Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (28 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

p_dinamite

Forumer attivo
se vedi bene il TIR comincia ad appiattirsi già da prima... in effetti è a partire dal 2020 che si assiste a un incremento minore del rendimento... questo è ancor + marcato calcolando i tassi forward a partire dal tir degli spot...
non appena avremo finito il lavoro con Elfo e vedremo che funziona bene posteremo entrambi i file
 

Marcantonio Bragadin

Nuovo forumer
se vedi bene il TIR comincia ad appiattirsi già da prima... in effetti è a partire dal 2020 che si assiste a un incremento minore del rendimento... questo è ancor + marcato calcolando i tassi forward a partire dal tir degli spot...
non appena avremo finito il lavoro con Elfo e vedremo che funziona bene posteremo entrambi i file

Diciamo che volevo sottolineare il fatto che a partire dal 2029 l'appiattimento della curva diventa molto evidente.
Effettivamente l'appiattimento comincia intorno al 2020, ma quello che ritengo interessante è se e come un simile strumento possa aiutare nella costruzione di un portafoglio.
 

p_dinamite

Forumer attivo
beh sicuramente che è interessante...
markovitz dava per scontato che a fronte di un maggior rischio (misurato con la volatilità dello strumento) occorreva un maggior rendimento altrimenti il portafoglio risultava inefficente

Sono io che se un titolo a 3 anni mi rende il 3% e uno a 5 mi rende il 4% scelgo se il maggior rendimento è congruo per remunerare la volatilità dei prezzi a fronte del rischio tassi

Oggi come oggi che il 2020 mi da lo stesso TIR del 2021 e che ha duration inferiore di 1.5 è IRRAZIONALE prediligere il 2021... tutto li... piuttosto il 2023 che paga cmq. un rendimento maggiore
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Pressioni moderate su prezzi, ripresa non uniforme
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Francoforte, 04 feb - L'attuale
livello dei tassi di interesse nell'Eurozona, all'1%, "resta
appropriato". Lo ha detto il presidente della Bce,
Jean-Claude Trichet, al termine della riunione del Consiglio
direttivo della Bce. La crescita, ha ribadito, "sara'
moderata" nel 2010 nell'Eurozona con una ripresa che si
annuncia "non uniforme" e sempre appesantita fa "forti
incertezze". Le pressioni sui prezzi dovrebbero restare
moderate.
:p
 

ilfolignate

Forumer storico
BoE crede in ripresa economia, pur con condizioni credito ardue


LONDRA, 4 febbraio (Reuters) - La Banca d'Inghilterra (BoE) crede nella prospettiva di una graduale ripresa dell'attività economica interna, sebbene le condizioni del credito probabilmente resteranno restrittive.
E' quanto si legge nel testo del comunicato reso noto dalla BoE dopo la decisione del board di lasciare invariato, come previsto, a 0,5% il tasso di riferimento, minimo storico da marzo scorso, e di confermare il tetto per programma di 'quantitative easing', acquisto di asset, a 200 miliardi di sterline.
"Il consistente stimolo proveniente dalla politica monetaria distensiva, il basso livello della sterlina e la ripresa delle esportazioni dovrebbero tutti insieme sostenere l'attività domestica" dice il comunicato. "Tuttavia le condizioni del credito probabilmente resteranno restrittive e, d'altra parte, la necessità di rafforzamento delle finanze nei settori pubblico e privato peserà sulla spesa".
La recessione ha probabilmente colpito la capacità di offerta dell'economia - dice ancora il comunicato - e la dimensione e la persistenza del calo della produzione significa che un consistente margine di sotto-utilizzo delle risorse è destinato a rimanere ancora per un po' di tempo. Ciò dovrebbe significare che l'inflazione scenderà sotto il target del 2%.
Il Cpi ha visto un forte rialzo ben sopra il target - dice il documento - raggiungendo il 2,9% in dicembre. Tale rialzo è per lo più dovuto a un aumento del prezzo del petrolio e alla riduzione dell'Iva dell'anno precedente. L'inflazione dovrebbe salire ancora in gennaio, dice ancora il comunicato.
Quanto alla decisione di lasciare invariato il provvedimento di quantitative easing, la BoE ha detto che continuerà a monitorare gli asset del programma di acquisto e nota che lo stock degli scorsi acquisti, oltre ai bassi tassi di interesse, dovrebbe continuare a irrobustire l'economia.
 

p_dinamite

Forumer attivo
infatti lo dice anche reuters:

e attese sono per la riapertura del 15 anni oppure per l'offerta di off-the-run, in particolare per i Btp agosto 2021, marzo 2025 e/o agosto 2023, "titoli molto cari sulla curva o molto richiesti dalla clientela".
 

ilfolignate

Forumer storico
Bce: Trichet, tutti i paesi devono rispettare regole Maastricht e farcela da soli

"Non bisogna pensare che essendo nella zona euro ci sia un automatico aiuto. L'aiuto ci sarà, se ci saranno grossi problemi; ma tutti i paesi devono rispettare le regole di Maastricht e devono cercare di farcela da soli". Lo ha detto il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, durante la conferenza stampa attualmente in corso dopo la riunione del direttivo della Bce, che ha lasciato all'1% il tasso di riferimento. "E' necessario pensare alle riforme fiscali, ecco perchè chiediamo a tutti i paesi di implementare a tutti i paesi gli sforzi sul fronte economico", ha aggiunto Trichet.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto