Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (50 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy68

Banned
Ciao, Tommaso, lasciati però qualche altro missile da sparare eventualmente sul 41:D
Ciao, Giuseppe
Ciao Giuseppe, si qualcosina ho ancora, pero' un'altra mediata mi sbilancerebbe parecchio il portafoglio, nel caso, la decisione verrà presa in extremis. La mia esposizione sui trentennali e' solo sul '41 pero', per il resto navigo nei decennali..da valutare quindi..:)

Ciao Tommaso, primo ingresso ieri a 98,80.
Ora attendiamo con calma la risalita.
Altrimenti ulteriore ingresso intorno ai 97.
Ciao Tommy, dai post non avevo infatti capito se fossi entrato ieri..ok.
Mi associo alla calma per la risalita.....per i 97 nessuna fretta....:D
 

IceCube

Nuovo forumer
ragazzi, tempo fa avevo già fatto questa operazione (mi riferisco a precompilare le schede dei btp per il master) , e quindi potrei mandarlo.
Il tutto pesa 5 Mb
sentite, perchè in privato non ci mandiamo le nostre email, così ci possiamo scambiare i files e potremmo anche lavorare meglio ?

chi ci sta ?

Ciao a tutti !

Su "invito" di E|_f0, provo a dare il mio contributo all'interessante discussione, inizialmente sarà più sull'aspetto informatico...

1) perche', Maino, un foglio Excel per OGNI BTP ???
Non sarebbe piu' comodo avere un foglio con i dati di tutti i titoli interessati (scadenza, cedola, prezzo di emissione, ecc...), e poi passare questi dati all'UNICO foglio che calcola il rendimento ? Si eviterebbero mega-file e sprechi di risorse/memoria.
In pratica si utilizzerebbe il "foglio di Maino" come calcolatore...

2) qualche post fa' si parlava di aggiornamento automatico dei dati e delle quotazioni, argomento che ultimamente ho seguito parecchio... spero questa sera di riuscire ad allegare un file Excel che svolge queste funzioni, anche se temo funzionera' solo su Windows... scarica le quotazioni di tutti i BTP presenti nelle 3 pagine di Borsa Italia in circa 10 secondi (ma le quotazioni del sito sono ritardate di 20')...
 

troppidebiti

Forumer storico
io direi di iniziare con i btp poi per altri titoli (es bancari)magari cerchiamo di completarlo dopo...l' ideale sarebbe avere a disposizione i dati di mts che purtroppo sono a pagamento:wall::wall::wall:


sarebbe anche carino calcolare il fair value importare la volatilità duration convexity da qualche sito ecc....ma tutti questi dati se non sono aggiornati "all' istante" hanno poco senso:p
 

15092041

Guest
Term structure of interest rate

1. Sappiamo che la curva e' un insieme finito di punti e che cambia ogni x secondi. Pertanto anche la migliore rappresentazione grafica fugge da ogni tentativo di analisi tramite modelli econometrici, perche' ci sono molte variabili che non si possono trattare come costanti.

2. Un metodo antiquato ma non per questo sorpassato o privo di valore e' la classica analisi tecnica dei singoli punti che rappresentano ciascun titolo appartenente alla struttura a termine dei rendimenti per singola scadenza.

3. Molto utile e' per esempio applicare un indicatore come l' RSI a 14 periodi secondo l' interpretazione dell' analista americano Andrew Carwell.

4. Un indicatore molto sensibile del trend dei tassi e' il titolo con duration piu' elevata di tutti gli altri.

5. Fatemi qualche domanda altrimenti proseguo fino a domani senza obiezioni.
 

troppidebiti

Forumer storico
mah io non capisco la differenza così elevata tra spot rate e forward

es ora sul 10Y 3,6 vs 5,1....

1,5 punti abbondanti in 10 anni fanno una bella differenza

misteri della finanza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto