Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

chicco89

Nuovo forumer
Concordo con il folignate; da quello che hai espresso e seguendo poco i mercati nel giorno, la mia modesta opinione è tenere , fra quaqlche mese 4-5-6 ca. se ne riparla. :-o

Grazie a tutti gli amici che hanno risposto; ripeto che mi piaceva solo avere le vs opinioni, solo per curiosità e per avere confronti; il mio ragionamento era (ed è) il seguente:
- se porto a scadenza quel btp, avrei circa un 3,4% di renidmento (irr) in 3 anni, ma con laute cedole (4,25%), che magari potrebbero servire per pagare interessi su mutuo, esigenze di cassa, ecc
- se lo vendo oggi avrei un rendimento (irr) di circa il doppio, ma con rinuncia alle laute cedole e con l'incognita di come/dove reinvestire il nominale
- in qs seconda ipotesi, avrei comunque la possibilità di reinvestire magari in un corporate/CCT che, poco che diano, nel giro dei 3anni, mi garantirebbero un guadagno maggiore anche in termini assoluti e in %.
Sbaglio qualcosa? Grazie e ciao a tutti
 

serious sam

Nuovo forumer
Avete preso in considerazione l'idea di diversificare il portafoglio con qualche obbligazione perpetua? _C'e' un interessantissimo thread sulle perpetuals, dateci un'occhiata. Good Luck

Sicuramente è un argomento interessante, su cui stavo cercando di approcciarmi ma il settore è di difficile comprensione e pieno di insidie per i neofiti.
Tra l'altro mi stava sorgendo il dubbio sul motivo per cui solo ora anche in banca stanno cercando di indirizzare alcuni clienti verso tali strumenti.
Non è che, come al solito, si cercano compratori quando ormai il grosso della risalita dei prezzi è stata già fatta e occorre piazzare;)?
In ogni caso, leggendo i primi post, si capisce che per un investitore a medio rischio la percentuale da diversificare su tali strumenti resta molto bassa, per cui sostanzialmente non si spostano i termini dei ragionamenti di gestione globale del portafoglio che cercavo di delineare nel post precedente.
Resto dell'idea che le alternative siano sostanzialmente due:
- attendere il futuro rialzo dei tassi senza correre troppi rischi in conto capitale per inseguire cedole di appena qualche decimo in più (utilizzare quindi strumenti di gestione liquidità come c/c, conti di deposito, ctz o cct e simili)
- cercare, almeno con una parte del proprio portafoglio di operare un trading attento su TdS di durata preferibilmente decennale (che al limite consente di portare a scadenza) o obbligazioni corporate a breve (ma qui è molto più difficile e richiede grande impegno e...fortuna).
In questo secondo caso occorre attenzione alle news e al sentiment di mercato nonchè doti di decisionismo senza troppi scrupoli, e mal che vada si gode di una buona cedola che può fungere da paracadute...
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Io con il 7% di gain mi vendo pure la zia...:D:D
ciao Foli, ciao a tutti..:p


Quando i guadagni sui TDS sono notevoli (io dico sfacciati), es. 6% o 7% in un paio di mesi, io preferisco vendere (anche a lotti), anche se AT mi da indicazione contraria. E' un metodo come un altro, mi fa a volte pentire del mancato ulteriore guadagno, ma mi consente (di solito) di non rimanere incastrato:D.
La liquidità è un missile sempre pronto a partire, e quindi è potere, da utilizzare con coraggio e a stadi, per colpire con precisione i bersagli.
Prudenza e coraggio sono due stati d'animo che bisogna cercar di far convivere!
:ciao:Giuseppe
 

E|_f0

6 feet 2.25 inches
Grazie del file e della guida, ma scusa una domanda: la voce "aggiorna dati" nel menu a tendina mi appare disattivata e non posso andare avanti. Hai un suggerimento?

per avere la funzionalità aggiorna dati attiva ti devi posizionare nella cella indicata nella guida

per la verità l'intervallo è molto più ampio, basta selezionare una cella compresa da A1-->A17 e da B1-->B17 per aggiornare il Bund

da D1-->D17 e da E1-->E17 per aggiornare il Btp
 

Prospero

Io speriamo...
Giusto per non lasciarvi soli a 97,30 ho venduto anch'io il '21 :). Forse era da vendere anche il '35 a 101,50 ma l'avidità è sempre in agguato.

Ore 14,40. Già, il '35 a 101,50 era proprio da vendere :wall::wall::wall: per poi riprenderlo anche ora :wall::wall::wall:.
Tradare è anche in festival delle occasioni che ti passano sotto il naso :specchio::rolleyes:.
 
Ultima modifica:

p_dinamite

Forumer attivo
Grazie a tutti gli amici che hanno risposto; ripeto che mi piaceva solo avere le vs opinioni, solo per curiosità e per avere confronti; il mio ragionamento era (ed è) il seguente:
- se porto a scadenza quel btp, avrei circa un 3,4% di renidmento (irr) in 3 anni, ma con laute cedole (4,25%), che magari potrebbero servire per pagare interessi su mutuo, esigenze di cassa, ecc
- se lo vendo oggi avrei un rendimento (irr) di circa il doppio, ma con rinuncia alle laute cedole e con l'incognita di come/dove reinvestire il nominale
- in qs seconda ipotesi, avrei comunque la possibilità di reinvestire magari in un corporate/CCT che, poco che diano, nel giro dei 3anni, mi garantirebbero un guadagno maggiore anche in termini assoluti e in %.
Sbaglio qualcosa? Grazie e ciao a tutti

secondo me il ragionamento che hai appena espresso è il + coerente di tutti... il numero da prendere in considerazione per fare le proprie scelte è appunto il tasso interno di rendimento dello strumento
 

tommy271

Forumer storico
Giusto per non lasciarvi soli a 97,30 ho venduto anch'io il '21 :). Forse era da vendere anche il '35 a 101,50 ma l'avidità è sempre in agguato.

I futures sono in calo dalle 10 ma forse, ora, si stanno riprendendo un pò.
Il BTPi a 101,50 era già un bel guadagnare per chi è entrato un paio di settimane fa. Specie intorno a quota 96.
Io ho atteso, essendo entrato non propriamente con un buon timing a 97,96.
Vediamo se entro fine mese, nell'attesa, il tempo mi darà torto o ragione :rolleyes:.
 

tommy271

Forumer storico
Andate a vedere il post di Elfo nella discussione "decennali TdS" in merito ai dati del collocamento del nuovo Bund decennale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto