Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (60 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

turco

Nuovo forumer
Grazie stefano per i grafici! :up:
In quello del 41 vedo un martellino, sarà un segnale di inversione di tendenza (e quindi risalita?) :D
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Titoli legati all'inflazione

Notizia presa adesso dal sito di Wall Street Italia. Potrebbe avere ripercussioni sui titoli italiani? Semplicemente non lo so:

BOND: CROLLANO I TIPS, PEGGIOR MESE DAL FALLIMENTO DI LEHMAN
di WSI
Brusco calo per le obbligazioni legate all'andamento dell'inflazione, con la performance piu' bassa dopo quella registrata in seguito alla bancarotta di Lehman Brothers. Abbandonate dai grandi fondi come BlackRock e Pimco.

Ciao, Giuseppe
 

ilfolignate

Forumer storico
Un rapido saluto agli Amici traders e non di questo magnifico 3D :up:

Complimenti per chi è salito a bordo del '41 oggi, io ragazzi miei lo aspetto almeno a 98,30 e poi ci faccio "un altro giretto", nella speranza che nel frattempo non finisca la benzina :lol: :lol: :lol:

Ciao a tutti e alla prossima :up:
 

IceCube

Nuovo forumer
ti ringrazio per il tuo intervento "a tema" e non in merito a cosa si potrebbe fare bla bla bla...

aspetto il tuo file, quando puoi non ti preoccupare (delle serie fatti e non pugnette)...

alla fine abbiamo scelto di tenere sotto controllo un numero ristretto di BTP per il momento

la condivisione serve anche per migliorare il lavoro già fatto, se interpreti diversamente il discorso dell'aggiornamento

tanto meglio, se risulta funzionale useremo il tuo, per il ritardo dei dati presi dal sito Borsa Italiana non c'è problema
:ciao:
Qui c'e' un esempio di file per l'aggiornamento automatico...
Dico subito che funziona su Win XP + Excel 2003 (con macro abilitate, ovviamente), non credo funzioni su Mac...:sad:

Nel primo foglio ("PrezziBTP"), cliccando su "AGGIORNA" vengono lette le 3 pagine dei BTP presenti su BorsaItalia, ed estratti: ISIN, Nome Titolo, Ultimo Prezzo e Prezzo Uff.
Tutti i prezzi in meno di 10 sec. (3 accessi web).

Nel secondo foglio ("DatiTitoli") e' gia' presente una lista di ISIN (qui i soliti BTP), cliccando su "Aggiorna tutti i dati" vengono estratti i dati di ciascun titolo (Den/Lett, volumi, cedole, scadenze, ecc..), piu' lentamente (un accesso web per titolo).

Volendo si potrebbero estrarre anche Max/Min giornaliero, Max/Min dell'anno, ecc... (sappiamo che dalle schede manca il prezzo di emissione).

Si puo' anche inserire un ISIN di un titolo di stato e con doppio click sulla riga scaricare i dati del singolo titolo (ma se si clicca in colonna A sull'ISIN viene visualizzata la scheda di dettaglio).

Poi si possono scaricare in automatico i tassi IRS, l'Euribor, ecc... (ovviamente i siti free non forniscono dati in tempo reale, ma possono comunque essere utili...)

Senza impegnarsi in progetti fantascientifici e/o ciclopici, e con la dovuta calma sono.... a 'isposizione ! :up:
 

Allegati

  • Scarica BTP.xls
    85 KB · Visite: 621

Prospero

Io speriamo...
Notizia presa adesso dal sito di Wall Street Italia. Potrebbe avere ripercussioni sui titoli italiani? Semplicemente non lo so:

BOND: CROLLANO I TIPS, PEGGIOR MESE DAL FALLIMENTO DI LEHMAN
di WSI
Brusco calo per le obbligazioni legate all'andamento dell'inflazione, con la performance piu' bassa dopo quella registrata in seguito alla bancarotta di Lehman Brothers. Abbandonate dai grandi fondi come BlackRock e Pimco.

Ciao, Giuseppe
L'ho letta anch'io; siamo ottimisti e diciamo che probabilmente si profilano buone occasioni d'acquisto (mettiamola così). Semmai si interviene a cippettini ma da sotto 97. Potrebbe essere l'occasione per la pensione per noi o, per chi è anzianotto come me, per i nostri figli. Che la forza sia con noi, semmai aprire il paracadute e ch.appe strette :D.
 

f4f

翠鸟科
tanto per capire l' importanza di partire da dati "puliti"

ECB: Euro area yield curve

c' è una bella differenza tra il calcolare il fair price di un decennale con la curva di tutti i bond area euro o con la sola curva dei bond AAA:)



ECB: Euro area yield curve
Two credit risk yield curves

The spot, forward and par yield curves, and their corresponding time series, are calculated using two different datasets reflecting different credit default risks.

  • One sample contains "AAA-rated" euro area central government bonds, i.e. debt securities with the most favourable credit risk assessment.
  • The second dataset contains (AAA-rated and other) euro area central government bonds.





dipende cosa sia il fine della analisi
se per valutare ad es. un mutuo, mi pare sia meglio questa dell ECB
se è per il trading, è meglio quella dei BTP

ho capito bene?? :)
garzie :)
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 16 feb - Finali in lieve
rialzo per i bund future. Il contratto scadenza marzo e'
indicato negli ultimi scambi a 123,69 rispetto
all'indicazione di 123,37 del finale della vigilia. La
seduta sull'obbligazionario pero' e' stata caratterizzata
nuovamente dalla tensione sui titoli di stato greci. Il
rendimento del decennale greco e' infatti risalito al 6,41%
dal 6,2% della vigilia e il differenziale con il bund
benchmark e' risalito a 320 punti da 300 punti della
vigilia.
:eek:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto