Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (43 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

E|_f0

6 feet 2.25 inches
...Senza impegnarsi in progetti fantascientifici e/o ciclopici...

che poi sarebbe anche la mia intenzione...

ottimo lavoro, ricordo di aver usato un file simile (sempre tuo) per il mio

primo file sulla curva dei rendimenti...

solo una domanda, il primo marzo scade un BTP, in questo caso vanno fatte

modifiche ?
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
ricerche notturne, nostalgie di prezzi per i nuovi amici

Cercando con Google, "investimenti G.ln" ho trovato :eek: questo mio stringato post del 26 gennaio 2009, ore 11,55, nel thd "Panico, panico, panico: comprare". Era l'ultimo missile che sparai sul 37 ai minimi. Mamma mia, sembra passato un secolo:

Senza voler essere un invito ad imitarmi, incrementati pochi K del 2037 a 77,5.

Buonanotte a tutti gli amici, Giuseppe
 

Maino

Senior Member
Ciao a tutti !

Su "invito" di E|_f0, provo a dare il mio contributo all'interessante discussione, inizialmente sarà più sull'aspetto informatico...

1) perche', Maino, un foglio Excel per OGNI BTP ???
Non sarebbe piu' comodo avere un foglio con i dati di tutti i titoli interessati (scadenza, cedola, prezzo di emissione, ecc...), e poi passare questi dati all'UNICO foglio che calcola il rendimento ? Si eviterebbero mega-file e sprechi di risorse/memoria.
In pratica si utilizzerebbe il "foglio di Maino" come calcolatore...

2) qualche post fa' si parlava di aggiornamento automatico dei dati e delle quotazioni, argomento che ultimamente ho seguito parecchio... spero questa sera di riuscire ad allegare un file Excel che svolge queste funzioni, anche se temo funzionera' solo su Windows... scarica le quotazioni di tutti i BTP presenti nelle 3 pagine di Borsa Italia in circa 10 secondi (ma le quotazioni del sito sono ritardate di 20')...

ciaoice, felice di rivederti !

certo, molto meglio come dici tu, io avevo detto quello perchè col mio excel per mac non posso far girare quella macro che aggiorna i data da internet ...
 

Maino

Senior Member
:ciao:
Qui c'e' un esempio di file per l'aggiornamento automatico...
Dico subito che funziona su Win XP + Excel 2003 (con macro abilitate, ovviamente), non credo funzioni su Mac...:sad:

Nel primo foglio ("PrezziBTP"), cliccando su "AGGIORNA" vengono lette le 3 pagine dei BTP presenti su BorsaItalia, ed estratti: ISIN, Nome Titolo, Ultimo Prezzo e Prezzo Uff.
Tutti i prezzi in meno di 10 sec. (3 accessi web).

Nel secondo foglio ("DatiTitoli") e' gia' presente una lista di ISIN (qui i soliti BTP), cliccando su "Aggiorna tutti i dati" vengono estratti i dati di ciascun titolo (Den/Lett, volumi, cedole, scadenze, ecc..), piu' lentamente (un accesso web per titolo).

Volendo si potrebbero estrarre anche Max/Min giornaliero, Max/Min dell'anno, ecc... (sappiamo che dalle schede manca il prezzo di emissione).

Si puo' anche inserire un ISIN di un titolo di stato e con doppio click sulla riga scaricare i dati del singolo titolo (ma se si clicca in colonna A sull'ISIN viene visualizzata la scheda di dettaglio).

Poi si possono scaricare in automatico i tassi IRS, l'Euribor, ecc... (ovviamente i siti free non forniscono dati in tempo reale, ma possono comunque essere utili...)

Senza impegnarsi in progetti fantascientifici e/o ciclopici, e con la dovuta calma sono.... a 'isposizione ! :up:

infatti purtroppo non funziona nè con excel per mac nè con open office :(
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 17 feb - Avvio debole per
il Bund future scambiato sull'Eurex. Il derivato sul
decennale tedesco, scadenza marzo, ha aperto le
contrattazioni a 123,51 punti contro un riferimento
precedente di 123,55 ed ora passa di mano a 123,43 punti.
Sul fronte macro attese per il Pil spagnolo, i dati sulla
disoccupazione in Gran Bretagna e la bilancia commerciale
dell'Europa. Giornata ricca di dati anche negli Usa dove
sono in calendario le richieste settimanali di nuovi mutui,
l'indice Icsc/Goldman Sachs sulle vendite delle catene di
Negozi, i prezzi all'importazione, l'avvio di nuovi
cantieri, la produzione industriale di gennaio.
buon giorno a tutti del 3d:)
 

Prospero

Io speriamo...
Al momento non si vedono le conseguenze del crollo dei Tips :mmmm:. Avrei giurato che :titanic:. Non capisco niente di niente. Che sia l'euforia momentanea del Dow?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto