Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (33 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Da Loss A Gain

Forumer attivo
grazie a negus ho corretto il valore della cedola del btpi del 2023.

altra settimana di vera passione per i btp lunghi, mentre quelli corti non se la sono cavata male.

come spesso avviene, ci sono esagerazioni prima in un senso e poi nell'altro.

prima i tds lunghi avevano dei prezzi esageratamente alti , tanto che la differenza di rendimento fra un titolo a 2 anni e uno a 30 era ridicola (solo qualche decimale) , adesso abbiamo rendimenti a 2 anni a circa il 2% , quelli a 10 a circa il 4% e quelli a 30 a circa il 5% (parlo di rend netti).

personalmente trovo più giusti quelli che abbiamo adesso : non sarei scandalizzato se fra un pò avremo queste differenze ancora più elevate...

saluti

maino

edit: chi vuooe avere il file originale lo pò scaricare all'indirizzo :
http://digilander.libero.it/ventimaggio/Finanza/Pagina dei files.html

Ti quoto in pieno Maino.

Se ti ricorderai ho sempre schifato un pò i Btp per i bassi rendimenti, cercando titoli che pagassero il giusto premio per il rischio tenendo conto della durata.

Mi ricordo bene i tempi in cui la curva dei tassi era piatta o quasi invertita... :down:

Ma ora la situazione è cambiata e le cose, da ieri iniziano a farsi interessanti... :eek:

Ho provveduto a seccare l'ultimo Btp breve che rendeva ormai meno dell'1,5% e ora ho esposizione zero sulla Repubblica Italiana.

Tuttavia al bond Greco già acquistato (post sciacquo :)) vorrei aggiungere un Btp lungo visto che come rendimenti iniziamo ad essere in linea con quelli degli ZC.

Tra l'altro ci sono due opzioni da valutare:

a) Btp tradizionale a tasso fisso;
b) Btpi con cedola fissa ma capitale corretto per l'inflazione.

Ha sofferto molto anche quest'ultima categoria, segno evidente che i Btp non scendono perchè si crede in fiammate inflattive a breve ma si scende perchè si specula sul default italiano, detta papale papale...

Cmq, nel lungo, non è detto che l'inflazione non torni prepotente e visto che entrambi i titoli vengono venduti a piene mani... cmq nel breve penso di orientarmi di più sul classico fisso...

Prossima settimana mi sa che apro questo nuovo fronte :up:.
 

serious sam

Nuovo forumer
Si potrebbe anche porre il problema in altri termini:
In caso di perdita del 10% su questo tipo di titoli, è più opportuno tenere o vendere?
Cioè, quali prospettive ci attendono realmente?
L'unica possibilità di recupero infatti è legata alla soluzione positiva della crisi mondiale in atto, cosa al momento molto incerta.
La sola consolazione è che la cedola può parzialmente attenuare le perdite ma solo in ottica di medio periodo e sempre che l'infazione resti sotto controllo.
Se poi i soldi non servono si potrebbe sempre scegliere l'ottica del cassettista e considerarli una sorta di capitale fruttifero da lasciare agli eredi.
Dipende insomma da tante variabili, ma in ogni caso non mi sembra questo il momento di mediare al ribasso.
 

vais

Forumer storico
Si potrebbe anche porre il problema in altri termini:
In caso di perdita del 10% su questo tipo di titoli, è più opportuno tenere o vendere?
Cioè, quali prospettive ci attendono realmente?
L'unica possibilità di recupero infatti è legata alla soluzione positiva della crisi mondiale in atto, cosa al momento molto incerta.
La sola consolazione è che la cedola può parzialmente attenuare le perdite ma solo in ottica di medio periodo e sempre che l'infazione resti sotto controllo.
Se poi i soldi non servono si potrebbe sempre scegliere l'ottica del cassettista e considerarli una sorta di capitale fruttifero da lasciare agli eredi.
Dipende insomma da tante variabili, ma in ogni caso non mi sembra questo il momento di mediare al ribasso.
Serious la puoi anche chiamare entrata in Pac.
stabilito 100 entri con il 20% o 30%
 

btp37

Forumer storico
Si potrebbe anche porre il problema in altri termini:
In caso di perdita del 10% su questo tipo di titoli, è più opportuno tenere o vendere?
Cioè, quali prospettive ci attendono realmente?
L'unica possibilità di recupero infatti è legata alla soluzione positiva della crisi mondiale in atto, cosa al momento molto incerta.
La sola consolazione è che la cedola può parzialmente attenuare le perdite ma solo in ottica di medio periodo e sempre che l'infazione resti sotto controllo.
Se poi i soldi non servono si potrebbe sempre scegliere l'ottica del cassettista e considerarli una sorta di capitale fruttifero da lasciare agli eredi.
Dipende insomma da tante variabili, ma in ogni caso non mi sembra questo il momento di mediare al ribasso.

Anche se, nell'ipotesi di aver iniziato con x € da cassettista e di una altra quantita' y di liquidita' da poter parcheggiare per alcuni mesi, diciamo almeno 6 mesi per es (come se tenessi un PCT 6 mesi, ma con tasso > 4 %....) se avessi mediato con y al meglio il PMC, che ne so a 76 anziche' a 79 ieri, mi avrebbe fatto attestare il rendimento netto annuo verso il 5 %... giusto?
 

troppidebiti

Forumer storico
sarebbe interessante calcolare la massima perdita (storica) possibile...ad esempio chi ha comprato in data 24 1 2006 se vendesse oggi perderebbe un bel 20% un bel 7% annuo...e neanche con gli interessi (4% annuo) riporterebbe l' investimento in parità:lol:

EasySnap1.png
 

ilfolignate

Forumer storico
sarebbe interessante calcolare la massima perdita (storica) possibile...ad esempio chi ha comprato in data 24 1 2006 se vendesse oggi perderebbe un bel 20% un bel 7% annuo...e neanche con gli interessi (4% annuo) riporterebbe l' investimento in parità:lol:

Spero la tua sia una risata di dolore anziché di compiacimento!!
 

SL66

oggi è un altro giorno
Maino, ti ringrazio sei stato chiaro.
Mi considero un cassettista, scadenze particolari non ne ho. La composizione del mio portafoglio è la seguente:
BTP Apr. 2009 3%
Gen. Electric 2009 TV USD (l'unica mia grande avventura con risultati.... vedremo a giugno alla scadenza)
B. Desio 2.5% TV 2009
BTP 2010 3%
B. Desio 2010 4%
BTP 2014 4.25%
CCT 2014
CCT 2015
BTP 2015 4.25%
KFW 2015 TV
BTP 4% 2017
BTP 4.25% 2019
OAT 4.25% 2023 (ne avevo un'altro a TV ma è scaduto in questi giorni)
BTP 5.25% 2029
Il valore dei singoli titoli rappresentano all'incirca il 10% del capitale complessivo. Acquistati tutti mediamente sotto i 100, salvo i CCT ampiamente sotto (presi a dicembre).
ottimo portafoglio ......io ( ma è una mia predisposizione mentale e di PTF) aggiungerei qualche Corporate aggressivo a breve scadenza (es. Fiat '10, telecom '13..etc) a TF.
 

Jessica.

out of time...
.....a un saluto festivo ai fanatici del '37:ciao:
ci si rilegge lunedi'..

sperando che cambi il vento visto che sono dentro a 78 ......e vorrei vendere al piu' presto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto