500$
Forumer attivo
"Il mercato ha sempre ragione"
scusate la frase fatta ma e' la realta'....
Sono gli istituzionali, le grandi banche, i fondi assicurativi e quelli speculativi che fanno il mercato..
oltretutto le regole di mercato impongono a queste istituzioni precisi comportamenti in funzione del rating delle societa' e paesi trattati ...
e tutto gira attorno alla "credibilita'" del debitore..
se si mette in dubbio la credibilita' ... foss'anche un buon pagatore, in un periodo di congiuntura negativa, il debitore e' "spacciato".. non tanto per i debiti a breve.. ma perche' fara' fatica a "rollare" il debito...
Sara' costretto a pagare piu' interessi e parallelamente partira' dalle grosse istituzioni il movimento speculativo .. che fara' percepire al mercato la debolezza del debitore..che si trovera' all'interno di un vortice da cui difficilmente ne uscira'...
questo credo anch'io sia il fulcro: la credibilità. Molti pensano che sia speculazione...Ma io credo che la speculazione (se così deve esere chiamata) è una "malattia" (scusate la deviazione verso la patologia)che copisce lì dove l'organismo è molto debole. Se la speculazione avesse solo come scopo fare soldi colpendo a caso allora saremmo in un mercato disonesto...In realtà la tranquillità la cerchiamo tutti e nessuno si sognerebbe di svendere obbligazioni di emittenti più che sicuri. Se il mercato vende è perchè chi ha investito non è più sicuro dell'investimento fatto.
Il mercato va sempre seguito e assecondato secondo me.... Se il mercato svende un asset io parto dal presupposto che un motivo cisarà, invece di pensare al complotto o alla speculazione dei grandi nei confronti dei piccoli. Credo che il mercato è formato da istituzioni che sanno molto più di noi...