. Indica un po' di indecisione, se mi posso permettere.
Cerchiamo di non commettere errori adesso.
Ciao, Giuseppe
 

Nibble

Forumer attivo
Guarda che oggi sono in calo anche le corazzate Bund e Oat: il calo non è da addebitare al fattore Italia.
I CCT, specie quelli lunghi, sono già da un pò di giorni in fase di crescita. Sintomo che l'aria stava volgendo a favore del TV.

Sui CCT i quesiti sono interessati perché ancora ne ho un bel pò e per la verità non so cosa fare:
- da una parte rendono poco
- per l'altra sono appetibbili alle grosse entità che fanno acquisti con il carrello

Aria di ripresa del TV? oppure temono una tassazione sul liquidità? ...?
Sarebbe bello sapere!

Per la verità non addebbitavo nessun calo al fattore Italia, riportavo alcuni estratti di dichiarazioni tratte da recenti convegni
 

tommy271

Forumer storico
I BTPi sono una "brutta bestia", molto volatili ma tutto sommato meno "pericolosi" dei BTP a tasso fisso.
Personalmente ho avuto molta soddisfazione da questi titoli.
Vedremo, tra un pò, se il mio pubblico ingresso nel 35i sarà positivo o negativo.
E' altrettanto evidente, poi, che il titolo va acquistato quando il "sentiment" verso l'inflazione è basso.

Per il resto, nonostante la giornata movimentata, ho tenuto ancora tutto. Ho ancora notevoli margini di gain da poter utilizzare.
La mia bussola, il future/bund, si è mosso come il mare: ad onde, su e giù. Senza però prendere ancora un indirizzo definito.

Tutte le variabili sono ancora aperte.
 

franco49

Forumer attivo
Sui CCT i quesiti sono interessati perché ancora ne ho un bel pò e per la verità non so cosa fare:
- da una parte rendono poco
- per l'altra sono appetibbili alle grosse entità che fanno acquisti con il carrello

Aria di ripresa del TV? oppure temono una tassazione sul liquidità? ...?
Sarebbe bello sapere!

Per la verità non addebbitavo nessun calo al fattore Italia, riportavo alcuni estratti di dichiarazioni tratte da recenti convegni
cosa intendi per tassazione liquidità?
 

Arpagonzo

Forumer attivo
Ciao a tutti ragazzi. Ben trovati a Giò e Arpa, da quanto tempo!!! Io sono disperato per questa maledetta adsl! Neanche nella nuova abitazione dove mi sto trasferendo c'è la possibilità di installarla! E poi mi si viene a parlare di terzo mondo! In Italia ce ne sono tanti di terzi mondi!!! Scusate lo sfogo e l'OT. Intanto sembra che parecchi di noi stiano caricando i fucili e pronti a colpire non appena arriverà intorno a 85-86. La mia perplessità è una sola: non è che questa settimana solo stiamo assistendo a questo calo per via dell'enorme emissione che sta avvenendo in area euro e magari la prossima settimana si ricomincia a salire di nuovo???? Che ne pensate???

Ciao e grazie a tutti per i saluti. Ogni tanto vi leggo, ma se non ho niente da contribuire, rimango silente. :D

Speriamo che non sia solo uno storno per le aste... anche se cmq questo scivolone sul finale forse promette bene. Chissà?
 

tommy271

Forumer storico
cosa intendi per tassazione liquidità?

Tranquilli con le tassazioni, almeno quelle per oggi! La giornata è stata già di per sè adrenalinica! :lol::lol::lol:

Oggi, addirittura, Tremonti ha ipotizzato una tassazione al 5% su determinati bond che si andranno ad emettere per favorire lo sviluppo produttivo del Sud ;).
 

argotone

il diversificatore
Indica un po' di indecisione, se mi posso permettere.
Cerchiamo di non commettere errori adesso.
Ciao, Giuseppe
Certo che ti puoi permettere Giuseppe :)
Sono rientrato pochi giorni fa' sui 30ennali perche' ho liquidato completamente i cct e perche' credendo ancora in una ulteriore salita avevo paura di perdere il treno degli ottimi rendimenti.
Un saluto anche a Arpagone che si e' riaffacciato nel thread
 

Nibble

Forumer attivo
cosa intendi per tassazione liquidità?

la tassazione su quanto detenuto nel c/c (vedi amato)

Parere personale. Non credo che allo 'staus quo' possa avvenire: sarebbe inconciliabile con gli orientamenti attuali; invero, non si spiegherei altre misure tipo 'scudo' o, se me le dovessi spiegare, allora diventerebbe qualcosa di preoccupante.

Ma questa è solo la mia opinione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto