Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefanofabb

GAIN/Welcome
ROMA (MF-DJ)--Titoli di Stato in risalita con un trend graduale e
costante che risana in parte il tracollo di venerdi'. Le prese di profitto
della mattina sull'azionario incoraggiano un progressivo riposizionamento,
all'inizio di una settimana in cui l'ammontare di carta in scadenza supera
quella in emissione irrorrando di liquidita' le ultime aste dell'anno.
Curva in appiattimento su tutta la zona euro grazie alla buona performance
del medio lungo. Il BTP stringe fino a 75 punti di spread contro il Bund,
mentre la pressione delle vendite colpisce nuovamente il comparto greco.
L'indice EuroMTS Global chiude a 166.05 in rialzo di 30 punti base. Sul
mercato MTS oggi scambiati oltre 10 miliardi di euro tra Cash e BondVision
e 65 sul repo.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
chart.php
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
ciao, come giustamente fai notare un fattore molto importante è il timeframe e il tipo di trading che uno vuol fare.
Sui TdS lunghi sappiamo tutti che ciò che è successo negli ultimi 15-20 mesi è difficile che si ripeta, soprattutto in termini di volatilità tick scalpabili.
Io preferisco fare scalping su strumenti con volatilità più alta, soprattutto azioni. Sui TdS mi è capitato raramente di fare intraday, l'ultima operazione di acquisto sul 2037 risale ad agosto, da allora tengo le posizioni e incasso le cedole, proprio perchè i movimenti si sono ridotti.

Purtroppo per chi fa scalping intraday o settimanale su TdS ha due strade:
- alzare la posta in gioco per ottimizzare i rendimenti, però aumentano i rischi
- guardarsi intorno a cercare nuovi strumenti che si adattano alla propria operatività.

Tutto comunque dipende dalle "regole" che ognuno si è dato, se si vogliono limitare molto i rischi si deve accettare pure di avere mesi di stop con i soldi fermi sul conto corrente. In generale a me non piace essere completamente scarico di investimenti come non mi piacciono gli all-in proprio perchè nella mia breve esperienza ho potuto constatare che avere cartucce da poter sparare è sempre utile (un giorno sull'azionario, uno sull'obbligazionario...).
perdonami iuessei 1981.fammi capire che correlazione c'è fra un azione che se si perde non si ha più nulla e un titolo di stato che rimborsa 100 alla scadenza e da una cedola fissa? :-o
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Ciao Giuseppe, è sempre un piacere leggerti ;)

E' vero che tu pensi a male da qualche mese, ma da qualche giorno a questa parte il "pensar male" è quanto mai d'obbligo :up:

Forse mi sbaglierò ma veder salire IMMOTIVATAMENTE i nostri BTP a me non convince proprio :-o

E proprio la mancanza di motivazioni ragionevoli, come tu scrivi, che induce a pensar male.
E gli sforzi che molti amici fanno, per fornire una spiegazione ragionevole a questa salita, sinceramente non mi convincono del tutto.
E se la RAGIONE qualcuno c'è la data, non possiamo che adoperarla, anche contro la nota affermazione: il mercato ha sempre ragione.
Affermazione che i MM conoscono!:D
Senza voler influenzare nessuno, buona serata a Foli e a tutti i cari amici.
Giuseppe
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
euro mts.indici di performance

Dati al:07-12-2009
Average
-------------------------
Indice Valore Duration Coupon Maturity Yield
---------------------------------------------------------------
EMTX 1-3 Y 153,63 1,78 4,88 1,86 1,46
EMTX 3-5 Y 163,55 3,45 4,37 3,75 2,32
EMTX 5-7 Y 169,62 5,21 3,63 5,76 2,85
EMTX 7-10 Y 172,97 6,92 4,31 8,19 3,42
EMTX 10-15 Y 176,29 9,55 4,88 12,48 4,08
EMTX +15 Y 179,98 14,16 5,17 23,53 4,37
EMTX Global 166,05 6,23 4,57 8,46 3,55
EMTXi 181,54 8,67 2,20 10,32 1,63
EMTX 15-25 Y 179,73 12,66 5,66 19,92 4,38
EMTX +25 Y 179,28 16,55 4,40 29,31 4,36

***************************************************************
* EMTX : EuroMTS Governement bond index
* EMTXi: EuroMTS Inflation linked index
***************************************************************
:lol:
 

ale.v

Nuovo forumer
Il fatto che i tassi rimangano bassi per molto altro tempo ancora, anche se non ci dobbiamo mai dimenticare cosa ha fatto Trichet fino ad 0ttobre 2008, non significa che i corsi dei TdS Italiani rimangano tali e, secondo il mio personalissimo punto di vista, gonfiati sine die!

Notizie del genere ad esempio:

Grecia, spread su Bund decennale supera 200 pb, cds quasi 186 pb

...
...

potrebbero far male non solo alla Grecia, ma anche a noi visto che dopo loro, l'anello debole dell'Europa, ahimè, siamo proprio noi!!!

Su quest'ultimissima frase non sono d'accordo.
In questo momento vedo molto più in difficoltà altri stati che non l'Italia, ma è una mia opinione personale.

Comunque mettiamola in altro modo, allora.

Quali sono le differenze rispetto a qualche anno fa quando, nonostante i tassi bce fossero al di sopra dell'1% attuale, i tds lunghi quotavano ben sopra i valori odierni?

Il debito pubblico italiano era arrivato fino al 106%, mi sembra, e soprattutto era enormemente più grande di quello degli altri stati, che invece piano piano, con questa crisi, ci stanno paradossalmente raggiungendo.

A ottobre 2006 ci beccammo un downgrade da parte di fitch e s&p, eppure, per fare un esempio, il btp 37 oscillò per pochi giorni da 96 a 94 e poi si riprese fino ad arrivare a 97... e i tassi erano già in risalita, se non sbaglio.

Quindi la situazione non era molto differente da ora. Le criticità erano più o meno le stesse.
Con il senno di poi è facile dire che allora c'era una crisi più leggera etc. etc., ma rimane il dubbio.

Per quale motivo, oggi dovrebbero quotare così tanto di meno?

E' ovvio che potremmo anche fare una distinzione tra tassi risk free (il bund tedesco) e lo spread rispetto ad esso.
Quindi le domande si potrebbero sdoppiare in due: per quale motivo i tds tedeschi lunghi non dovrebbero crescere fino a livelli maggiori del 2005 visti i tassi bce più bassi e per quali motivi lo spread dei tds italiani dovrebbe crescere ulteriormente?

A me, infatti, preoccupa più la prima parte della domanda... ripeto che venerdì il calo verticale del bund tedesco, su una notizia sui disoccupati in america, ha mostrato, a mio parere, che i prezzi sono un po' tesi e che quindi si cerca una "scusa" per poter correggere rapidamente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto