Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

piergj

Forumer attivo
Oltre a Trichet confido molto nel ruolo dirigente dell'asse franco/tedesco all'interno della BCE.
Come già detto, nella Repubblica Federale hanno memoria dei guasti prodotti da una politica inflattiva.
Certo, però, in questa situazione sarebbe anche un bel rischio se le banche riversassero la liquidità (ottenuta dai sistemi centrali) sul mercato a favore delle imprese.
E' un bel problema coniugare stabilità-ripresa-inflazione.


...non ti fidare nemmeno dei crucchi...anche lì ci sono interessi tra azionariato pubblico (regionale-counale) e parecchie banche.

La creazione di una Bad bank, Sole di ieri, con un contributo statale di 4 Mld di euro va nella direzione di aiutare le banche lasciando tutto come sta.....non va bene! io contribuente pago, tu te ne vai. E pure subito se no ti metto in galera. Non è andata così nemmeno negli Usa.

Si vede che di piccoli imborghesiti che poi sono reazionari sono molti anche laggiù

PJ
 

Metatarso

Forumer storico
Condivido.
Le informazioni in fondo le abbiamo, si conoscono; un'idea c'è, ma facciamo tutti parte di un sistema gigantesco di cui ,né più né meno, tutti, consapevolmente, inconsapevolmente, contro o pro , d'accordo o in disaccordo siamo un sostegno -
Tutto è ammesso, tutto viene utilizzato, tutto e il contrario di tutto, anche le discussioni o le critiche o le azioni per tentare di cambiare il sistema: è un sistema ricorsivo ed autoreferente.
Servirebbe un spirito ed un'atmosfera pre-rivoluzionaria...un fermento collettivo.
Per ora mancano i presupposti: una reale nuova idea di sviluppo , una visione che rappresenti una vera alternativa di sistema e che sia coinvolgente e convincente.
Per ora pare utopico, impossibile...per ora.
Ma temo purtroppo che per terminare un sistema siffatto, che non può sopravvivere a se stesso, si debba passare inevitabilmente per eventi assai traumatici, che ripuliscano e riformino radicalmente la coscienza individuale e collettiva . La storia è lì a insegnarcelo.
La reale nuova idea di sviluppo c'è da tempo: end the FED. Togliere a quel manipolo di banchieri il potere di stampare soldi e di fare i loro comodi contro il popolo americano.

Aspetta che sia passato il "Audit the FED". Poi quando sarranno pubbliche le azioni della FED che ora sono segrete, e tutti gli ammericani sapranno, temo che avrai anche gli eventi traumatici. :help: Direi che ormai ci siamo, parliamo di 2010.

Parliamo ovviamente di FED, perche' noi italiani/europei arriviamo sempre in ritardo.
 

Giontra

Forumer storico
leggo spesso che parlate di spread sui Bond, dove posso indotttrinarmi per capire bene come si fa a calcolarlo o presumerlo?
grazie:)

Ciao Belindo
oltre ad un repilogo settimanale che viene pubblicato nel 3d dei decennali,
puoi monitorare l'andamento degli spreads vs Bund in questa pagina:
FT.com - Markets Data - Bonds & Rates Overview
Sono in tempo reale (o quasi) e quindi con un "aggiorna" attualizzi i valori.:)
 

Giontra

Forumer storico
L'andamento dello spread del Btp 10anni vs l'analogo Bund.:)
 

Allegati

  • Capture26-11-2009-12.41.02.jpg
    Capture26-11-2009-12.41.02.jpg
    134,5 KB · Visite: 59

piergj

Forumer attivo
Il Rischio sistema è reale.

Non è come dice Metatarso.

la Fed ha un bilancio pauroso, pieno di asset illiquidi (ora i titoli tossici li chiamano così), ma anche la BcE ha questo problema.

Dobbiamo necessariamente ritornare a Cesare ciò che è di Cesare, e i veri banchieri che contano (e che comandano) non sono Ben e Tricheco, ma i vari goldman, Citi, AIG, Intesa, Lloyd RBS, BnP, DB, etc etc etc.

Questi signori si stanno godendo la quantitative easing e non ne vogliono sapere di tornare indietro. A me sembra che Intesa sia una di quelle che ha capito che bisogna prepararsi, cmq, a questa eveninza. Ne sono contento per il mio lavoro, che è sicuro.

PJ
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto