Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

serendipity

Nuovo forumer
Concordo appieno sul "tutto spaventosamente caro".
Anche le corporate "ex ciofeche":lol: ormai scontano prezzi altissimi che a mio avviso non valgono il rischio di gettarci qualche euro.
Inspiegabilmente sta salendo enormemente anche il tasso variabile che ormai è tornato ampiamente a livelli pre crisi pur offrendo in cambio rendimenti da miseria (tanto è inappetibile che non ci sono più post ad es sui cct ed è un fenomeno anomalo di cui non si parla).
A questo punto, visti i corsi e ricorsi storici (leggasi grafici), forse paradossalmente qualche possibilità di risalita è ipotizzabile ancora per i BTP lunghi soprattutto se i tassi langueranno ancora a lungo come oggi all'1%.
Nella fase corrente comunque credo che sia errato assumersi troppi rischi sia sul'obbligazionario sia sull'azionario almeno finchè durerà l'attuale livello della disoccupazione.
In attesa della futura risalita dei tassi che prima o poi avverrà, si tratta di accontentarsi di forme di gestione della liquidità (a proposito avete qualche buona idea?) oppure tentare un trading stretto su storni improvvisi di TdS (preferibilmente decennali da poter al limite portare a scadenza).
Saluti.
Avete preso in considerazione l'idea di diversificare il portafoglio con qualche obbligazione perpetua? _C'e' un interessantissimo thread sulle perpetuals, dateci un'occhiata. Good Luck
 

ilfolignate

Forumer storico
In nero l'andamento del nostro decennale comparato con:

- bund lg 2019
- future BTP
- future BUND

Notate come l'andamento del nostro decennale stia migliorando giorno dopo giorno sempre di più :up:
 

Allegati

  • 11-11-2009-19.34.03.jpg
    11-11-2009-19.34.03.jpg
    140,8 KB · Visite: 69
  • 11-11-2009-19.31.17.jpg
    11-11-2009-19.31.17.jpg
    19,4 KB · Visite: 289
  • 11-11-2009-19.31.00.jpg
    11-11-2009-19.31.00.jpg
    202,9 KB · Visite: 80

ilfolignate

Forumer storico
l'ho acquistato in asta a poco piu' di 101, oggi avrei un guadagno di circa il 7%;
lo vendereste? certo la cedola è buona... grazie

Anzitutto benvenuto nel forum:up:

Queste sono le classiche domande che non andrebbero MAI fatte per il semplice motivo che ognuno di noi ti risponderebbe in maniera diversa creandoti ancora di più incertezze. Ad esempio, se lo chiedi a me personalmente ti risponderei: ancora ci stai pensando???? Altri ti risponderebbero: tienilo perché in fin dei conti ha una durata di altri 2 anni e preso a quel prezzo ti da un ottimo rendimento. Ergo, trova dentro di te la risposta e qualunque essa sia sarà quella giusta :up::up::up:
 

tommy68

Banned
Anzitutto benvenuto nel forum:up:

Queste sono le classiche domande che non andrebbero MAI fatte per il semplice motivo che ognuno di noi ti risponderebbe in maniera diversa creandoti ancora di più incertezze. Ad esempio, se lo chiedi a me personalmente ti risponderei: ancora ci stai pensando???? Altri ti risponderebbero: tienilo perché in fin dei conti ha una durata di altri 2 anni e preso a quel prezzo ti da un ottimo rendimento. Ergo, trova dentro di te la risposta e qualunque essa sia sarà quella giusta :up::up::up:
Io con il 7% di gain mi vendo pure la zia...:D:D
ciao Foli, ciao a tutti..:p
 

CheSbanca

Nuovo forumer
il seguente file http://www.investireoggi.it/forum/1154678-post934.html è stato creato con Excel 2002 e le istruzioni che

seguono per il suo utilizzo si riferiscono alla suddetta versione.

chiaramente l'operazione di aggiornamento dati deve essere fatta tutti i giorni per poter avere lo storico.

posizionarsi sul foglio "Quotazioni" ed andare sulla cella "A1", aprire il menu "Dati" e selezionare "Aggiorna dati" vedi allegato 1

la query preleverà dal sito della BorsaItaliana la quotazione ( io eseguo l'operazioe a mercati chiusi )

posizionarsi sulla cella "D1" e ripetere l'operazione sopra descritta

a questo punto sullo stesso foglio si avra' lo Spread ed il rendimento dei due strumenti alla data dell'aggiornamento

tale valore viene calcolato prelevando in automatico il valore dai fogli "Bund" e "Btp" sui quali non necessita di modificare nulla

andare sul foglio "Dati" ed inserire una nuova riga con questi valori

ora bisogna aggiornare i grafici, consiglio magari di predisporli per ricevere i dati dell'intera settimana

cliccare con il tasto destro del mouse su di una zona vuota del grafico e selezionare la voce "Dati di origine" vedi allegato 2

vi comparirà una immagine simile all'allegato 3, la linea tratteggiata indica l'ultimo valore rappresentato dal grafico

dato che si vuole predisporlo per ricevere i dati dell'intera settimana basta modificare l'ultimo numero

nella riga denominata "Intervallo Dati", nell'esempio si vede "72" quindi basta mettere "77"

l'operazione deve essere fatta sul grafico nel foglio "Rendimento" e ripetuta sul foglio "Spread"

questo è tutto
Grazie del file e della guida, ma scusa una domanda: la voce "aggiorna dati" nel menu a tendina mi appare disattivata e non posso andare avanti. Hai un suggerimento?
 

ilfolignate

Forumer storico
..la zia magari me la compro io... il problema (scusate se è trito e ritrito) è poi cosa fare ....

Se ognuno di noi sapesse cosa fare dopo aver venduto in gain a quest'ora saremmo tutti ricchi!!! Molti di noi, la maggior parte, cerca di portare a casa il gain ottenuto con l'acquisto del titolo, poi se trova "occasioni", rare di questi tempi, allora ci si butta dentro. Ad ogni modo se vuoi un consiglio spassionato: non vendere. Anche perché non credo tu sia il tipo che gli piaccia stare tutto il giorno inchiodato davanti al book per cercare di prendere il timing giusto per portare a casa un "misero" gain;)
 

chicco89

Nuovo forumer
Se ognuno di noi sapesse cosa fare dopo aver venduto in gain a quest'ora saremmo tutti ricchi!!! Molti di noi, la maggior parte, cerca di portare a casa il gain ottenuto con l'acquisto del titolo, poi se trova "occasioni", rare di questi tempi, allora ci si butta dentro. Ad ogni modo se vuoi un consiglio spassionato: non vendere. Anche perché non credo tu sia il tipo che gli piaccia stare tutto il giorno inchiodato davanti al book per cercare di prendere il timing giusto per portare a casa un "misero" gain;)

grazie folignate, molto chiaro. il fatto è che mi piacerebbe stare davanti al book, ma non posso. la mia domanda aveva lo scopo di conoscere opinioni (pro e contro la vendita del btp) ... ripeto solo opinioni . grazie e ciao a tutti
 

ilfolignate

Forumer storico
grazie folignate, molto chiaro. il fatto è che mi piacerebbe stare davanti al book, ma non posso. la mia domanda aveva lo scopo di conoscere opinioni (pro e contro la vendita del btp) ... ripeto solo opinioni . grazie e ciao a tutti

Bè finora ne hai avute due di opinioni, la mia e quella di Tommaso. Anzi 3 perchè io ne ho espresse due, vendi e tieni, Tommaso venderebbe pure la zia quindi aspetta le altre opinioni degli amici e poi trai conclusioni. Ma sempre con la tua testa però :up:
 

vais

Forumer storico
grazie folignate, molto chiaro. il fatto è che mi piacerebbe stare davanti al book, ma non posso. la mia domanda aveva lo scopo di conoscere opinioni (pro e contro la vendita del btp) ... ripeto solo opinioni . grazie e ciao a tutti

Concordo con il folignate; da quello che hai espresso e seguendo poco i mercati nel giorno, la mia modesta opinione è tenere , fra quaqlche mese 4-5-6 ca. se ne riparla. :-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto