Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (24 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefanofabb

GAIN/Welcome
Un saluto a tutti, è qualche giorno che seguo questo forum e le discussioni che sono molto interessanti.
volevo un vostro parere in merito ai miei investimenti attuali... in pratica ho investito su btp SET19 e AGO17... e in questi ultimi giorni non sono stato per niente tranquillo, mercoledì avevo prenotato dei soldi da ritirare ma poi venerdì al momento del ritiro ho cambiato idea ed messo tutto sul 17...
la maggior parte di voi parla di scadenze molto più lunghe, mi potreste illuminare un pò su questa cosa e magari dare un giudizio sui miei investimenti?
Grazie e buona serata....
avevi gia il 2017?... l'hai mediato in pratica!non è un operazione brillante e se volevi stare su scadenze analoghe potevi prendere un titolo "vergine"sempre corto. poi dipende a che prezzi li hai ! di certo ora se avessi soldi mi comprerei il 2026 che è quello che rende di più;cedola 7,25%,buona sera
 
Ultima modifica:

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
avevi gia il 2017?... l'hai mediato in pratica!non è un operazione brillante e se volevi stare su scadenze analoghe potevi prendere un titolo "vergine"sempre corto. poi dipende a che prezzi li hai ! di certo ora se avessi soldi mi comprerei il 2026 che è quello che rende di più;cedola 7,25%,buona sera

io sinceramente..a chi non è molto "pratico" di btp...e soffre nel vedere gli scossoni del titolo............consiglierei dei buoni fruttiferi postali all'inflazione.........ottimo rendimento e capitale a 100........

p.s. poi non è per fare polemica..che nessuno si offenda...ma io non capisco tanta gente che investe sui btp solo perchè sente di rendimenti elevati..senza poi conoscerne a fondo il meccanismo...........

io ho investito per la prima volta in aprile...ma prima di investire mi son documentato sui forum..google etc etc per oltre un mese...........quando ho investito...avevo quindi già una discreta infarinatura su tutto ciò che comporta l'investire in btp...e tutti i pro e i contro...........:up:
 

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
beh, non mi offendo, anzi vi ringrazio della risposta....

infatti non era offensiva...ho precisato affinchè ne venisse capito il senso:up:

tantissime volte leggo qui sui forum di utenti disperati che si son trovati con loss astronomici sui btp............

ritengo che un investitore di btp debba essere conscio al 100% dei rischi che può correre...tutto qui........

io ad esempio investo nel 2041:D

ma sono ben conscio che potrei essere sverginato in qualsiasi momento:D

p.s. se vieni nel 3D del 2041...troverai un utente di nome carcarlo che è rimasto incastrato nel 41..per averci puntato senza conoscere minimamente le sue "prerogative",..............:D:p
 

camaleonte

Forumer storico
Mi hai preceduto. La situazione è grave ma è perfettamente rimediabile. Serve risanare i conti, e la fiducia nel nuovo governo farà risparmiare il costo di 200 e passa punti base che ci costava il precedente. Il risanamento è relativamente facile. Più difficile l'azione verso lo sviluppo che passa attraveso procvvedimenti a costo zero o quasi volti a:
velocizzare la giustizia sopratutto civile
liberalizzare le professioni in senzo largo
rendere più selettiva e meritocratica la scuola
aprire al mercato i servizi pubblici
Poi serve:
dismettere il patrimonio inutilizzato ed oneroso
sostenere i redditi dei disoccupati e dei giovani
favorire l'assunzione di giovani
Questa seconda parte da finanziare con l'allungamento dell'età pensionabile (65 anni dal 2012 per tutti) 67 anni dal 2015 (per tutti) ovviamente con tutte le eccezioni per lavori usuranti e casi particolari.

Se li lasciano governare ce l facciamo.
Personalmente consiglio di comprare massicciamente TdS lunghi; c'è da realizzare bei guadagni in conto capitale o interessi


Apprezzo ma, non basta se non si annienta una criminalità diffusa sia organizzata che non, che parla lingue e dialetti diversi e si sta spostando
sempre più a nord.
Nella P.A. chi ruba e prende mazzette và licenziato, no spostato d'ufficio
e basta.
Tutta la classe politica và sostituita e rinnovata con gente normale e onesta.
La credibilità di un Paese è anche saper dimostrare di risolvere questi problemi.
Come mai non sono stati utilizzati i 7 Mld di € stanziati dall'UE per il ns.
Sud? E , stiamo rischiando di perderli?
 

camaleonte

Forumer storico
Il forum si sta animando e, ne ho piacere. Libere opinioni di chi non cerca il protagonismo fine a se stesso ma, stimoli per riflettere e, anche per questo ne ho piacere.
Si è parlato poco del $, del perchè del suo indebolimento, delle sue conseguenze nel mondo globalizzato e, la sua conseguenza sull'oro e il costo dell'energia che, non accenna a diminuire nonostante si respiri un'aria recessiva.
la più che probabile stagflazione a cui , secondo me, andiamo incontro e le opportunità o meno offerte dai ns. TDS sui quali, personalmente ho posto
l'attenzione, specificamente nel Btpi 41.
Vi posto il Link dell'intervista, a mio giudizio interessante che, spiega tra le righe il grande interesse degli USA di spostare le attenzioni degli investitori sull'area $ e, le conseguenze su oro e petrolio:
Eric Janszen: We Are Witnessing The Death of the Dollar - Blogs at Chris Martenson
 

GlobalMacro

Forumer attivo
io sinceramente..a chi non è molto "pratico" di btp...e soffre nel vedere gli scossoni del titolo............consiglierei dei buoni fruttiferi postali all'inflazione.........ottimo rendimento e capitale a 100........

p.s. poi non è per fare polemica..che nessuno si offenda...ma io non capisco tanta gente che investe sui btp solo perchè sente di rendimenti elevati..senza poi conoscerne a fondo il meccanismo...........

io ho investito per la prima volta in aprile...ma prima di investire mi son documentato sui forum..google etc etc per oltre un mese...........quando ho investito...avevo quindi già una discreta infarinatura su tutto ciò che comporta l'investire in btp...e tutti i pro e i contro...........:up:

Un'esperienza veramente consolidata, senza offesa sai quando ho comprato il mio primo bot? Nel 1983, avevo 22 anni.
 
Ultima modifica:

GlobalMacro

Forumer attivo
Rispondo ad alcune domande poste prima:

Perche' siamo stati attaccati a luglio quando avevamo gli stessi fondamentali di giugno?

Perche' ci sono state le elezioni di Milano e Napoli e i referendum e dopo le sconfitte e' stato chiesto a Tremonti di "allargare i cordoni della borsa", in un anno pre-elettorale per giunta, a New York a Londra non sono stupidi, ci sono parecchi italiani che lavorano per banche d'affari e societa' di investimento, avranno riportato il circo italiano, a luglio e agosto la situazione e' nettamente peggiorata con attacchi palesi al ministro dell'economia.
Inoltre non e' stato solo un attacco, un attacco speculativo sarebbe stato condotto con vendita di CDS Italia, oppure posizione lunga sul Bund Future e corta sul BTP future, mentre ci sono state forti vendite sul sottostante, cioe' sono stati venduti i BTP, Deutsche Bank ha comunicato in agosto di aver venduto 9 dei 10 miliardi di euro dei tds in portafoglio, altre banche hanno successivamente comunicato decisioni analoghe.

Altri attacchi successivi hanno avuto motivazioni tecniche:

- fallimento ai fini pratici e nazionalizzazione di Dexia, aveva almeno 10 (alcuni sostengono 15) miliardi di tds italiani che erano sottoposti al mark to market;

- a seguito del mancato scatto degli swap per la ristrutturazione del debito greco alcuni fondi, temendo trattamenti analoghi, non hanno acquistato debito italiano, infatti il venerdi' successivo la decisione, il rendimento dei BOT e' schizzato al 6,06%;

- fallimento di MF Global, investita per almeno il 50% in tds italiani;

- decisione dell'EBA che ha imposto il mark to market sui tds italiani anche alle banche italiane;

- aumento dei margini sui tds italiani da parte della camera di compensazione Lch Clearnet, ha causato l'ultima frana.

La speculazione non vuole ucciderci, adesso cerca di lucrare sul calo dei BTP, se e quando vedra' che le riforme andranno avanti, allora prendera' la posizione opposta, ad esempio da lungo sul Bund Future e corto sul BTP Future, andra' lungo sul BTP Future e corto sul Bund Future.
George Soros dopo aver guadagnato dall'attacco e dalla conseguente svalutazione della lira nel 1992, guadagno' di nuovo comprano BTP e azioni italiane nel 1993, perche' sostenne letteralmente che "Gli investimenti in Italia renderanno pignatte d'oro".

Last but not least, La Stampa, pagina 15 di lunedi' 14 novembre: "Le banche studiano la exit strategy dal debito italiano", come volevasi dimostrare.


...
Tieni presente che circa 900 miliardi del nostro debito sono in mano estere, questi vogliono recuperare l'investimento, penso che siano stati loro a far rimbalzare i BTP in questi giorni, favorendo Monti avranno più tempo per scaricare tutto, sia vendendo a noi, sia vendendo a fondi speculativi.
Anche le banche italiane stanno facendo la stessa cosa, si stanno liberando di parte dei tds italiani.
Queste operazioni richiedono tempo e cercheranno di tenere a galla Monti per poter scaricare.

Con questo non intendo dire che il default è sicuro, i fondamentali dell'Italia sono ben altri, però la situazione si è molto deteriorata in questi ultimi mesi.
Tutto dipende da quanto reggerà il settore privato.
...
 
Ultima modifica:

robyvespa

Nuovo forumer
grazie per le risposte,
a me serviva un parcheggio sicuro e temporaneo in attesa di comprare casa,e qundi in banca sono stato orientato su questo ctz .io non ho comprato per rivenderlo,ma ero intenzionato ad aspettare la scadenza.
la mia domanda era questa se possso stare sicuro ad aspettare questi 13 mesi in queste condizioni,e quindi di rivedere i miei soldi al 31 dicembre.
grazie di nuovo.
 

camaleonte

Forumer storico
Buongiorno.

Una lettura interessante che, porta un pò di ottimismo:



  • GZ
    gzibordi.gif


    scrivi all'autore
  • Rispondi Modifica
  • segnalaci questo post
  • 12 Novembre 2011 02:29
  • Qui c'è un bella operazione ora. L'anno scorso e in primavera l'operazione bella era vendere short i BTP e comprare i Bund tedeschi (modestamente è stata suggerita qui). Ora è short i Gilt (titoli di stato inglesi a 10 ann) e comprare i BTP.

    La forbice tra BTP e i titoli di stato inglesi equivalenti è ora di 37 punti (come prezzo) e di un 5.5% come rendimento. Se Monti regge tre mesi qui con questa operazione rischi di guadagnare dei soldi veri. Punti ad una riduzione di questa forbice nei prossimi mesi da 37 a 25 punti ad esempio che però sono un 10mila e rotti di euro di guadagno (sul future) e rischiando diciamo 4 punti. Se funziona manda poi un panettone a Mario Monti.

    Il BTP a 10 anni dopo aver toccato anche 88 è stato portato su a forza dalla BCE a 93, ma è sempre ben sotto i livelli di un anno fa tra 110 e 115. Come rendimento è sempre sul 6.5% anche se l'inflazione italiana è sul 2.9% e la crescita reale più o meno zero (sospetto che esca negativa). Dati gli ultimi dati economici italiani semplicemente disastrosi come produzione industriale (-4% e rotti il maggiore calo dal 2008) può essere che entro qualche mese il reddito NOMINALE inclusa inflazione sia sul 2% e il BTP sul 6%!!

    L'equivalente inglese, il Gilt è appena appena sotto i massimi storici a 130 come future e come rendimento è sul 2.1% che è il rendimento più basso del secolo più o meno, sembra che solo sotto la regina Vittoria i bonds inglesi avessero toccato il 2% di rendimento.
    Ma l'inflazione inglese è sul 5.5% (yes) e la crescita reale più o meno 1% per cui hai un reddito nominale (inclusa inflazione) sul +6% con titoli di stato sul +2%.

    Benchè i due paesi siano simili come forza(debolezza) economica e il debito complessivo inglese sia maggiore se includi le famiglie il mercato prezzo l'Italia al 6.2% nonostante il Pil nominale sia al 3% e calante e al contrario prezza il debito inglese al 2.1% nonostante il reddito nominale sia al 6.5% con inflazione identica a quella cinese (5.5%)

    Ma non si tratta solo di puntare su Monti qui, anzi a mio avviso si tratta di chiamare il bluff degli inglesi che stampano moneta come matti (500 miliardi di euro !) quatti quatti, hanno un inflazione al 5.5% doppia del resto d'europa e riescono per ora a deviare l'attenzione dai loro guai sparando sull'Italia. Il mercato però è bastardo e una volta che veda che con l'Italia non c'è più trippa per i gatti per un poco passa alla prossima vittima e possono essere gli inglesi

    BUY BTP sui 93 (grafico blue)
    SHORT GILT sui 130 (grafico giallo)
    punta a una riduzione della differenza da 37 a 25 punti
    trade valido fino a quando Mario Monti non si dimetta)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla



    Clicca sull'immagine per ingrandirla
  • Cosa ne
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto