Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Perchè riteniamo i prezzi dei Tds alti? Per il semplice motivo che giusto 6 mesi fa, l'8 giugno il 2021 3,75% intorno ai 91 ed il 2037 4% circa 82. Nel frattempo, cosa è successo perché debbano valere più di allora? Sono state fatte riforme nel nostro paese? NO
Sono state prese misure anticrisi così consistenti perché debba ritornare fiducia nel sistema Italia? NO

Potrei andare avanti con altri esempi, ma la risposta sarebbe sempre la stessa: NON è cambiato nulla rispetto a 6 mesi fa!

Quindi tiriamo le somme e ricordiamoci che 2+2 farà sempre 4 ;):up:

Diciamo che molti altri sono peggiorati, mentre noi siamo rimasti quasi fermi: con qualche lumicino acceso in fondo al tunnel.
 

ilfolignate

Forumer storico
Diciamo che molti altri sono peggiorati, mentre noi siamo rimasti quasi fermi: con qualche lumicino acceso in fondo al tunnel.


D'accordo Tommy, ma il rialzo di 7/8 PB sui decennali/trentennali in questo lasso di tempo (6 mesi) con l'IRS che non si muove, bè a me viene il solito pensiero malizioso. E come disse "qualcuno": a pensar male si fa peccato ma si'indovina quasi sempre :lol:
 

tommy271

Forumer storico
D'accordo Tommy, ma il rialzo di 7/8 PB sui decennali/trentennali in questo lasso di tempo (6 mesi) con l'IRS che non si muove, bè a me viene il solito pensiero malizioso. E come disse "qualcuno": a pensar male si fa peccato ma si'indovina quasi sempre :lol:

Potrebbe anche darsi che la speculazione abbia tralasciato per il momento l'Italia per dedicarsi ad altri periferici quali Grecia e Irlanda, per puntare più avanti verso le sopravvalutate Portogallo e Spagna. Sempre per rimanere in zona euro.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
D'accordo Tommy, ma il rialzo di 7/8 PB sui decennali/trentennali in questo lasso di tempo (6 mesi) con l'IRS che non si muove, bè a me viene il solito pensiero malizioso. E come disse "qualcuno": a pensar male si fa peccato ma si'indovina quasi sempre :lol:


Ciao a Foli e a tutti gli amici.:ciao:
Troppa incertezza, anche dal punto di vista dell'AT.
Anche io penso male, e non da adesso, senza voler influenzare nessuno.
E' questo il bello del Forum: ognuno è libero di esprimere in tempo reale le proprie idee in rapporto agli eventi del momento.
E' la nostra forza e ricchezza!
Giuseppe
 

ilfolignate

Forumer storico
[/U]

Ciao a Foli e a tutti gli amici.:ciao:
Troppa incertezza, anche dal punto di vista dell'AT.
Anche io penso male, e non da adesso, senza voler influenzare nessuno.
E' questo il bello del Forum: ognuno è libero di esprimere in tempo reale le proprie idee in rapporto agli eventi del momento.
E' la nostra forza e ricchezza!
Giuseppe


Ciao Giuseppe, è sempre un piacere leggerti ;)

E' vero che tu pensi a male da qualche mese, ma da qualche giorno a questa parte il "pensar male" è quanto mai d'obbligo :up:

Forse mi sbaglierò ma veder salire IMMOTIVATAMENTE i nostri BTP a me non convince proprio :-o
 

serious sam

Nuovo forumer
Perchè riteniamo i prezzi dei Tds alti? Per il semplice motivo che giusto 6 mesi fa, l'8 giugno il 2021 3,75% intorno ai 91 ed il 2037 4% circa 82. Nel frattempo, cosa è successo perché debbano valere più di allora? Sono state fatte riforme nel nostro paese? NO
Sono state prese misure anticrisi così consistenti perché debba ritornare fiducia nel sistema Italia? NO

Potrei andare avanti con altri esempi, ma la risposta sarebbe sempre la stessa: NON è cambiato nulla rispetto a 6 mesi fa!

Quindi tiriamo le somme e ricordiamoci che 2+2 farà sempre 4 ;):up:

Concordo, è quanto gia affermavo qualche post fa:

"Interroghiamoci sul perchè di questa ostinata risalita, a dispetto della logica e dei dati che escono.
Fino a pochi mesi fa tutti presagivano iperinflazione, stati al collasso con debiti enormi, fallimenti di banche ecc.
Con i tassi in discesa verticale i btp lunghi crollavano (a dispetto della logica) per le paure amplificate dei pericoli sopradetti.
Oggi che sappiamo per certo che i debiti sono paurosi, che l'economia forse uscirà dalla crisi generando (probabilmente) inflazione (anche se contenuta),che le banche non si sa quello che hanno ancora in pancia ( es. crediti inesigibili in forte aumento), che i tassi presumibilmente si alzeranno nel 2010 (anche se di poco), ecco ora con questo quadro ben poco differente da quello di pochi mesi fa, si sale continuativamente senza che nulla (leggi grecia o dubai ecc) riesca ad intaccarlo, nemmeno per un attimo.
Chi riesce a dare una spiegazione e a fare previsioni ( ovviamente personali) argomentate sul prossimo futuro?"

Nel frattempo come vi state muovendo?

Personalmente sono fermo ma dato che questa attesa dura da un po' troppo, sto valutando di sperimentare un trading obbligazionario breve con eventuale applicazione di stop loss.

Che ne dite?
 

tommy271

Forumer storico
... e aggiungo al post sopra, anche una buona capacità tecnica del Ministro Tremonti nel gestire il debito pubblico e nel saper respingere gli "attacchi alla diligenza".
 

ilfolignate

Forumer storico
Senza voler aprire polemiche, ma con notizie del genere, come si fa a dar credito al mercato????

Crisi d´impresa: fallimenti salgono del 40% nel III trim. 2009

Finanzaonline.com - 7.12.09/13:56

Complice la crisi per il sesto trimestre consecutivo i fallimenti sono cresciuti con tassi a due cifre in Italia: nel terzo trimestre del 2009 si contano 1.735 aperture, una crescita del 40% rispetto allo stesso trimestre dell´anno passato. Lo rivelano i dati dell´osservatorio sulla crisi d´impresa diffuso oggi da Cerved Group. Dal punto di vista settoriale, i fallimenti risultano in forte crescita in tutti i comparti dell´economia con un particolare accento nel settore dei servizi alle imprese con un aumento del 58% e nella manifattura con +57%. A livello territoriale è l´Emilia Romagna la regione che fa registrare l´incremento più alto di procedure fallimentari, con una crescita di circa il 115% rispetto all´anno precedente.
 

samboclaudio

Nuovo forumer
Io di finanza non me ne intendo ma con il mio lavoro ho tanti clienti nei settori economici piu disparati e ho maniera di entrare quotidianamente in molte aziende. Nel mitico nord est sono tutti a piangere in particolar modo aziende manifatturiere e servizi alle imprese e taglio di personale e cassa integrazione sono le parole piu usate. Si salva un pò l'alimentare e il settore impiantistico, anche perche, quest'ultimo ,
con le detrazioni al 55% dell'anno scorso hanno dovuto emettere qualche fattura in piu'.
quoto in pieno quanto asserisce il foligate, io non capisco come possa essere tutto così caro sopratutto il settore corporate.
E vedremo quante aziende non riapriranno dopo le festività
 

iuessei1981

greed is good
Perchè riteniamo i prezzi dei Tds alti? Per il semplice motivo che giusto 6 mesi fa, l'8 giugno il 2021 3,75% intorno ai 91 ed il 2037 4% circa 82. Nel frattempo, cosa è successo perché debbano valere più di allora? Sono state fatte riforme nel nostro paese? NO
Sono state prese misure anticrisi così consistenti perché debba ritornare fiducia nel sistema Italia? NO

Potrei andare avanti con altri esempi, ma la risposta sarebbe sempre la stessa: NON è cambiato nulla rispetto a 6 mesi fa!

Quindi tiriamo le somme e ricordiamoci che 2+2 farà sempre 4 ;):up:

E' vero che a livello di paese non è cambiato nulla, ma allargando la visuale sono successe tante cose in questo 2009, prima tra tutte il mare di liquidità immesso sui mercati. E' questa la benzina principale che ha spinto tutto indistintamente.
Sinceramente i TdS italiani lunghi io li vedo ben prezzati, basta confrontarli con i valori che avevano anni addietro quando i tassi erano al 2%...
I prezzi di 78-80-82 che abbiamo visto erano dovuti alla vendita di istituzionali che avevano sovraesposizione sull'Italia.
Ora la situazione sui prezzi sembra anche più stabile perchè con meno volatilità ci sono anche meno scalper sul book a tutto vantaggio dei "cassettisti".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto